Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - c_d_m

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 130
61
Novità discografiche / Re: Vasco - Il mondo che vorrei
« il: 09 Marzo 2010, 21:40:25 »
Ma le altre canzoni del nuovo album come sono? Qualcuno le ha già sentite? Per radio non mi è capitato di ascoltarne altre...

Mi raccomando,non spingete...uno alla volta....
Ciauz kraus.. ;) 8) :-*

62
Novità discografiche / Re: Craig David e le cover
« il: 09 Marzo 2010, 21:37:38 »
Non ricordavo quella dei Jackson5.
O meglio,non credevo fosse un campionamento... ??? :'(

63
Parliamo di Cover / Re: domanda sulle cover
« il: 09 Marzo 2010, 21:31:52 »
canzoni come il carrozzone,la favola mia non le ha scritte renato zero ma sono state composte da altri quindi si tratta di cover oppure no? piu' su,amico e spiagge la musica l'ha scritta dario balda bembo anche se il testo e' di renato zero;si tratta lo stesso di cover oppure no?


Dunque,diciamo subito che la COVER è la reintepretazione o il rifacimento di un brano musicale,interpretato in precedenza da altri,da parte di qualcuno che non ne è l'autore.
Non credo che questi brani siano cover.
Esistono interpreti ed autori.Un pò come BATTISTI-MOGOL.
iL PRIMO COMPONEVA LA MUSICA,IL SECONDO è UN PAROLIERE.
Ma componevano musica "originale".

64
Plagi e Somiglianze / Re: domanda su i plagi
« il: 09 Marzo 2010, 21:22:25 »
Forse si tratta di semplici cover,ora bisogna sapere chi ha inciso per primo il brano.Purtroppo su molti pezzi in particolare Italiani non si trovano citazioni a riguardo.

..già ascoltarle è una fatica... :o
Credo comunque che non ci sia nulla di coverizzato o copiato. ::)
Potrebbe essere solo la caratteristica della tendenza musicale.. :-*

65
Novità discografiche / Craig David e le cover
« il: 04 Marzo 2010, 20:59:41 »
 ;D
Craig David è tornato, il cantante inglese schiera la uptempo intitolata “One More Lie (Standing In The Shadows)” come primo singolo estratto dal suo nuovo album “Signed Sealed & Delivered”, la cui uscita è prevista per il 22 marzo. Il pezzo utilizza un sample della hit dei Four Tops “Standing in the Shadows of Love”.

Ecco un bel cd di cover pure per Craig David.Credo che avrò voglia di ascoltarlo.E c'è anche qualche campionamento..... ::) :-X ;D

66
Plagi e Somiglianze / Re: domanda su i plagi
« il: 03 Marzo 2010, 21:03:19 »
Si,ok,ottimo lavoro!! :o
Ma "Pump up the volume",che come tu hai detto è una multicover,è stato a sua volta coverizzato.Più cover da una cover...
So che ce ne sono molte.Ma quali?? ??? :o
Non deludermi Carlo.... :'(

67
Plagi e Somiglianze / Re: domanda su i plagi
« il: 03 Marzo 2010, 18:02:32 »
Carlo non era polemica,ti assicuro! :o
Credevo fosse giusto comunque fare chiarezza,per quanto possibile,sulla questione campionamenti e cover.Visto che del plagio ancora non si può dire una verità assoluta.
Rimanendo in tema,ti do uno spunto di ricerca:i MARRS hanno composto "Pump up the volume" campionando brani a destra e a sinistra.
Quante volte è stato campionato,a sua volta, "Pump up the volume"?  ??? ::) :P :-X

68
Plagi e Somiglianze / Re: domanda su i plagi
« il: 03 Marzo 2010, 14:03:06 »
Claudia il campionamento è da considerarsi una cover,i nostri archivi sono pieni di brani musicali che contengono anche decine di campionature,sample,che richiamano i pezzi originali,sotto forma anche di Medley.Se una forte somiglianza viene definita plagio,anche se questa parola non si dovrebbe mai usare,perchè secondo me è leggittima solo dopo una sentenza,quando invece la campionature è chiara si dovrebbe parlare di cover.

Io sto parlando della definizione "tecnica" di campionamento.Da nessuna parte nel web,a meno che a scriverlo non sia un pazzo,leggerai che il campionamento è tecnicamente una cover.
L'ho detto anche io che fra campionamento e cover c'è una sottilissima linea di confine che non è facile distinguere correttamente.
Il primo esempio che mi viene in mente(senza aver guardato in archivio),è quello di Madonna con "Hung up".Non è una cover del brano degli Abba(di cui ora non ricordo il titolo),bensì un campionamento.
Poi se si vuole inserire il brano nelle cover per una questione di comodità va benissimo,anche perchè difficilmente gli utenti imposterebbero la ricerca digitando "campionamento di...",ma quella canzone lì non è una cover.

