PlagiMusicali.Net L’estate sta finendo (1985) vs Amico vagabondo (1980) – Righeira vs Emilio Doria

L’estate sta finendo (1985) vs Amico vagabondo (1980) – Righeira vs Emilio Doria

Qui la cosa si fa seria. Come può un coro da stadio innescare un’eventuale battaglia giudiziaria tra colossi della musica? E’ quanto accaduto nel 2021 quando le note che hanno accompagnato le vittorie del Napoli, diventate un vero e proprio tormentone, sono finite al centro di una battaglia per i diritti tra due giganti dell’industria musicale, che nulla hanno a che fare con la canzone: la Sony Music Publishing e l’Universal Music Publishing Ricordi.

L’autrice del coro “Un giorno all’improvviso” Lena Lane infatti, nell’intento nel 2017 di regolarizzare i diritti d’autore della canzone, si era messa in contatto con gli editori di “L’estate sta finendo”, anno 1985, proponendo un accordo sul deposito del ritornello rielaborato.

Incassato il netto rifiuto (perchè gli autori volevano l’accordo su tutta la canzone), l’autrice e il suo produttore cominciarono ad indagare sui precedenti della melodia in oggetto, scoprendo l’incredibile affinità in un brano del 1980, “Amico vagabondo”, composto ed eseguito da Emilio Doria (depositato alla Sacem, la società francese degli autori), al quale proposero il permesso di utilizzare il ritornello in cambio del riconoscimento della parziale paternità e di una quota di edizioni della nuova canzone. E da quel che si sà, il Doria accettò, pregustando un’imminente resa dei conti con i Righeira.

Ma un tris di depositi Siae degli aventi diritto di “L’estate sta finendo” (“Un giorno all’improvviso”, “Un giorno all’improvviso m’innamorai di te”, Un giorno all’improvviso mi innamorai di te”), tutti e tre segnalati come emanazioni dell’originale de “L’estate sta finendo”, impedirono la ratificazione del documento concordato con gli autori di “Amico vagabondo”, canzone per la quale, successivamente, avvenne il deposito in Siae.

I tempi per la risoluzione non saranno brevi, tanto più che la scomparsa nel 2022 dell’editore Carmelo La Bionda (uno degli editori del brano dei Righeira) ha indotto il magistrato a rinviare le udienze.

PlagiMusicali.Net
PlagiMusicali.Net
L'estate sta finendo (1985) vs Amico vagabondo (1980) - Righeira vs Emilio Doria
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 5 Media: 5]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni