Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Amministratore

#21
Si sa, nei concerti è sempre gradita la presenza di cantanti che supportano con duetti e assoli gli artisti sul palcoscenico. Ma quando la collaborazione prosegue nelle sale d'incisione (o nella creazione di una canzone), nella registrazione del bollettino Siae e nell'incisione del disco, come la possiamo giustificare?
Uno di questi casi è sicuramente la coppia Gigi D'alessio - Rosario Miraggio.
Già, perchè mi è stato segnalato che a canzone di Miraggio "Famme pruvà" è pressochè identica a "Insieme a lei" di Gigi D'alessio.

Ora, da informazioni lette su siti e blog, è emerso che la coppia è molto propense a farsi vedere dal pubblico insieme ma resta il fatto che senza credits ufficiali, se ascolto la canzone di Miraggio dico "è un plagio bello e buono di D'alessio".
Invito chiunque sapesse qualcosa in merito di postare nella presente discussione. Grazie.

Famme pruva - Rosario Miraggio


Insieme a lei - Gigi D'alessio

#22
Eliminato dall'archivio il file "sweetsecond.mp3", riferito alla seguente segnalazione:
  • Paola e Chiara - Second life - 2007
  • The Beloved - Sweet harmony - 1993


Si è scoperto che il brano di Paola e Chiara era inizialmente intenzionato a rendere omaggio a "Sweet harmony" dei Beloved ma (toh!!) per evitare le accuse di plagio, il brano è stato subito "ri-editato" creando una seconda versione radiofonica del disco (diversa dalla prima versione).

Second life (sweet harmony mix).
Basata sul campionamento della già citata "Sweet harmony" questa traccia è un ottimo esempio di synth-pop anni '80, con qualche accenno di Depeche Mode, e con un beat decisamente piacevole, lento ma in linea perfetta con la parte vocale. Il brano riesce nella sua forza ad essere ritmato, equilibravo e con qualche riferimento chillout che non guasta.
Grazie all'addattamento di Nicolas Di Rito questa traccia è anche il punto di partenza per "Seconde Chance" la versione francese del brano.

Second life (radio mix).
Realizzata dal dj Davide Fusco, si presenta con un ottimo brano house-pop, corposo giro di basso e arrangiamento veloce, semplice, estivo, con una chitarra alla "Music sounds better with you" (Stardust) che rende il tutto molto appetibile, decisamente apprezzabile dal grande pubblico.

tratto da saint-andres.blogspot.com
#23
Plagi e Somiglianze / Ciro copiato da Piero
19 Aprile 2008, 16:41:58
Brano: "L'Italia di Piero" di Simone Cristicchi del 2007.
Brano: "Sempre di solito sempre" del cantautore napoletano Ciro Ricci, canzone depositata in Siae nel 1976.
Cos'hanno in comune queste 2 canzoni?
Semplice: il ritornello della canzone di Cristicchi (Piero, non dirmi che è vero....) è praticamente uguale alla strofa di quella di Ciro Ricci.

Il punto è: come mai un cantante affermato come Simone Cristicchi si ritrova con un inciso identico alla strofa della canzone di un altro cantante, scritta ben 31 anni prima?

Con l'aiuto di Ciro Ricci in persona, si è scoperto che negli anni 70-80, si ipotizza nella famosa casa discografica Rca, molti cantautori e cantanti sconosciuti facevano ascoltare le proprie canzoni ai tanti produttori e compositori, quali Franco Migliacci, Claudio Mattone, ecc.,
Tali provini venivano tutti rigorosamente registrati.
Successivamente, quando la Rca fu smantellata, qualcuno fece la bella pensata di portarsi a casa alcune registrazioni dalle quali attingere molti anni dopo, sicuramente con la speranza che i VERI AUTORI se ne fossero dimenticati.
Tra i tanti provini, vi era anche quello di Ciro Ricci.
Per giusti motivi, non posso pubblicare il testo del comunicato inviatomi da Ciro Ricci, nel quale sfoga tutta la sua rabbia, partendo dal COME SI DIVENTA POPOLARI, passando per le SPECULAZIONI e terminando con la seguente frase: "COME SI FA' A VINCERE UNA BATTAGLIA DAVANTI A COTANTA PREPOTENZA E POTERE LOBBISTICO ???"

