Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - kraus

#841
1. Mozart
2. Beethoven
3. Elio e Le Storie Tese

Miglior disco dell'ultimo decennio: Lucio (2003) - Lucio Dalla [Brani da segnalare: Amore disperato; Le stelle nel sacco; Prima dammi un bacio (canzone più bella dell'album); Per te; Putipù (la canzone più assurda)]

Fonte: Kraus [:)]

E secondo voi?

#842
Ahimè, credo che gli anni passino per tutti. Ho visto (o meglio sentito) Vasco Rossi cadere parecchio di tono dopo l'ultimo suo grande album, Canzoni per Me (tutto quello che è venuto dopo, IMHO, avrebbe potuto risparmiarselo); da qualche tempo anche Renato Zero, dopo avere scritto una quantità impressionante di brani eccezionali, sembra ripetersi stancamente senza inventare nulla che non ci abbia già fatto ascoltare; persino Dalla (che assieme a De André, se dovessi fare un pronostico, dovrebbe diventare un classico ed essere apprezzato anche nei prossimi secoli) si è limitato come moltissimi altri a incidere canzoni quasi tutte edite.

Propendo per la crisi creativa.
#843
Benvenuto Cartman! Eccome se mi ricordo la somiglianza! Effettivamente potrebbe anche trattarsi di un bel plagio inconscio, visto che Stragà nega di aver citato Bobby Solo...
#844
Per la serie: quando uno non ha proprio nulla da fare... [:)]

Plagio apparente: citazione (melodica, armonica o testuale) da un altro brano. Ce ne sono moltissimi esempi nelle canzoni di Elio e le Storie Tese.
Plagio aritmico: p. che ripete la melodia del brano di riferimento, ma assegnando durate diverse alle note.
Plagio armonico/strumentale: p. che ripete l'accompagnamento o un assolo strumentale del brano di riferimento, ma cambiandone la linea del canto).
Plagio artistico: p. che migliora il brano di riferimento. È il contrario del p. inutile e, se apporta modifiche eccellenti, si può ritenere un p. magistrale.
Plagio continuato: p. che riprende più passi, anche staccati, del brano di riferimento.
Plagio inconscio: non è un p. propriamente detto, ma piuttosto una reminiscenza del brano di riferimento.
Plagio incrociato o nascosto: p. che ripete nell'armonia propria la melodia del brano di riferimento o viceversa.
Plagio inutile: p. che non apporta alcuna novità al brano di riferimento, limitandosi a ripeterlo pedissequamente.
Plagio lento: p. che ripete la melodia o l'armonia del brano di riferimento, ma con una durata più lunga rispetto all'originale.
Plagio magistrale: p. che rende immortale il brano di riferimento. È il non plus ultra dei plagi artistici: ne è un esempio celebre il tema fugato nell'Ouverture del Flauto Magico che riprende il 1° tema della Sonata op. 24 n. 2 di Clementi.  
Plagio melodico: p. che ripete la linea del canto del brano di riferimento.
Plagio modale: p. che riprende una frase del brano di riferimento, ma cambiando il modo della melodia plagiata (maggiore --> minore o viceversa) o il valore delle note nell'ambito della scala (per esempio la dominante diventa mediante, tonica, sensibile, ecc.)
Plagio ornamentale: p. che riprende l'ossatura del brano di riferimento arricchendola con abbellimenti o note supplementari.
Plagio rapido: p. che ripete la melodia o l'armonia del brano di riferimento, ma con una durata più breve rispetto all'originale.
Plagio ridotto: p. che ripete la melodia o l'armonia del brano di riferimento, ma non l'atmosfera.
Plagio semplificativo: p. che riprende la melodia o l'armonia del brano di riferimento, ma privandola di alcune note, senza per questo dissipare l'impressione di una notevole somiglianza. È il contrario del p. ornamentale.
Plagio testuale: p. che riprende le parole del brano di riferimento o di un testo scritto, cantate o parlate.
#845
Si potrebbe tracciare un confine netto tra chi fa dei plagi artistici (tipo la Nannini, che riesce almeno a migliorare i pezzi ritagliati altrove) e chi fa dei plagi e basta...
#846
Plagi e Somiglianze / L'ammonimento vs. Mozart
29 Novembre 2006, 22:05:17
Sempre girando allegramente per il sito ho colto una somiglianza tra un brano plagiato ("L'ammonimento" - Rovescio della Medaglia) e il passo d'un brano di qualche tempo prima (Concerto per clarinetto in la KV 622, 1° movimento) di W. A. Mozart. Più che di somiglianza parlerei proprio di identità, e mi spiace solo di non avere a disposizione un file midi che lo dimostri, ma cercherò comunque di provvedere. Dopo uno degli svariati assoli del clarinetto, l'orchestra parte con una bella frase (alternando staccato e legato) che si sente solo una volta in tutto il Concerto (battute 227-231), subito dopo opportunamente modulata. Quella frase è precisa spiccicata allo stacco udibile nell'Ammonimento. L'unica differenza è che nella canzone lo strumento utilizzato è la chitarra elettrica.
#847
In effetti si sentono molto chiaramente le quattro note con le quali comincia l'inno in questione (DO2 DO2 RE2 SI1) e con durata identica rispetto all'originale...



