Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - andros61

#1
Plagi e Somiglianze / Stand by me VS Crying
09 Marzo 2008, 20:45:38
... il pezzo in Italia era firmato da Don Baky, e lo cantava R.Gianco che ne firmava anche la musica.(?)
Dopo i primi dischi fu aggiunto anche l' autore originale del brano fra gli autori.
Quindi non si tratta di plagio, ma di una cover, nel caso di Pregherò.

P.S...e sinceramente non mi sembra che Stand by me sia un plagio del pezzo di Crying...
#2
Plagi e Somiglianze / Presentazione e commenti
28 Febbraio 2008, 20:52:06
Dr. Michael Hfuhruhurr ha scritto:

Dimenticavo, scusate il pistolotto, volevo fare un ultimo commento.
Brani quali "A Whiter Shade of Pale" dei Procol Harum (di cui ho per altro visto l'ultimo concerto in provincia di Brescia con la partecipazione di Zucchero), parecchi di Branduardi, e parecchi degli Aphrodite's Child, rimandano ad una tradizione ad essi precedente attraverso echi e citazioni.
Se così non fosse metà del repertorio di Branduardi sarebbe assolutamente da scartare, poiché trattasi in buona parte di ballate tradizionali (come lo è Geordie di De Andrè, una ballata inglese).
Chiuso [:D] !


clap clap clap clap clap... solo che Branduardi lo dice che utilizza quello che c'è (ovvero musica tradizionale), e si definisce un artigiano, non un artista che crea dal nulla...
#3
.. si tratta di una citazione, in tema con il testo della canzone "Rivoluzione", d' altronde "storia di un impiegato" di rivoluzione parla..
#4
Plagi e Somiglianze / Voi che fareste se...
26 Febbraio 2008, 23:24:44
...non ci ho mai pensato...a dirla tutta il mio gruppo favorito non è stato mai accusato di plagio da nessuno [:D][:D][:D],
anzi, c'è da dire che Jan Anderson si è sempre vantato di avere 5 o 6 schemi di costruzione di "canzoni", al contrario di altri che arrivano al massimo a 3...
Ed anche il BMS non è mai inciampato in cose del genere..[:D][:D]
..forse perchè sono tutti è due i gruppi musicisti veri?..mah...[:D][:D]
#5
Plagi e Somiglianze / Plagio o non plagio?
26 Febbraio 2008, 23:19:18
kraus ha scritto:

Però mi chiedo: ma uno non può scrivere una canzone tutta propria da cima a fondo senza prendere spunto dai canti popolari (e questo vale per tutti)? Sai che originalità ci vuole a riprendere le antiche melodie tradizionali! Anche Beethoven, a suo tempo, ha fatto delle cover (o rielaborazioni che dir si voglia) di un gran numero di canti popolari, e manco male si tratta della parte meno interessante della sua opera.


... preferisco uno che mi fa conoscere la musica popolare anche riadattandola e tirandola fuori dalla muffa piuttosto che ascoltare musica inedita fatta con i piedi.

Nel caso di Branduardi, a prescindere da tutte le opinioni ed i gusti, gli si deve dare atto che con la collana Futuro Antico ha permesso a molti di avvicinarsi ad una parte di musica pressochè sconosciuta al grande pubblico.

Sulla querelle con Enya c'è poco da dire: chi è senza peccato scagli la prima pietra....
#6
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
21 Febbraio 2008, 22:10:53
Il grande Ennio Morricone dice:
*"La musica orecchiabile, proprio perché tale, assomiglia a qualche cosa già scritta, già proposta alla gente. Se non fosse stata udita non avrebbe successo. Se un autore vuole davvero creare qualcosa di originale deve attingere a parametri inadatti alla musica leggera il cui prodotto e' una canzonetta, a volte dilettantesca, a volte infantile, sempre destinata ad un successo stagionale. La mia posizione morale e musicale e' che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose".

* tratto dal libro "Anche Mozart copiava" di Michele Bovi

... credo che quello che dice Morricone sia sempre da tenersi ben presente...
#7
Plagi e Somiglianze / Plagio o non plagio?
21 Febbraio 2008, 22:00:23
kraus ha scritto:

Caso interessante. Qui non si tratta di una cover; anzi, Branduardi non ha menzionato Enya nelle note del disco e afferma di non aver copiato un bel niente e di aver preso spunto da un canto popolare. Dunque Enya avrebbe solo fatto altrettanto due anni prima. Ma questo canto popolare esiste? Ha un nome? O è solo una scusa accampata da Branduardi?

Abbiamo avuto modo di vedere che, prima o poi, tutti i grandi e i piccoli della canzone italiana vengono accusati di plagio. Rischiamo di arrivare alla conclusione "tutti colpevoli = nessun colpevole"?