Nella sezione "DOWNLOAD" del Forum, c'è il file dal quale ascoltare la somiglianza.
#24
Musica! / Software per riconoscere i plagi
19 Aprile 2008, 10:13:34
Eugenio Bennato ha detto che si dovrebbe inventare un software che possa aiutare a stabilire se un pezzo e' gia' stato realizzato.
Secondo voi è pura fantascienza o potrebbe essere davvero creato un programma di questo tipo?
Magari la Siae potrebbe creare un enorme banca dati nella quale inserire tutti le partiture "scansionate" e, tramite un software ocr, decodificare le immagini, trasformandole in note.
#25
Proprio stamane è stato inviato un elenco di plagi/somiglianze a tutti gli iscritti al sito www.plagimusicali.net nel quale veniva citato come presunto plagio del brano degli Exile How could this go wrongil una canzone di Zucchero "AMEN".
Ebbene, pochi minuti dopo l'invio della comunicazione, un utente mi ha segnalato che nei credits dell'album di Zucchero viene citata Amen come cover del brano degli Exile.
Dalle prime ricerche, ho potuto trovare, sul sito ufficiale di Zucchero, che nei credits di Amen vengono citati come autori:

L. Lawley -N.B. Chinn - M.D. Chapman - J.P. Pennington / Zucchero - Robyx

Immagine:

38,24 KB
Va evidenziato che J.P. Pennington è il cantante degli Exile.
Se qualcuno volesse approfondire, è sempre il benvenuto.
Grazie.
#26
Cause giudiziarie e azioni legali da intrapendere. Così ha riferito un portavoce della cantante 15enne svedese Amy Diamond che, a quanto sembra, ha chiamato in causa Paolo Meneguzzi con la sua "Era stupendo" canzone presentata all'Eurosong 2008.
Altre info:

http://www.teleticino.ch/articolo.aspx?id=46230&rubrica=31
http://www.mattinonline.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=1935&Itemid=65

Nel prossimo aggiornamento, ci sarà anche questo brano.
#27
Plagi e Somiglianze / Plagio o non plagio?
21 Febbraio 2008, 10:01:59
Mettiamo a confronto "Il bacio" di Angelo Branduardi con "Lazy Days" di Enya.
Perfette, sputate.
In attesa di ultimare l'aggiornamento, vi invito a visitare il seguente link:

http://www.enyafans.org/index.php?showtopic=1208
#28
Musica! / Pino Daniele rinviato a giudizio
13 Ottobre 2007, 12:06:10
Pino Daniele è stato rinviato a giudizio con l'accusa di aver diffamato Umberto Bossi in occasione del Festival di Sanremo del 2001. La vicenda riguarda le esternazioni fatte dal cantautore partenopeo in una conferenza stampa, durante la quale aveva parlato di una visita del "senatur" a Napoli e di una sua performance in cui aveva cantato Maruzzella.
"Bossi che canta Maruzzella? E' un uomo di m... Mi fa schifo", aveva detto Pino Daniele.

Questa frase potrebbe costare caro al cantautore napoletano, almeno 500.000 euro, quanto i legali del leader della Lega avrebbero chiesto come risarcimento danni e per la diffamazione. Se l'aspetto penale viene annullato dall'indulto Pino Daniele dovrà fare i conti con il risarcimento.
La data di inizio dell'udienza è fissata al 23 gennaio 2008.
Fonte: Tgcom.it
#29
"Accodato" insieme a Nek e la sigla di Dragon Ball un successo (solo per le teenager) degli Studio 3, che sembra abbiano copiato Nek (strano a dirsi, vero?):
  • Studio 3 Senza di me 2006  
  • Vari Dragon Ball (sigla 1999) 1999  
  • Nek Se io non avessi te 1998  


Lo potete ascoltare cliccando sul seguente link:

 
#30
Musica! / Tornano i Righeira
02 Agosto 2007, 16:56:49
Tornano, dopo 15 anni dal loro ultimo brano i Righeira (L'estate sta finendo, Vamos a la playa, Innamoratissimo) con il singolo MUSICA ELECTRONICA.
Si tratta dell'anticipazione di un album completamente inedito che sarà pubblicato nella primavera del 2008.
#31
Musica! / We are the world
13 Luglio 2007, 13:24:40
"We Are the World" è una canzone del 1985, scritta da Michael Jackson e Lionel Richie; fu prodotta da Quincy Jones e incisa a scopo benefico da USA for Africa, un supergruppo di celebrità della musica pop quali Lionel Richie, Stevie Wonder, Paul Simon, Kenny Rogers, Tina Turner, Billy Joel, Michael Jackson, Diana Ross, Dionne Warwick, Bruce Springsteen e tanti tanti altri.
Un capolavoro che merita un posto nel cuore e nel cervello, per non dimenticare che con la musica si può fare veramente tanto.