69
Plagi e Somiglianze / Re: domanda su i plagi
« il: 03 Marzo 2010, 12:49:45 »
Il campionamento non è nè plagio nè cover.
Il campionamento consiste nell'utilizzo di un loop che può essere di qualsiasi genere: ritmico, armonico, vocale, importato da un pezzo preesistente e riutilizzato nella sua forma originale per creare una nuova base o una nuova canzone - molto spesso si campionano loop vocali per realizzare ritornelli, insert o cori -, mentre la cover è il riadattamento spesso riarrangiato o addirittura tradotto in lingua differente di un pezzo preesistente, realizzato utilizzando la linea melodica originale senza modificarne le parti o aggiungere interventi. E' pur vero che frequentemente questi divengono eventi tra di loro confinanti. Ciò che li separa è spesso semplicemente l'orecchio dell'ascoltatore che ne coglie più o meno le sfumature.

Per quanto riguarda il PLAGIO,ti dico onestamente che non è proprio facilissimo "appioppare" ad un brano simile ad un altro questa definizione.

Legalmente in campo musicale il plagio avviene quando in una tua composizione compare una sequenza di almeno otto note consecutive uguali in tutto e per tutto a qualche altra canzone già esistente.
Per il riconoscimento della paternità di un'opera fa fede la data di registrazione delle stessa alla SIAE o a qualche ente equivalente in giro per il mondo.
Però, far rivalere i propri diritti non è così facile come potrebbe sembrare.
Bisogna avere tempo da buttar via e soprattutto un avvocato competente.
Per esempio, dieci anni fa Michael Jackson venne condannato a pagare ben 4 milioni di Dollari ad Albano Carrisi per aver pubblicato "Will You Be There", palese plagio di "I cigni di Balaka".
Albano aveva le spalle coperte dalla sua casa discografica.
Che poi mr Carrisi non abbia preso un soldo perchè anche lui l'aveva copiata da un canto tradizionale indiano è un altro discorso...
E si,potenzialmente potrebbero esserci miliardi di plagi da scovare in tutto il mondo... ??? :o :-\ ;)

70
Plagi e Somiglianze / Re: Britti & Ruy
« il: 28 Febbraio 2010, 15:04:20 »
Per somigliare,somiglia....
Ma credo che sia solo similitudine.... ::) 8) ;)
Grazie per la segnalazione!!!

71
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
« il: 25 Febbraio 2010, 18:38:16 »
marco mengoni potrebbe benissimo aver pagato morgan per non fargli apparire il suo nome tra gli autori

Scusa ma allora che senso avrebbe la sp__tanata di Morgan vs Marco?
Altra pubblicità?
Per chi dei due? ??? ??? ??? :-X :-\ :'(

72
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
« il: 23 Febbraio 2010, 21:16:15 »
Ciao marblearch,e benvenuto!!
Grazie per la segnalazione.Effettivamente l'inizio è simile,ma credo che il resto del pezzo non abbia moltissimo a che fare con quello degli Stereophonics.
 ;D ;)

73
Chiacchiere in libertà / Re: Nuovo club
« il: 23 Febbraio 2010, 20:55:22 »
Ok...adesso me lo spiegate anche a me come funziona?
Mi sento esclusa..... :'(

74
Novità discografiche / Re: Antonella Clerici diventa cantante
« il: 23 Febbraio 2010, 20:47:49 »
Beh,caro kraus,se senti cantare dal vivo,per esempio,Shakira,ti vengono i brividi per quanto è moscia e insulsa.In sala di incisione invece è gradevole... :-\

75
Plagi e Somiglianze / Re: 60° Festival di Sanremo
« il: 23 Febbraio 2010, 20:43:12 »
Guarda,io adoro Marco Mengoni,non c'è cantante uomo italiano che sappia arrivare così in alto con la tonalità,e che sappia farlo senza manco stonare una volta.Forse,andando all'estero,mi viene in mente Mika.Ma anche lui,sentito dal vivo,non vale neanche un unghia del piede di Marco.
Certo,a Morgan brucia un pò.Ma la somiglianza,in quel punto,ci sta tutta tutta.
Non facciamo due pesi e due misure,abbiamo urlato al plagio per molto meno in alcuni casi..... :o

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 130