Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - kraus

#41
Musica! / Canzoni per me
24 Gennaio 2008, 19:57:52
Quali sono le canzoni che ritenete siano state scritte appositamente per voi (o che vorreste lo fossero)?

Nel mio caso, "Amico" di Renato Zerox.
#42
Musica! / Le parole e le note
09 Gennaio 2008, 10:11:23
C'è qualche testo che vi ispira particolarmente in questo periodo?

Nel mio caso è questo (una canzone malinconicissima di Paolo Conte, il suo ultimo capolavoro. Qui la combinazione di testo è musica crea un'armonia misteriosa, assoluta, per cui mi rendo conto che le parole, da sole, non bastano a dare l'idea della bellezza di questo brano):

Chissà chissà
la nave passerà
chissà se là
qualcuno salirà

Laggiù laggiù
nell'indaco laggiù
foschia foschia
enigma e fantasia...

Laggiù laggiù
sono persone o sono sogni
sì laggiù!
O sono dei pensieri spersi
Nella grande oscurità

Chissà chissà
le stelle, le città
foschia foschia
enigma o fantasia

. . . . . .


Chissà chissà
Il mare è antico
e parla antico, parlerà...
Parole greche sconosciute,
sprofondate verità.

Chissà chissà
la nave passerà
chissà se là
qualcuno salirà

#43
Musica! / Un pazzo furioso
30 Dicembre 2007, 12:04:15
Ovvero Alberto Fortis. Qualcuno si ricorda di costui? Cantava "La sedia di lillà" (già scopiazzato dal buon Celentano, come si può scoprire in questo stesso sito), "Milano e Vincenzo" e altre cosette con una voce assurda, dall'estensione fuori ordinanza. Pare che sia matto da legare, si vocifera che giri con un'auto priva d'una portiera.
#44
Musica! / La più brutta dell'anno
28 Dicembre 2007, 21:00:07
E Raffaella è mia. Non dico neppure di chi è, tutti gli aficionados del forum lo sanno.
#45
Musica! / La canzone più bella dell'anno
28 Dicembre 2007, 20:29:23
Visto che ormai siamo agli sgoccioli del 2007, proviamo un po' a dire chi ha scritto la migliore...

Gianna Nannini - Suicidio d'amore

(Per me è l'unica che spicchi nel panorama musicale italiano degli ultimi 12 mesi e degli ultimi 365 giorni)
#46
Musica! / I capolavori di oggi
16 Dicembre 2007, 18:34:24
C'è qualche canzone scritta negli ultimi dieci anni che vi abbia fatto pensare: questa entrerà nella storia?

Per conto mio ne scelgo due: Canzone di Lucio Dalla e Sei nell'anima della Nannini, anche se per quanto concerne quest'ultima ho qualche dubbio.
#47
Il successone dell'estate ("La") accostato a "Sotto le stelle del Jazz" del grande Conte fa proprio un bell'effetto. Se non altro son corso a risentirmi il raffinatissimo capolavoro del cantante astigiano: certo l'atmosfera del brano è abbastanza diversa.
#48
Musica! / Perché amiamo la musica
13 Dicembre 2007, 21:12:44
Nel caso mio, perché è l'unica arte in grado di rappresentare il Paradiso. Senza usare le parole né i colori, che allontanano anziché avvicinarci alla meta.
#49
Musica! / Gianna - musica ardente e folle
08 Dicembre 2007, 21:42:43
La Nannini esce col suo album "The best of" e diciamo che non tutte le sue scelte saranno condivisibili, ma la capacità di creare ed elaborare spunti geniali proprio non possiamo negargliela. Se non riesco ad apprezzare la sua "Dolente Pia" (qualcosa sfugge, quasi stona, eppure piacerà) e m'infastidisce il fraseggio volgare di "Possiamo sempre" o di "Voglio uno scandalo", è vero che certe cose come "Alla fine", "Meravigliosa creatura", "I maschi", "Fotoromanza" (quant'è amaro e traboccante di nostalgia quel ritornello apparentemente banale, quasi esprimesse in sé tutta l'ineluttabilità violenta dell'amore) sono tra le migliori scritte negli ultimi venti/trent'anni. Magari la Nannini non controllerà sempre alla perfezione la propria materia, sarà indisciplinata nel comporre come nella vita (ma questo non è detto: chi è disordinato in alcune cose può essere ordinatissimo in tante altre), però attualmente nessuno la supera nell'invenzione delle melodie.

