PlagiMusicali.Net Non mi avete fatto niente (2017) vs Silenzio (2015) – Ermal Meta & Fabrizio Moro vs Ambra Calvani & Gabriele de Pascali

Non mi avete fatto niente (2017) vs Silenzio (2015) – Ermal Meta & Fabrizio Moro vs Ambra Calvani & Gabriele de Pascali

Qui non siamo di fronte a un plagio, bensì al riciclaggio di una canzone che non ha funzionato.

Le segnalazioni via social nel 2018 indussero il direttore artistico del Festival di Sanremo 2018, Claudio Baglioni, e la Rai a sospendere “in attesa di accertamenti” l’esibizione di Ermal Meta e Fabrizio Moro: la loro “Non mi avete fatto niente”, infatti, risultava già presentata due anni prima alle selezioni della categoria Giovani di Sanremo da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali con il titolo” Silenzio”, scritta da Andrea Febo, e con il ritornello che recitava “Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente”. E scartata.

Come riporta il libro “Anche Mozart copiava e plagiava i Beatles”, di Michele Bovi, Ermal Meta e Fabrizio Moro avevano recuperato il motivo, vi avevano apportato modifiche per renderlo più efficace e popolare, depositando un nuovo bollettino alla Siae con l’indicazione di tre “compositori originali e autori del testo”: loro due assieme a Andrea Febo.

La sentenza dell’Ufficio legale della Rai motivò che “Non mi avete fatto niente contiene solo stralci del brano Silenzio presentato a Sanremo Giovani nel 2016 ed eseguito in pubblico: la canzone è conforme al requisito di novità”.

A seguito di ciò, tuonò il maestro Vince Tempera: “Con questo verdetto la Rai apre una porta pericolosissima, Il ritornello è la parte più importante di una canzone e nel caso in oggetto i due ritornelli sono identici nella melodia e nel testo. Oggi il regolamento prevede che ci può essere il campionamento di una canzone edita purché non superi il trenta per cento del pezzo ammesso in gara. Qualche anno fa il campionamento non poteva superare i trenta secondi. Quindi il primo errore è stato modificare il regolamento. Qui si sono detti: la canzone non ha funzionato ma il ritornello è buono, ritocchiamo l’inciso e aggiungiamo due strofe differenti. Ma così ogni anno chiunque può presentarsi rifacendo pezzi già editi, all’Ariston potrebbero addirittura tornare a cantare il ritornello di Volare!”.

Ermal Meta e Fabrizio Moro vs Ambra Calvani e Gabriele de Pascali
PlagiMusicali.Net
Non mi avete fatto niente (2017) vs Silenzio (2015) - Ermal Meta & Fabrizio Moro vs Ambra Calvani & Gabriele de Pascali
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 1 Media: 5]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni