Elio contro J. Fontana

Aperto da kraus, 30 Dicembre 2006, 23:27:05

Discussione precedente - Discussione successiva

kraus

Una volta il mio gruppo preferito (gli Elio e le Storie Tese) ha preso pari pari il ritornello del "Mondo" di "Jimmy Fontana" per la sua spassosa canzone "Cinquecento". E' solo un caso?
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

kraus

Ah, dimenticavo: e "Gomito a gomito con l'aborto" che somiglia tanto (ma forse è un plagio inconscio, oltre che modale) a "Ma se ghe pensu", ovvero l'inno genovese?


Buon Anno a tutti!
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

andrears250

beh elio fa "parodie" ispirandosi a giri famosi, non penso sia un vero e proprio plagio come certi altri che spacciano le canzoni per totali frutti della loro vena artistica.

kraus

Ne sono convinto: ci sono anche dei siti dedicati a Elio che trovano tutte le sue citazioni (dai riff alle melodie, passando per le sequenze di accordi e di testi); si tratta chiaramente di omaggi deliberati o al massimo di bonarie prese in giro che aggiungono ilarità ai brani. Più che altro mi sembrava che la somiglianza tra "il Mondo" e "Cinquecento" non fosse stata ancora segnalata. Quanto a "Gomito a gomito", in effetti, le analogie con "Ma se ghe pensu" sono molto vaghe.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Amministratore

Elio e le Storie Tese, da sempre, rielabora pezzi altrui. Quindi, considerando la sua popolarità, sicuramente ha tutti i permessi di cui ha bisogno.

Lidio78

Citazione:
Messaggio di Amministratore

Elio e le Storie Tese, da sempre, rielabora pezzi altrui. Quindi, considerando la sua popolarità, sicuramente ha tutti i permessi di cui ha bisogno.

E come Elio (ma con scopi molto meno satirici) vi segnalo un gruppo norvegese molto famoso (ma magari non per tutti): i Motorpsycho. Un loro album in particolare: Phanerothyme (2000 o 2001...). E' una fonte di citazioni e omaggi a tutto un mondo meraviglioso degli anni'60 e '70 americano e non. Ascoltatelo, se ne può parlare!!!