Un altro pezzo che mi piace segnalare fuori dalla raccolta è l'intensissima "Treno bis", dolente riflessione sull'addio e sull'assenza. L'angoscia di "Le carezze", poi, è perfino sublime. Capace di provare gioie e delusioni fortissime, quest'autrice deve continuare assolutamente a scrivere musica; deve farlo per se stessa e per il nostro piacere. Ha la capacità di risvegliare nei suoi ascoltatori sensazioni che parevano addormentate, ti entra nella carne e nel cuore, ti fa lacrimare di passione mentre ti trovi in mezzo a una folla e improvvisamente senti che avresti voluto cantare le sue canzoni almeno fin da quando ti sei innamorato per la prima volta.
#50
Musica! / Ezio Stimato
09 Novembre 2007, 21:12:49
Qualcuno conosce quella canzone assurda che fa "Conosci Stimato Ezio? Conosci Ezio Stimato? Magari conosci una persona che si chiama Ezio, però non sai il cognome e magari è Stimato, magari conosci una persona che si chiama Stimato, però non sai il nome e magari è Ezio, magari conosci una persona di vista, però non sai il nome né il cognome e si chiama Ezio Stimato" e via su questo tono?

Genialmente allucinante. Ugh. Ho detto.
#51
Plagi e Somiglianze / E bravo Zucchero
01 Novembre 2007, 09:55:38
Quando dice "devi avere il caos dentro di te per far fiorire (o partorire) una stella che balla" c'è gente che va in estasi. Ammazza quant'è bravo Zucchero! Poi ti vai a leggere Nietzsche e scopri che ha detto la stessa cosa.

Nietzsche che dice? Boh!

Zucchero non l'ha capito, però l'ha copiato. Succede...
#52
Musica! / Inni nazionali
24 Ottobre 2007, 11:38:29
Quale preferite? Per me il più bello è la Marsigliese.

P.S. Tra l'alto, durante la Rivoluzione, l'inno nazionale francese non era questo, ma era un altro brano a noi molto familiare, "Pigliate 'na Bastiglia":

"Rint'e palazzi 'e tutti i nobilastri
la nuova borghesia prende il posto
d'o conte, d'o marchese, d'o ducato
d'o barò e d'o principato
fanno fuore pure 'o Re,
ueh,
Pigliate 'na Bastiglia, sient'a mme!"
#53
Qualche esempio?

Oggi: la Nannini che pesca note da almeno sei canzoni diverse e le trasforma nel capolavoro di "Sei nell'anima"

Ieri: Mozart che riprende un tema da una Sonata di Clementi e la trasforma nella turbinosa Ouverture del Flauto Magico.
#54
Musica! / Ferro e i vampiri
13 Ottobre 2007, 15:06:00
Ho appreso la notizia mentre avevo altro per la testa, ma per caso in un video di Tiziano Ferro ci sono dei vampiri? L'unica cosa sicura è che, a un bel momento, una giornalista ha chiesto a Ferro se gli sarebbe piaciuto farsi mordere da un vampiro, e lui non aveva niente in contrario. Nemmeno io [:D]
#55
Musica! / La musica è un'arte debole?
12 Ottobre 2007, 12:16:12
Premesso che sono totalmente incompetente di filosofia, apprendo da fonti spero attendibili che, secondo Kant, la musica è un'arte debole perché non si può fare a meno di subirla. Se uno legge non senti cosa sta leggendo, se dipinge puoi voltarti da un'altra parte, se scolpisce idem, se balla ari-idem con patate e acciughe. Per la musica non c'è nulla da fare, o esci dalla sala o te la devi sorbire per forza. E' tutto vero? E' tutto finto?
#56
Musica! / Il vostro cantante preferito
06 Ottobre 2007, 09:58:10
Mi sembra che questo sondaggio non sia ancora stato aperto, anche se sono attive molte discussioni simili (la canzone più bella, quella più brutta, la migliore dell'anno ecc. ecc.). Nel caso mio:

Fabrizio De André. Ugh. Ho detto.
#57
Musica! / Il disco (o la canzone) dell'anno
03 Ottobre 2007, 18:47:33
Si avvicina la fine del 2007 e possiamo cominciare ad assegnare i primi Oscar. Anche se io, a dire il vero, non ho ancora deciso e vorrei prima far mente locale... E voi?
#58
Plagi e Somiglianze / Relax (Take it easy)
01 Ottobre 2007, 19:32:25
Mi pare d'aver già sentito questa canzone da qualche parte e alcuni anni fa, ma non ricordo proprio quale fosse "l'origine"... Qualche idea?
#59
Haydn

Quartetti op. 64 nn. 1-3


610 con Lillo e Greg (le pubblicità sono esilaranti)

Scarlatti

Sonate K 126-139
#60
Musica! / Pia come la canto io
24 Settembre 2007, 20:46:52
Qualcuno ha già ascoltato questo nuovo disco della Nannini? E se sì, qual è il suo giudizio?