Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Lidio78

#16
Plagi e Somiglianze / correggetemi se sbaglio...
23 Settembre 2007, 04:24:36
Eh... è un pò dura, ma va più vicino a All apologies.. Anche se la differenza ritmica (6/8 terzinato Zucchero, 4/4 i Nirvana) è abbastanza notevole... On a plain la scarto brutalmente (ma me la tengo nel mio Ipod...[:D])
Comunque le somiglianze, secondo me, sono un pò azzardate.. Ma Zucchero, bene o male, ci ha abituato a cose al di là dell'umana immaginazione..
#17
Parliamo di Cover / Le più coverizzate dei Beatles
22 Settembre 2007, 16:51:51
Ehm....spiegare quest'ultimo post per cortesia... si sta forse dubitando sull'importanza dei Beatles nella musica mondiale?...
#18
Musica! / E Raffaella è mia
17 Settembre 2007, 23:44:21
E' canticchiabile quanto si vuole, però la canticchiava già qualcun'altro--- (vedi archivio plagi), sulla base di qualcun'altro ancora (vedi sempre archivio plagi)......
#19
Plagi e Somiglianze / quando finira' la musica??
13 Settembre 2007, 00:24:10
Ciao punker; sei di Basilicanova. Il tuo paese ha dato i natali ad un grande scrittore.
Molti pensano come te che la musica sia schiattata con Wagner. A me piace ancora illudermi che Debussy, Stravijnski e qualche altro contemporaneo loro abbia ancora dato qualcosa.
In ogni caso sto anche con quelli che pensano che Wagner (O Brahms) abbia dato il colpo di grazia....
#20
Esatto, era quello che intendevo quando ho scritto di fare attenzione alla base. Non riuscivo a capire se il campionamento era preso proprio dai Bodyrockers...
#21
Musica! / Orrore a 33 giri
01 Settembre 2007, 11:43:38
Beppe Grillo direbbe "E' una roba pazzesca!".
Grande link, roba da buttare per sempre il telecomando (per chi non l'ha già fatto, come me).
Grazie davvero per la segnalazione, tra l'altro potrà tornare utilissimo per questo sito. Nel trashume musicale sotterraneo potremmo scoprire plagi sorprendenti.
#22
Musica! / Stelle e meteore internazionali
31 Agosto 2007, 13:47:17
Artisti-marionetta!
Un caso abbastanza storico è quello dei Monkees (o Monkeys?..). Erano la triste risposta americana ai Beatles. Puro marketing. Un gruppo di elementi che non suonava e non cantava nessuno dei propri pezzi.
#23
Plagi e Somiglianze / quando finira' la musica??
29 Agosto 2007, 11:24:41
Eh eh, terapia d'urto sarebbe andarsele ad ascoltare, certe composizioni. Bisogna farci un pò l'orecchio... Le migliori cose dodecafoniche le ho sentite da Berg, più che da Schoenberg. Comunque, se siete di cuore (e orecchio) debole non ve le consiglio... Per chi ama il '600-'700 musicale (e meno l'800 e il 900) può risultare omicida.
#24
Plagi e Somiglianze / quando finira' la musica??
28 Agosto 2007, 07:31:55
La musica è già finita intorno al 1910, da quando Schoenberg ha inventato la dodecafonia. Per chi non sapesse cosa sia e quali principi vi stanno alla base consiglio una ricerchina, anche in pillole, su wikipedia..
#25
Plagi e Somiglianze / Twist and shot
20 Agosto 2007, 14:01:36
Twist and shout è contenuta in Please please me, 1963, dei Beatles...
I Beatles si sono sciolti nel 1969....

#26
Parliamo di Cover / plagichenonc'azzeccano
18 Agosto 2007, 01:48:33
Più che altro, visto che il titolo del post è "plagi che non c'azzeccano", vorrei fare un'osservazione su alcuni plagi... Ci sono (e mi dispiace se al momento non ho il tempo materiale per cercarli e segnalarli) dei plagi che si limitano all'introduzione del pezzo, ovvero plagi in cui una canzone ne copia un'altra solo per quanto riguarda l'arrangiamento di alcuni strumenti in un pezzo così breve (e talvolta poco incisivo) della canzone...
Appena avrò per le mani qualche esempio ve lo segnalo..
Scusate l'inutilità di questo post...
#27
Plagi e Somiglianze / Sto cercando alcuni plagi
13 Agosto 2007, 04:37:36
Scusatemi, ma fino a pochi giorni fa era nominato "plagio storico" ed era nella prima pagina dell'archivio plagi come esempio.. o sbaglio?...
#28
Musica! / Gruppi/Cantanti emergenti
11 Agosto 2007, 03:44:27
Caro bah, su myspace puoi trovare tutto quello che vuoi, SOPRATTUTTO cose che non sentirai mai nei mass media canonici. Ogni cantante-gruppo mette a disposizione da uno a quattro o anche cinque canzoni da ascoltare. Alcuni permettono di downloadare GRATIS i propri album. E' da un pezzo che ho dimenticato la musica mainstream per preferire chi suona per il gusto di farlo e non di fare soldi... Perchè purtroppo c'è ancora gente che prende sul serio le cose che escono dalle major, apre dibattiti, prende le difese di questo o di quest'altro, mentre non si rende conto che non è di musica che sta parlando, ma di marketing.. è un peccato.. se la gente non fosse pigra (e quindi ignorante) andrebbe a cercarsela la musica, invece di aspettare che gli piombi in casa la minestra riscaldata dalle radio dalle tv e dai giornaletti di musica (di marketing, scusate)..
#29
Su Woman è possibile cantare "Donne" di Zucchero... Dopo che Lennon dice  "Woman" ci si può allegramente mettere "du du du":.. Poi Zucchero c'ha messo sotto un giretto di accordi di verso, quello è vero.. Ma se ci si fa caso è chiaramente di ispirazione Lennoniana.. (tra l'altro non il miglior Lennon..)
#30
Io non so che dischi avete sentito di Silvestri.. Salirò è stata la più grossa delusione che un fan della prima ora come me si poteva ritrovare dopo il Sig. Dapatas. Infatti, da buona spazzatura è diventato un tormentone insopportabile. Vi consiglio di ascoltare i primi tre suoi album, sono stati una ventata di aria fresca nel panorama italiano degli anni '90 (dove imperversavano e vendevano vagonate di dischi gente come Masini,Vallesi e l'urlatrice, e la "sfortuna" regnava sovrana...).
Silvestri è stato il primo in Italia ad importare sonorità vicine a Beck, a mescolare campionamenti a strumenti veri (tolto il Battiato più elettronico)...