Scritto Da - kraus on 28 Novembre 2006  19:11:27
#848
Plagi e Somiglianze / guccini - lynyrd skynyrd ???
26 Novembre 2006, 00:41:22
Per caso c'è anche una somiglianza con la Canzone del Sole, già segnalata nel sito assieme a Cyrano (per l'appunto)?

#849
Parliamo di Cover / Colpa della tecnologia?
26 Novembre 2006, 00:32:29
quote:

bhè potrebbe essere una idea di base che oggi è amplificata dal fatto che cè poca cretaività in giro e si punta piu' su un prodotto collaudato :-)

Francesca



Sono d'accordissimo: quest'anno (in particolare in questi ultimi mesi) i "big" si sono limitati a ricantare canzoni proprie o dei loro colleghi scritte anni prima, senza inventare nulla di nuovo. Così per Natale escono vagonate di raccolte e di CD (Cover Disks?), ma l'ultima canzone nuova che mi ricordo è sempre "Sei nell'anima" che pur senza mandarmi in visibilio è effettivamente la migliore del 2006, anche per mancanza di avversari...

#850
Plagi e Somiglianze / Plagio doppio e triplo
25 Novembre 2006, 23:10:12
Girando tra i vari casi segnalati nel sito ho improvvisamente colto una somiglianza tra due canzoni non direttamente collegate, La voglia di sognare (Ornella Vanoni) del '74 e Sarà la nostalgia (Sandro Giacobbe) dell'82. La prima era associata a Rose e fiori (Alessandro Errico, '95), la seconda a La vita è adesso (Claudio Baglioni, '85), ma se ci si fa caso tutte le 4 zigzaganti melodie sono quasi identiche, con qualche piccola variante qua e là. Provate a caricare i files e a sentirli uno di seguito all'altro

Scritto Da - kraus il 25 Novembre 2006alle ore  23:14:56

Scritto Da - kraus il 25 Novembre 2006alle ore  23:34:56
#851
Plagi e Somiglianze / The call vs. Woman in love
23 Novembre 2006, 22:08:14
Mi sembrano molto somiglianti (nel tema principale) "The call" dei "Backstreet Boys" e "Woman in love" di Barbra Streisand. Un'impressione?

#852
Plagi e Somiglianze / Io vs. Bacco perbacco
20 Novembre 2006, 10:49:22
Son convinto anch'io che una cosa è riprendere un riff o un ritmo (a quel punto, effettivamente, tutta la musica sarebbe un plagio in blocco), un'altra è appropriarsi di una melodia. Però è stata buffa la mia sorpresa quando, mentre ascoltavo quell'introduzione e mi aspettavo da un momento all'altro che cominciasse a cantare Zucchero, all'improvviso è partita la voce della Nannini.

#853
Plagi e Somiglianze / Io vs. Bacco perbacco
17 Novembre 2006, 17:14:23
Ciao a tutti!

Mi sbaglierò, ma l'introduzione con la chitarra di "Bacco Perbacco" (Zucchero) mi sembra identica a quella di "Io" (Gianna Nannini). Così m'è parso, almeno, ascoltandole alla radio a distanza di pochi giorni, anche se poi tutto si riduce a un solo accordo ribattuto. Che ve ne pare?





Scritto Da - kraus il 17 Novembre 2006alle ore  17:15:44
#854
Plagi e Somiglianze / Sei nell'anima
17 Novembre 2006, 13:04:36
Citazione:
Il brano della Nannini è un brano abbastanza nuovo per la sua atmosfera ma alcuni punti dell'armonia (il caso del brano di Ramazzotti) e alcuni punti della melodia (il caso di Vasco Rossi) fanno credere il contrario. Si sà, se 4 o più battute sono uguali si può gridare al plagio ed i presupposti in questo caso ci sono. Comunque, non siamo giudici di Cassazione per condannare o assolvere gli imputati.  


A un ascolto più attento, effettivamente, le somiglianze sono chiare (tra l'altro non avevo ancora sentito l'mp3 con la canzone di Casale e Di Michele). Esaminiamo:

Sei nell'anima (Tema principale):

Re2 Re2 Do3 Si2 Re2 (sei nell'anima)
Re3 Re3 Re3 Re3 Do3 Si2 Si2 Mi2 (e lì ti lascio per sempre)

Gli amori diversi (Tema principale trasportato in sol):

Re2 Re2 Re2 Mi2 Sol2 Do3 Si2 Re2 (sono gli amori diversi)  
Re3 Re3 Re3 Re3 Do3 Si2 Si2 Mi2 (quelli che restano dentro)

You're simply the best (trasportato in sol)
Re2 Do3 Do3 Do3 Si2 (you're simply the best)
Si2 Si2 Si2 Si2 Si2 Sol2 Sol2 (better than all the rest)

La somiglianza tra le prime due canzoni, specie nel secondo inciso, è persino raggelante. Quanto alla terza, invece, i miei dubbi rimangono (la melodia di you're simply the best è più violenta e martellata di quella della Nannini).

Sei nell'anima

Re2 Re2 Re2 Mi2 Re2 Do2 Si1 Do2 - (vado punto e a capo così)
Stesso inciso - (spegnerò le luci e da qui)

Stupido hotel
Re2 Re2 Re2 Re2 Mi2 Re2 Do2 Do2 – (tutto mi sembra inutile)
Re2 Re2 Re2 Re2 Mi2 Re2 Sol2 (Mi2) – (tutto mi sembra com'è)


Anche il tema di Vasco è chiaramente riconoscibile, ma trovo che la Nannini, con quella semplice ripetizione al verso successivo, abbia fatto di meglio, rafforzandone l'effetto. In "Stupido hotel", invece, quella frase con quel che segue (e nel complesso tutta la canzone) mi sembra piuttosto debole.

Che dire? Anche se è innegabile che Gianna Nannini abbia ripreso (con molta probabilità inconsciamente) e "riunito" queste melodie, ho l'impressione che sia riuscita a comporre un pezzo più bello delle canzoni in esame. Beninteso, è solo un parere.
#855
Plagi e Somiglianze / Sei nell'anima
16 Novembre 2006, 17:37:38
Ho notato che nel sito sono stati segnalati più volte brani somiglianti (nell'armonia e nella melodia) alla canzone della Nannini. Secondo voi, però, sono davvero così simili?

Non sono un fan di Gianna, ma "Sei nell'anima" mi sembra comunque un pezzo assolutamente nuovo per la sua atmosfera commovente, malgrado il tema principale ricordi "You're simply the best" come si può constatare nell'archivio.

Grazie in anticipo per le vostre risposte