Per cuorisità sul brano, vi consiglio questo ottimo sito:
http://www.hitparadeitalia.it/schede/w/we_are_the_world.htm
#32
Si diceva in giro che il formidabile brano, anno 1979, di Ivan Graziani "Agnese" era somigliante alla Sonatina in Sol maggiore di Muzio Clementi (l'esempio era riportato nella pagina dei plagi).
Ora, da ricerche, è emerso che Graziani (come d'altronde anche Phil Collins - ma non è dichiarato- [:)]) abbia "preso in prestito" legalmente la citata sonatina. Per info:

http://www.rock-impressions.com/graziani_arti.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Ivan_Graziani
http://www.maggiesfarm.it/agnesedolceagnese.htm
#33
Mi è stato segnalato che la canzone di Gnarls Barkley "Crazy" non è un plagio del brano di Gianfranco Reverberi "Nel cimitero di Tucson".
Il brano di Reverberi è, in realtà, "Last Man Standing", brano tratto dalla colonna sonora di un film, composta dai fratelli Gianfranco e Giampiero Reverberi.

Da ciò che risulta, nel cd singolo di Gnarls Barkley è accreditato come sample ufficiale:

http://www.discogs.com/release/695937

Ringrazio Antonio per la segnalazione.
#34
Plagi e Somiglianze / Mi ritorni in mente
09 Luglio 2007, 13:02:38
Stai ascoltando una canzone e ne ritorna in mente un'altra.
Qual'è la prima cosa che pensi?
#35
Musica! / Musica italiana o straniera
09 Luglio 2007, 12:52:52
Quale preferite?
#36
Musica! / Cosa pensate della musica napoletana?
09 Luglio 2007, 12:42:48
Quando ascoltate una canzone napoletana, che reazione avete?
#37
Problemi vari / Rallentamenti sito
06 Luglio 2007, 12:49:29
Come avrete notato, il sito internet da stamane va abbastanza lento. Tutto ciò ha una spiegazione:
alle ore 02.00 di questa mattina il portale www.libero.it :

http://magazine.libero.it/webbando/stranomaweb/ne5545.phtml

alla voce MAGAZINE, ha pubblicato un'articolo sul sito nella sezione WEBBANDO.
Sta di fatto che dalla scorsa notte, siamo stati invasi di visitatori, con la conseguenza di un inevitabile rallentamento della macchina che ospita il sito.
Questa è la schermata delle statistiche fino a 5 minuti fa:


Immagine:

34,68 KB

#38
Plagi e Somiglianze / Antonacci... lascia stare
03 Luglio 2007, 19:46:02
Stavo ascoltando il brano "lascia stare" di Biagio Antonacci e, nella seconda parte del ritornello, mi è tornato alla mente qualche secondo della canzone di Dolcenera "com'è straordinaria la vita".
Sarà solo una mia impressione?
#39
Plagi e Somiglianze / Non me la menare degli 883
02 Luglio 2007, 20:01:33
Mi è stato segnalato che il brano degli 883 "Non me la menare" abbia qualche assonanza con il celeberrimo pezzo dei Queen (We will rock you).
Voi che ne dite?
#40
Musica! / Quando volevamo fare gli americani...
27 Giugno 2007, 16:45:59
E interessante come gli italiani hanno subìto l'influenza anglo americana nel campo musicale.
Costellazione della storia della musica pop italiana:


  • Alexia, l'italianissima Alessia Aquilani: 1995 con "me and you", 1996 con "summer is crazy", 1997 "uh la la la" e dopo nel 2000 con "ti amo ti amo", 2002 con "dimmi come" e 2003 con "Per dire di no"
  • Raf, all'anagrafe Raffaele Riefoli: nel 1983 incide il suo primo singolo "Self Control", prosegue in inglese nel 1984 con "Change your mind" e poi si converte al pop italiano quando, nel 1987 scrive per il Morandi-Ruggeri-Tozzi "Si puo' dare di più
.