PlagiMusicali.Net Thinking out loud (2014) vs Let’s get it on (1973) – Ed Sheeran vs Marvin Gaye

Thinking out loud (2014) vs Let’s get it on (1973) – Ed Sheeran vs Marvin Gaye

Nel 2017 Ed Sheeran fu accusato di plagio: il suo enorme successo titolato “Thinking out loud“ sarebbe stato copiato dal brano “Let’s get it on” di Marvin Gaye. Le accuse furono lanciate, all’epoca dei fatti, direttamente dagli eredi di Ed Townsend, il paroliere che scrisse il testo del brano uscito nel 1973.

Il cantante britannico, inoltre, fu accusato anche di aver continuato a esibirsi con “Thinking out loud“ nonostante fosse stato informato della presunta violazione del copyright.

E da qui iniziò la battaglia che durò diversi anni (con la richiesta di risarcimento di 100 milioni di dollari), fino a quando un giudice federale americano, a seguito della respinta della richiesta da parte dei legali del cantante di archiviare il caso, invitò Sheeran a comparire in aula nel 2023.

Gli avvocati di Ed Sheeran, da sempre, respinsero tutte le accuse pur ammettendo che “entrambi le canzoni hanno punti strutturali comuni, i frammenti ritenuti rubati non sono tali da garantire una richiesta di violazione del copyright”.

Da evidenziare la singolare scelta di Ed Sheeran di portare in tribunale la chitarra per suonare dal vivo gli accordi della sua canzone. “Traggo ispirazione da molte cose della mia vita e della mia famiglia”, disse Sheeran raccontando alla Corte federale che la canzone è stata ispirata dall’amore tra i suoi nonni e negando di essere stato influenzato dal noto brano di Gaye.

La maggior parte delle canzoni pop può adattarsi alla maggior parte delle canzoni pop” aggiunse “se avessi fatto quello che mi state accusando di fare, sarei un vero idiota a salire su un palco di fronte a 20mila persone”.

La giuria newyorchese, dopo ciò, emise il verdetto: “ Thinking out loud “di Ed Sheeran non è copiata da “Let’s get it on” di Marvin Gaye.

La decisione fece seguito ad un lungo scambio di prove in cui entrambe le parti discussero sulla somiglianza di un’altra canzone con “Thinking out loud”, “Georgy girl”, un brano del 1967 del gruppo The Seekers che  fu portato come ulteriore prova da un esperto musicologo per dimostrare che entrambe le canzoni utilizzano una progressione di accordi comune.

Ed Sheeran vs Marvin Gaye
PlagiMusicali.Net
Thinking out loud (2014) vs Let's get it on (1973) - Ed Sheeran vs Marvin Gaye
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 2 Media: 4]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni