Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Amministratore

#1
Beh, direi che la somiglianza c'è...
#2
Plagi e Somiglianze / Il nuovo singolo di Mika
26 Marzo 2015, 16:13:44
Sul web, comincia a correre voce che il nuovo singolo di Mika "Talk about you" sia un plagio della famosa "Sarà perchè ti amo" dei Ricchi e Poveri  :o :o :o. Le prime notizie, indicano una somiglianza fra le prime battute di entrambe le strofe.
Ora, per evitare malcontenti futuri,  :'( sto a dire che l'atmosfera creata per il brano di Mika è, diciamo, in sintonia con il brano dei Ricchi e Poveri, ma ciò non preclude minimamente l'assoggettabilità dello stesso al plagio.

#3
Plagi e Somiglianze / A voi ricorda qualcosa??
26 Marzo 2015, 16:00:32
Cosa ricorda questa canzone??
#4
direttamente dal canale ufficiale su YouTube:

#5
Parliamo di Cover / Los Umbrellos vs Nilla Pizzi
19 Febbraio 2011, 15:39:34
Si comunica che la somiglianza fra il brano dei Los Umbrellos "No tengo dinero" e il brano di Nilla Pizzi "Uno a te uno a me" è stato rimosso.
Tale rimozione deriva dal fatto che non si tratterebbe di plagio, o presunto, dato che il tema di No tengo dinero è il tema di Mai Dire Domenica (film del 1960, diretto da Jules Dassin) di cui Uno a te, uno a me di Nilla Pizzi è una cover in italiano. I Los Umbrellos hanno dichiarato l'autore originale, pertanto non è un plagio ma una citazione.
#6
IL CORO DELLA CANZONE "AMANDA E' LIBERA" SAREBBE UNA COPIA DI "IMMIGRATION", SCRITTA NEL 2004 DA JONATHAN CILIA


Si sa, la ricerca di plagi o eventuali a Sanremo è diventata una moda. Non c'è anno dove nel web circolano notizie inerenti la materia, anche se la maggior parte delle volte, si grida "al plagio, al plagio" inutilmente.

Ma nel Festival della canzone italiana di quest'anno, c'è una novità. A quanto pare, il brano del grande Al Bano "Amanda è libera", sembra riprendere equamente melodia e arrangiamento della canzone "Immigration" di Jonathan Cilia.

Ma chi è Jonathan Cilia?
Nasce a Ragusa, piccola ma elegante provincia della Sicilia Orientale. Avvalendosi della pregiata assistenza del soprano Gianna Buniato, la sua carriera viene indirizzata verso un impostazione da vero tenore. Allo stato attuale conta 5 album e centinaia di mega-tournee in tutto il mondo.

La canzone "Immigration" scritta nel 2004, viene pubblicata l'anno successivo nell'album "From the darkness to the light".
Dopo aver udito il brano portato da Al Bano al Festival di Sanremo 2001 e ascoltando il brano del Cilia, le similitudini sono apparse subito evidenti.

Ascolta la somiglianza:


La Legge n. 633/1941 ci dice che "quando una persona si appropria di elementi rappresentativi e creativi di un'opera per introdurli in un'altra opera sotto il proprio nome, ci si trova di fronte ad una contraffazione qualificata e aggravata, ossia di una riproduzione abusiva di un'opera altrui con appropriazione di paternità".
Non è il caso di tutelare ancor di più le opere?
#7
Plagi e Somiglianze / Somiglianze Sanremo 2011
16 Febbraio 2011, 09:55:51
Ciao a tutti,
in questa sezione, possiamo discutere su eventuali plagi e/o somiglianze riscontrati nelle canzoni in gara del Festival di Sanremo.
I miei "avvistamenti":

- la canzone di Roberto Vecchioni, verso la fine della strofa, mi ricorda molto "Mi manchi" di Fausto Leali;
- la canzone di Luca Madonia e Franco Battiato riprende per molti versi lo stile inconfondibile del Battiato inizio anni 80. Una su tutte "Segnali di vita";
- la canzone di Serena Abrami, una delle otto concorrenti di Sanremo Giovani, ricorderebbe il brano "Agnese"di Ivan Graziani. Peccato che il brano riprende il tema del Rondò dalla Sonatina in Sol maggiore op. 36 n. 5 di Muzio Clementi, già usato in precedenza per la canzone "A groovy kind of love" scritta nel 1965 e di cui è famosissima la cover di Phil Collins.
#8
Plagi e Somiglianze / Modà - La notte
21 Ottobre 2010, 13:55:09
E' da poco uscito il singolo "La notte" dei Modà, un gruppo che il sottoscritto trova interessante.
Al primo ascolto, ho notato un passaggio della canzone che ha una somiglianza con "Novembre" di Giusy Ferreri e precedenti.
Non si tratta di plagio, ma semplicemente di una somiglianza armonica.
#9
Correva l'anno 2001 quando, nella rete, qualcuno scrisse che il brano "50 special" dei Lunapop era molto molto somigliante con un brano scritto qualche tempo prima appartenente a un gruppo "brutal death metal statunitense" chiamato Cannibal Corpse.
La somiglianza fra i due brani, a quanto leggevo all'epoca, era tale da poter urlare il plagio a tutto il mondo.
Il brano in questione si intitolava "Mulisch" (o Mulisc).
Da ricerche effettuate (durate anni) ho riscontrato che di questo brano NON c'è traccia e, addirittura, NON sembra neanche inserito nella discografia del gruppo statunitense.
Che qualche utente misterioso abbia lanciato una bomba fasulla? O che i Cannibal Corpse abbiano "ritirato" dal mercato questo brano, magari incentivati (anche economicamente) da qualcuno molto vicino al gruppo bolognese?
Per coloro che abbiano qualche notizia, il mio invito è quello di rispondere al presente post.
#10
Problemi vari / Attacco hacker
04 Aprile 2010, 10:00:43
Nei giorni scorsi il sito www.plagimusicali.net ha subito un attacco hacker. Praticamente, alcuni malintenzionati hanno aggiunto del codice in alcune pagine (fortunatamente non nocivo per la salute dei nostri pc), rallentando la navigazione ed avvisando gli utenti che visitavano tali pagine, di un probabile virus che l'antivirus non riusciva a mettera in quarantena.
Il problema sembra sia stato risolto proprio pochi minuti, eliminando il codice "malintenzionato" inserito, ripristinando alcuni file ed aumentando la soglia sotto la quale i firewall debbono intervenire.
Cordiali saluti e Buona Pasqua.
#11
Plagi e Somiglianze / 60° Festival di Sanremo
11 Febbraio 2010, 13:04:37
E' ormai imminente l'inizio del 60° Festival della Canzone Italiana. Come è ormai prevedibile aprire una discussione su eventuali somiglianze e/o plagi tra le canzoni partecipanti a tale Festival. Le cinque serate in onda su Rai Uno dal 16 al 20 Febbraio 2010 saranno caratterizzate da una competizione tra canzoni "nuove" interpretate da 15 ARTISTI individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti e una competizione tra canzoni interpretate da 8 artisti nella sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE.
Conosciamo i cantanti in gara:

-   Arisa – Malamorenò
-   Malika Ayane – Ricomincio da qui
-   Simone Cristicchi – Meno male
-   Toto Cutugno – Aeroplani
-   Nino D'angelo – Jammo ja
-   Irene Grandi – La cometa di Halley
-   Fabrizio Moro – Non è una canzone
-   Irene Fornaciari feat. Nomadi – Il mondo piange
-   Noemi – Per tutta la vita
-   Povia – La verità
-   Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici – Italia amore mio
-   Enrico Ruggeri – La notte delle fate
-   Valerio Scanu – Per tutte le volte che
-   Sonohra – Baby
-   Marco Mengoni – Credimi ancora



-   Nicolas Bonazzi – Dirsi che è normale
-   Jessica Brando – Dove non ci sono ore
-   Broken Heart College – Mesi
-   Mattia de Luca – Non parlare più
-   La Fame di Camilla – Buio e luce
-   Luca Marino – Non mi dai pace
-   Jacopo Ratini – Su questa panchina
-   Romeus – Come l'autunno
-   Tony Maiello – Il linguaggio della resa
-   Nina Zilli – L'uomo che amava le donne

Pertanto, attraverso questa discussione, potrete discutere sulle somiglianze, qualora ve ne siano, con altri brani editi.
Un abbraccio a tutti.
#12
Problemi vari / Corretto Bug votazione file
28 Gennaio 2010, 11:22:34
Comunico la correzione di un bug inerente la votazione dei file.
Tale bug, non consentiva la votazione di ogni singolo file relativo all'archivio dei plagi/somiglianze.
Ora il big è stato corretto ed è possibile votare i plagi!
#13
E' polemica , ancora, su Arisa. Dopo il tormentone "ci è o ci fa?" e le invettive di un suo ex ("finge di essere una tontolona, ma è furba e sicura di sé") dai siti internet la accusano anche di plagio.
La traccia "Io sono" tratta dal suo cd "Sincerità" (vendutissimo: ha battuto "Primavera in anticipo" di Laura Pausini) sarebbe copiata dal 45 giri di Cristina D'Avena "La canzone dei Puffi".

