Nico Akon Paoli?

Aperto da xilolee, 22 Maggio 2015, 23:50:48

Discussione precedente - Discussione successiva

xilolee

Stavo girovagando fra canzoni (su iutub) e mi sono imbattuto per caso nella canzone di Akon intitolata Lonely.
La musica in sottofondo mi ricordava una canzone di Nico Fidenco, Legata a un granello di sabbia (anche se al momento non ero certo del titolo, è bastato fare un giro veloce).
C'era però quel "tu tu", che non sentivo nella canzone di Fidenco, che ero certo di aver già sentito.
Perciò, dato che nei suggerimenti c'era Sapore di sale, di Gino Paoli: ho provato e l'ho trovato; è il sassofono di Gato Barbieri citato su Wikipedia?

Comunque, che ne dite?
Plagio, somiglianza, citazione consentita dagli autori o cosa?  :D

Carlo

#1
Ciao xilolee, "Lonely" è una cover di "Mr. Lonely" del 1962 di "Bobby Vinton",  ci sono anche tante altre cover come quella famosa di  "Buddy Greco", e poi anche delle cover in lingua Italiana cantata anche dallo stesso Bobby Vinton.

2004 Akon - Lonely

1962 Bobby Vinton - Mr. Lonely

1965 Bobby Vinton - Io Sono Solo

1962 Buddy Greco - Mr. Lonely

1969 Ray Lovelock - Solo



xilolee

Uhm... Ascoltando Mr lonely, la somiglianza è con Sapore di sale (uscita dopo, no?)!

Carlo

#3
Si, giusto un anno dopo ;)

"Sapore Di Sale" comunque è già presente in Archivio Plagi E Somiglianze per una somiglianza con un pezzo Francese del 1961, clicca QUI per ascoltarla (per la ricerca basta digitare il titolo del brano).

xilolee

Magari bisogna aggiungere anche Mr Lonely :)