...allora in un altro post, feci riferimento proprio a questo caso.
Ho tentato invano di sapere il nome di questo brano, ma nonostante tutti gli sforzi fatti non sono riuscito a venirne a conoscenza.
So però cosa è successo a livello legale.
Il brano fu periziato da un noto musicista italiano, e la perizia inviata ai legali di Enya.
Nessuna replica da parte loro e tutto caduto nel dimenticatoio.
Questo tutto quello che a suo tempo riuscii a scoprire.
#8
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
19 Febbraio 2008, 22:38:46
..io non è che devo convincere nessuno, ma la canzone che dici tu era simile solo nell' inciso, le strofe non si assomigliano per nulla.
Detto questo se le due canzoni non fossero state mai incise la musica italiana non ne avrebbe sofferto.
#9
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
19 Febbraio 2008, 22:24:48
kraus ha scritto:

Se "Blu" non era un plagio smaccato di "Era lei" (e lo stesso Zucchero doveva avere la coscienza sporchina quando ha reagito in quel modo contro Staffelli), evidentemente i giudici han perso il senso del giudizio. Mi sembra un po' come gli arbitri, cui spesso capita (magari per incompetenza) di non vedere quello che hanno visto in trentamila. Da qualche parte avevamo discusso sul fatto che, a valutare i presunti plagi, non sono degli esperti di musica. Magari vado a ripescare il topic.


le perizie musicali sono fatte da musicisti professionisti, chi poi decida non lo so, ma non credo siano del tutto incompetenti...
#10
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
19 Febbraio 2008, 22:18:56
kraus ha scritto:

andros61 ha scritto:

Citazione

..non scherziamo, ormai nessuno lo dice più che sono cover, l' unica cosa che vale sono i pezzi di carta depositati, anche perchè non sono tenuti a scrivere nulla nelle note accluse ai dischi.
Non viene fatto per le rielaborazioni dei pezzi tradizionali, pensa se lo fanno per pezzi conosciuti da tutti..o quasi..

Ma fateme capì... "Blu" era un cover di "Era lei" (M. Pecora)? Da come ha reagito Pecora non sembrava.


... ecco appunto, sono andati in tribunale, e Pecora ha perso la causa...e non mi venite a dire perchè Zucchero era più famoso, sennò l' avrebbe persa pure Albano contro M.Jackson, ed invece...
#11
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
19 Febbraio 2008, 22:12:39
testina ha scritto:

vero,anche se dovrebbe far sapere in giro che sono cover....

due o tre volte ho sentito zucchero affermare:"quel pezzo mi piaceva,e allora l'ho voluto cantare anch'io"...ma solo perche le covere erano gia famose.per quelle sconosciute,silenzio..

ps  se c'è la chiamata alle armi contro gigi d'alessio sono pronto.....


..non scherziamo, ormai nessuno lo dice più che sono cover, l' unica cosa che vale sono i pezzi di carta depositati, anche perchè non sono tenuti a scrivere nulla nelle note accluse ai dischi.
Non viene fatto per le rielaborazioni dei pezzi tradizionali, pensa se lo fanno per pezzi conosciuti da tutti..o quasi..
#12
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
19 Febbraio 2008, 22:02:46
kraus ha scritto:

andros61 ha scritto:

Mah...

"In che senso?" (Carlo Verdone)


... nel senso del "mah.."..non tutto è "plagio", anzi, molto poco è plagio...similitudini, somiglianze, si sicuramente, ma parlare di "plagio" ad ogni piè sospinto è una faciloneria, anche se capisco che sia più facile che non entrare nel merito, perchè non è così semplice.
#13
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
19 Febbraio 2008, 21:54:35
kraus ha scritto:

testina ha scritto:

ciao,mi sono registrato solo per darvi una chicca incredibile...
ho cominciato ultimamente a fare caso ai vari scopiazzamenti del nostro, quando mi sono imbattuto in questo incredibile,evidente caso di plagio..
sono appassionato di musica anni 70' e ad una bancarella di cd usati ho trovato una compilation che all'interno contiene questo brano:
EVERYBODY'S GOT TO LEARN SOMEBODY dei The Korgis.....è U.G.U.A.L.E a
INDACO DAGLI OCCHI DEL CIELO.....sono la stessa cosa!!

ascoltare per credere


ciao


Benvenuto! E benvenuto due volte perché esordisci con la segnalazione di un plagio [:)]


..infatti non è un plagio ma una cover...[;)]
#14
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
19 Febbraio 2008, 21:44:32
Mah...
#15
Plagi e Somiglianze / The Fab Pooh
10 Febbraio 2008, 22:49:40
Amministratore ha scritto:


La VISIONE D'INSIEME DI UN OPERA (tratto dal post di Canterino) è un elemento fondamentale per chi si occupa di plagio ma è diifficilissimo trovare un brano con tali parametri. Se si trova, si grida "al plagio, al plagio" e dopo svariati giorni si scopre che è una COVER.


...clap clap clap... il plagio vero è proprio è una rarità..esistono somiglianze più o meno evidenti, ma trovare il plagio è di una rarità pressochè unica, e chi fa il musicista di professione sa sempre dove fermarsi e come...