Arisa imita la cantante dei cartoni animati? E perchè no? Visto che finge lei stessa di esserlo, un cartoon, non poteva che attingere alle sigle della D'Avena.

Resta ancora da attendere la reazione dell'interprete della Canzone dei Puffi: il "plagio" di Arisa finirà in tribunale?
tratto da newgol.com
#14
Questa volta non è accusata di plagio ma a quanto pare un pezzo contenuto nel suo album "Gaetana", da sempre spacciato per inedito fino a qualche settimana, oggi non lo è più.
Infatti "La Scala (The Ladder)" di Giusy Ferreri e stato scritto da Linda Perrym autrice del pezzo "The Ladder" che in italiano ha assunto il titolo "La Scala".
Accettiamo conferme o smentite.
#15
Plagi e Somiglianze / Patty Pravo ha plagiato?
21 Marzo 2009, 14:34:34
La canzone presentata da Patty Pravo all'ultimo Festival della Canzone Italiana "E io verrò un giorno là" ha fortissime somiglianze ai limiti del PLAGIO con una canzone scritta circa 15 anni prima, "La stazione", scritta da Raffaele Mattei, autore regolarmente iscritto alla Siae, facente parte del Duo musicale "I RARO" - //www.raroweb.it

Ebbene, tanti anni fa, "La Stazione" fu affidata al produttore discografico del Mattei, il chè fa pensare che questo brano sia andato a finire anche in altre case discografiche.

La somiglianza, dal mio punto di vista, C'E' ED E' ANCHE ABBASTANZA EVIDENTE.

La musica del brano è stata scritta dallo stesso Mattei mentre le parole sono state scritte da Giovanni Vitale.
Se, per definizione, il plagio si evidenzia in 4 o 8 battute, nel nostro caso abbiamo UNA STROFA INTERA!!

Vi invito ad ascoltare il brano, presente nella sezione DOWNLOAD del Forum.

Concludo, dicendo che il Mattei con i suoi avvocati sta valutando cosa fare in merito.
Sono accettati pareri e consigli.
Grazie.
#16
Mi è giunta la segnalazione che il brano di Francesco Baccini "Antonello Venditti", brano messo a confronto con "La forza dell'amore" di Eugenio Finardi, è una cover autorizzata del brano degli Who "Baba O'Riley" e, pertanto, il file è stato cancellato dal database.
#17
Plagi e Somiglianze / Poster - Claudio Baglioni
25 Ottobre 2008, 16:07:04
Dubbi sull'originalità della melodia del famoso brano di Claudio Baglioni intitolato "Poster"?
Aggiornato il file con l'inserimento dello "stornellaro" Lando Fiorini che con la sua "Bella quanno te fece mamma tua" ci fa tornare in mente il motivetto di Baglioni.

Claudio Baglioni - Poster 1975
Chico Buarque - Valsinha 1972
Lando Fiorini - Bella quanno te fece mamma tua 1971
#18
Ebbene sì, la giovane cantante è stata BACCHETTATA dal cantautore anni 60-70 Paolo Mengoli.
Giusy Ferreri canta "Non ti scordar mai di me" e pare che qualcuno l'abbia presa sul serio. "Giusy Ferreri ha copiato una mia canzone del '68", ha dichiarato Paolo Mengoli durante l'Alfonso Signorini Show, in onda su Radio Monte Carlo. "Ecco un eclatante caso di plagio - ha attaccato Mengoli - l'ultimo singolo di Giusy Ferreri "Novembre" ha esattamente gli stessi accordi della mia storica canzone del '68 "Perchè l'hai fatto". Le due canzoni hanno proprio la stessa ritmica, non si può copiare il giro armonico. Bisognerebbe istituire un garante delle note!", ha precisato il cantante bolognese, vincitore del Festival di Castrocaro nel 1968.
"Sono indignato - Canto questa canzone da 40 anni, è come se mi fosse stato tolto un figlio! Anche un profano della musica, con un click su Youtube può rendersi conto di questo scandalo", ha concluso Mengoli.
A mio parere il plagio non sussiste ma è da ammettere la somiglianza armonica fra i due pezzi. Nel prossimo aggiornamento sarà presente anche questa somiglianza.
#19
In un primo momento, risultò che la canzone, scritta da Alberto Radius (chitarrista degli storici Formula 3) e Avogadro, era già stata incisa nel 1988, con il titolo di "L'Ultimo Segreto", dalla sconosciuta Ornella Ventura nell'album "Sesto senso". Poi, dopo qualche giorno dalla chiusura del Festival, venne fuori che il brano era stato registrato per la prima volta nel 1987 dai Los Angeles TF e solo dopo apparso nel disco della Ventura.

