PlagiMusicali.Net Viva la pappa col pomodoro (1965) vs Rosy and John (1964) – Rita Pavone vs Gilbert Becaud

Viva la pappa col pomodoro (1965) vs Rosy and John (1964) – Rita Pavone vs Gilbert Becaud

Il maestro Nino Rota, tra i più influenti e prolifici della storia del cinema e con prestigiosissime collaborazioni con numerosi registi di fama internazionale, è stato spesso trascinato in accuse di autoplagio e di essersi trovato in circostanze (o coincidenze) che hanno generato confronti tra i suoi lavori e quelli degli altri.

E bisogna dare anche per scontato che sono numerose le coincidenze fra le musiche dei film e i riferimenti a repertori di musica classica.

Persino la popolare canzone “Viva la pappa col pomodoro”, canzone del 1965 scritta in coppia con Lina Wertmüller e cantata dalla simpatica Rita Pavone, fu comparata con una canzone dello stesso periodo, Rosy and John, interpretata dalla popstar francese Gilbert Becaud e scritta da Maurice Vitalin.

Nel finale della canzone di Becaud compare la melodia principale di “Viva la pappa col pomodoro”. Ed è inutile chiedersi chi fu il primo a inventarla: qualcuno scoprirebbe di trovare una precedente paternità, a conferma che la musica pop sia ormai un’incontrollabile babele di richiami e combinazioni.

Rita Pavone vs Gilbert Becaud
PlagiMusicali.Net
Viva la pappa col pomodoro (1965) vs Rosy and John (1964) - Rita Pavone vs Gilbert Becaud
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 4 Media: 4.8]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni