Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - c_d_m

#61
Plagi e Somiglianze / Re: domanda su i plagi
03 Marzo 2010, 14:03:06
Citazione di: Carlo il 03 Marzo 2010, 13:52:53
Claudia il campionamento è da considerarsi una cover,i nostri archivi sono pieni di brani musicali che contengono anche decine di campionature,sample,che richiamano i pezzi originali,sotto forma anche di Medley.Se una forte somiglianza viene definita plagio,anche se questa parola non si dovrebbe mai usare,perchè secondo me è leggittima solo dopo una sentenza,quando invece la campionature è chiara si dovrebbe parlare di cover.

Io sto parlando della definizione "tecnica" di campionamento.Da nessuna parte nel web,a meno che a scriverlo non sia un pazzo,leggerai che il campionamento è tecnicamente una cover.
L'ho detto anche io che fra campionamento e cover c'è una sottilissima linea di confine che non è facile distinguere correttamente.
Il primo esempio che mi viene in mente(senza aver guardato in archivio),è quello di Madonna con "Hung up".Non è una cover del brano degli Abba(di cui ora non ricordo il titolo),bensì un campionamento.
Poi se si vuole inserire il brano nelle cover per una questione di comodità va benissimo,anche perchè difficilmente gli utenti imposterebbero la ricerca digitando "campionamento di...",ma quella canzone lì non è una cover.
#62
Plagi e Somiglianze / Re: domanda su i plagi
03 Marzo 2010, 12:49:45
Il campionamento non è nè plagio nè cover.
Il campionamento consiste nell'utilizzo di un loop che può essere di qualsiasi genere: ritmico, armonico, vocale, importato da un pezzo preesistente e riutilizzato nella sua forma originale per creare una nuova base o una nuova canzone - molto spesso si campionano loop vocali per realizzare ritornelli, insert o cori -, mentre la cover è il riadattamento spesso riarrangiato o addirittura tradotto in lingua differente di un pezzo preesistente, realizzato utilizzando la linea melodica originale senza modificarne le parti o aggiungere interventi. E' pur vero che frequentemente questi divengono eventi tra di loro confinanti. Ciò che li separa è spesso semplicemente l'orecchio dell'ascoltatore che ne coglie più o meno le sfumature.

Per quanto riguarda il PLAGIO,ti dico onestamente che non è proprio facilissimo "appioppare" ad un brano simile ad un altro questa definizione.

Legalmente in campo musicale il plagio avviene quando in una tua composizione compare una sequenza di almeno otto note consecutive uguali in tutto e per tutto a qualche altra canzone già esistente.
Per il riconoscimento della paternità di un'opera fa fede la data di registrazione delle stessa alla SIAE o a qualche ente equivalente in giro per il mondo.
Però, far rivalere i propri diritti non è così facile come potrebbe sembrare.
Bisogna avere tempo da buttar via e soprattutto un avvocato competente.
Per esempio, dieci anni fa Michael Jackson venne condannato a pagare ben 4 milioni di Dollari ad Albano Carrisi per aver pubblicato "Will You Be There", palese plagio di "I cigni di Balaka".
Albano aveva le spalle coperte dalla sua casa discografica.
Che poi mr Carrisi non abbia preso un soldo perchè anche lui l'aveva copiata da un canto tradizionale indiano è un altro discorso...
E si,potenzialmente potrebbero esserci miliardi di plagi da scovare in tutto il mondo... ??? :o :-\ ;)
#63
Plagi e Somiglianze / Re: Britti & Ruy
28 Febbraio 2010, 15:04:20
Per somigliare,somiglia....
Ma credo che sia solo similitudine.... ::) 8) ;)
Grazie per la segnalazione!!!
#64
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
25 Febbraio 2010, 18:38:16
Citazione di: maginboo il 25 Febbraio 2010, 14:06:49
marco mengoni potrebbe benissimo aver pagato morgan per non fargli apparire il suo nome tra gli autori

Scusa ma allora che senso avrebbe la sp__tanata di Morgan vs Marco?
Altra pubblicità?
Per chi dei due? ??? ??? ??? :-X :-\ :'(
#65
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
23 Febbraio 2010, 21:16:15
Ciao marblearch,e benvenuto!!
Grazie per la segnalazione.Effettivamente l'inizio è simile,ma credo che il resto del pezzo non abbia moltissimo a che fare con quello degli Stereophonics.
;D ;)
#66
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
23 Febbraio 2010, 20:43:12
Guarda,io adoro Marco Mengoni,non c'è cantante uomo italiano che sappia arrivare così in alto con la tonalità,e che sappia farlo senza manco stonare una volta.Forse,andando all'estero,mi viene in mente Mika.Ma anche lui,sentito dal vivo,non vale neanche un unghia del piede di Marco.
Certo,a Morgan brucia un pò.Ma la somiglianza,in quel punto,ci sta tutta tutta.
Non facciamo due pesi e due misure,abbiamo urlato al plagio per molto meno in alcuni casi..... :o
#67
Parliamo di Cover / Re: Le Fresche Cover
23 Febbraio 2010, 17:18:02
Citazione di: Carlo il 20 Ottobre 2009, 12:08:19
Cosa ne pensate della cover di Creep fatta da Vasco Rossi ?


1993 Radiohead - Creep

2009



Rispondo,anche se con un pò di ritardo.E sarò diretta,senza mezzi termini.Come sempre sarà un giudizio personale...
FA VERAMENTE CA_ARE. :o
#68
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
23 Febbraio 2010, 15:23:01


:o ??? :-X :-\ :'( >:( :o
#69
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
22 Febbraio 2010, 17:39:57
Beh...si...mò che li hanno colti in fallo lo chiamano adattamento...
Scommetti che se nessuno se ne accorgeva non avrebbero mai parlato di cover..? :o

Sanremo dovrebbero farlo 2/3 volte l'anno.Porta tanto di quel materiale..... 8) ;D :-*
#70
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
22 Febbraio 2010, 16:56:08
Sanremo 2010: Morgan accusa Marco Mengoni di plagio


Ogni scarafone è bella a mamma soia? No, non proprio e non sempre. Almeno in questo caso. Il post Sanremo ci regala una polemica tra Morgan e Marco Mengoni. L'ex concorrente di X Factor è accusato dal suo padrino di plagio.



Debutta in grande stile la web tv di Simona Ventura. Nell'intervista visibile su www.simonventura.tv, Morgan ha accusato senza mezzi termini il terzo classificato del Festival di Sanremo di plagio. Marco Mengoni avrebbe copiato parti del testo di Credimi Ancora da una canzone scritta dal suo ex giudice Morgan tempo fa:

"La canzone di Marco secondo me ha un problema. È uguale a quella che gli avevo dato per X Factor e che non ha utilizzato. Mi ha copiato il pezzo, non è che sono molto orgoglioso. Più che altro c'è questa parte qui del il ritornello fa forse si forse no forse mai sarà che è uguale, stesso ritmo"

Attraverso un pc, i due ascoltano un particolare punto di Credimi ancora, e l'ex leader dei Bluvertigo fa sentire il suo pezzo alla Ventura che pare confermare la sua tesi. Il cantante dice: "Perché ha fatto questa cosa così...Me la poteva chiedere, è scorretto, a me non frega niente ma ora gli dico il pezzo lo firmo io", e a riprova del plagio afferma: "C'è la data del file e il fatto che lo avessi proposto per X Factor a Roberto Rossi, il discografico che ha curato quest'operazione".

Ma Marco Mengoni dalla sua, ospite ieri della trasmissione di Rai Uno "Domenica In", ha rispedito le accuse al mittente. Ad un giornalista de Il Secolo XIX che gli chiedeva come mai Morgan sostenesse di aver scritto parte della tua canzone: il cantante ha risposto così: "Credo che non ci sia neanche da parlarne perché la canzone è stata scritta dal mio pugno. Dopo X Factor non ho neanche più rivisto Morgan. Sono contento che la canzone gli sia piaciuta talmente tanto al punto che pensa di averla scritta lui".

Fonte S. Al.

Quì sotto il video in cui Morgan mette a confronto il suo pezzo con quello sanremese di Mengoni

http://www.simonaventura.tv/music/morgan-1-il-plagio

Cosa ve ne pare?  ???
#71
Parliamo di Cover / Alphaville vs Jay Z
22 Febbraio 2010, 16:48:05
Segnalo questa bellissima cover del brano originale che è ancora più bello:

"Forever young" degli Alphaville(1984)


"Young forever" di  Jay Z mr Hudson(2010)
#72
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
21 Febbraio 2010, 20:47:38
Citazione di: Carlo il 20 Febbraio 2010, 11:11:10
A Sanremo neanche gli ospiti scherzano .... copiaETincolla

2009

2006 Nelly Furtado - All good things








Ci sento in mezzo anche qualcos'altro,ovvero "Poker face" di Lady Gaga.
Non so se è già stato segnalato in qualche altro post,in caso scusatemi!!!  ??? ::) ;D :-[ :'( ;)
#73
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
21 Febbraio 2010, 17:18:51
Sulla correttezza del televoto:

"Già, gli sms. Sulla correttezza della conta del voto popolare (del «pubblico sovrano», come dice la Clerici) sono state sollevate delle perplessità. «Abbiamo mandato una richiesta alla Guardia di Finanza di Sanremo e all'Agcom di sospendere i risultati e sequestrare i tabulati del televoto - ha dichiarato il Presidente del Codacons Carlo Rienzi - Vogliamo verificare la provenienza dei televoti. In passato molti partecipanti ai reality  per esempio, hanno confessato che ci sono agenzie a pagamento che assicurano voti. Allora, nel caso di Sanremo, se fosse vero, a vincere non sarebbe stata la canzone migliore ma chi ha più soldi da spendere.  Una vera e propria truffa insomma»".
#74
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
21 Febbraio 2010, 17:11:29
Sulla veridicità e trasparenza del risultato del voto popolare tramite sms:

"Già, gli sms. Sulla correttezza della conta del voto popolare (del «pubblico sovrano», come dice la Clerici) sono state sollevate delle perplessità. «Abbiamo mandato una richiesta alla Guardia di Finanza di Sanremo e all'Agcom di sospendere i risultati e sequestrare i tabulati del televoto - ha dichiarato il Presidente del Codacons Carlo Rienzi - Vogliamo verificare la provenienza dei televoti. In passato molti partecipanti ai reality  per esempio, hanno confessato che ci sono agenzie a pagamento che assicurano voti. Allora, nel caso di Sanremo, se fosse vero, a vincere non sarebbe stata la canzone migliore ma chi ha più soldi da spendere.  Una vera e propria truffa insomma»".
#75
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
21 Febbraio 2010, 11:14:22
Citazione di: vovosinho il 21 Febbraio 2010, 07:13:51
Complimenti,
sembrava cominciato bene ed é finito in burla, questo festival campione degli ascolti, premiati come al solito e sempre più sfacciatamente gli amici degli amici e gli amici del capo, a discapito dei bravi interpreti, dei bravi musicisti e delle nuove idee.
Amen
:D


ALLELUJA :'(