A rivelarlo furono Franco Zasa e Tony Travagliante, membri della band, ancora attiva in ambito internazionale (presente su MySpace), che negli anni '80 ha avuto una proficua collaborazione con Canale 5, incidendo sigle di famose trasmissioni, come Pentathlon e Grand Hotel, e del Festivalbar. Tra l'altro, nel 1983 sono stati il primo gruppo italiano ad entrare nella classifica americana "Billboard's Top 100".

Zasa e Travagliante contattarono la redazione di Pupia, inviando una clip di "L'ultimo segreto", raccontando la storia dell'ormai famigerato brano, per il quale sborsarono allora la cifra di 3 milioni e mezzo delle vecchie lire. Brano che, ci tengono a precisare, non fu comprato (infatti, è tuttora di proprietà di Radius-Avogadro) ma per il quale fu pagato il "master", ossia la registrazione originale con le loro voci.

"All'epoca – ci raccontò Zasa al telefono – volevamo uscire dallo stereotipo di 'band televisiva' e così eravamo in cerca di brani diversi. Mio padre, che era il nostro produttore, conosceva Radius e lo contattò. Alberto ci disse che aveva un pezzo fatto apposta per noi". Quel pezzo era "L'ultimo segreto", che i Los Angeles TF registrarono nel 1987 nello studio di Radius, in "Città studi", a Milano. 21 anni dopo, grazie alla vicenda della Bertè, la band ha scoperto che quel brano fu inciso l'anno successivo da Ornella Ventura con il loro identico master e a loro insaputa.

Oggi si è tenuta presso il Tribunale di Milano la prima udienza relativa all'ascolto dei testimoni presenti e/o a conoscenza dei fatti accaduti nel 1987 riguardo la vicenda sui diritti sul brano dal titolo "Musica e Parole" (alias "L'ultimo segreto") inciso ed acquistato dai Los Angeles TF. In aula sono comparsi, oltre ai legali dei Latf, i testimoni convocati: gli stessi Zasa e Travagliante, Silvano Orlando, Emily Goodpaster, Gianfranco Palazzo, M.G. Zasa). Presente anche il legale di Oscar Avogadro, autore del testo della canzone. Assenti Alberto Radius (al quale è stata, a suo tempo, inviata la cartella di convocazione che risulta però ancora giacente presso l'ufficio postale della sua città di residenza, come riferisce l'ufficio stampa dei Latf) e Loredana Bertè, risultata irreperibile dall'ufficio giudiziario presso la sua residenza milanese. La seconda udienza, con richiesta di contraddittorio, è stata rimandata dal giudice ai primi giorni di settembre. La notifica di citazione, riferisce ancora l'ufficio stampa dei Latf, è stata estesa anche ad Ivana Spagna (che cantò il pezzo in coppia con la Bertè in due serate del Festival) ed alla casa distributrice del brano.

"Quella utilizzata per la Ventura nel 1988 – ci diceva Zasa lo scorso marzo – è la nostra base. Identica. Il pezzo non è stato risuonato, Radius e Tullio De Piscopo (produttore del brano, ndr) hanno semplicemente cancellato le nostre voci ed inserito quella della Ventura".
#20
Plagi e Somiglianze / Il caso di \
23 Aprile 2008, 22:00:28
Comunico che ho eliminato il file relativo alla somiglianza tra "This love" dei Maroon 5 con "Assassina mia" tratto da Amici, in quanto LA VERSIONE ORIGINALE DELLA CANZONE "ASSASSINA MIA" è ben diversa dalla versione cantata dai ragazzi di Amici.
La "colpa" (se così si può dire) è degli arrangiatori che hanno modificato lo stile della canzone.
Persino l'autore della canzone, Renato Pareti, era all'oscuro di tutto!!
Pertanto, ho rimosso il file a seguito di un dialogo formato "elettronico" con Renato Pareti, del quale riporto alcuni passaggi:

Quando un compositore invia ad un concorso qualsiasi una canzone, non succede quasi mai che venga interpellato per la realizzazione della stessa, nemmeno per quei concorsi tipo lo Zecchino D'Oro.
Il compositore invia il suo provino (in questo caso cantato da Denik), che vi allego per chiarezza e per trarne le dovute conclusioni, e poi si trova ad ascoltare la sua composizione incisa su cd, senza poter intervenire in niente.
L'arrangiatore che viene chiamato dalla produzione è, eventualmente responsabile di somiglianze o plagi.
Da qui, però all'affermare che le due canzoni sono uguali, mi sembra ingiusto, scorretto, approssimativo e gratuito.
E' vero che le intro hanno lo stesso andamento e anch'io ne sono rimasto sorpreso, ma le melodie delle canzoni, secondo voi sono le stesse?