Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Femmena

#1
Musica! / Irene Grandi - Bruci la città
10 Luglio 2007, 18:53:14
Vero, sono d'accordo.
E, ti dirò, mi sarebbe piaciuta molto di più.
#2
Musica! / Quando volevamo fare gli americani...
10 Luglio 2007, 18:51:25
Anche Spagna, mi ricordo, cominciò cantando in inglese (era meglio che la finisse lì a mio modo di vedere eheheheh).
Anche Elisa che secondo me è bravissima ed ha una voce e un'interpretazione da urlo, ha cominciato così e poi ha continuato anche, saltando con vera maestria indifferentemente da una lingua all'altra.
Ce ne saranno di sicuro molti altri...
#3
Musica! / Cosa pensate della musica napoletana?
10 Luglio 2007, 18:46:54
Io pure. :)
#4
Plagi e Somiglianze / I plagi più clamorosi
10 Luglio 2007, 18:41:15
non so perchè ha messo gli asterischi.
Non mi sembra che f-i-s-s-a sia una parolaccia [:p][:p][:p]
#5
Plagi e Somiglianze / I plagi più clamorosi
10 Luglio 2007, 18:37:39
Ti credo sulla parola, non ho mai sentito questa canzone di Joe Cocker ma di sta cosa ne ho già sentito parlare.
Quello che non mi spiego però è come mai se questo plagio è così smaccatamente evidente e proprio di plagio si tratta e non di leggera somiglianza non configurabile nel plagio, mi chiedo appunto come mai non è successo del casino, non è stato smattato al tempo... che di successo "Oro incenso e birra" ne ha avuto eh... e di copie ne ha vendute eh.. Non credo che Joe Cocker sia un artista sconosciuto e che quella sua canzone potesse essere sconosciuta... Come mai nessuno ha gridato al plagio in quel momento? Come mai tutte le accuse di plagio sono venute fuori dopo quella famosa puntata di striscia la notizia? (in quella occasione Zucchero si comportò in modo orribile, lo ammetto).

Insomma io non voglio sostenere la difesa dell'indifendibile ma mi sembra che a un certo preciso momento a tutti gli è venuta sta ***** che Zucchero copia, gli è stata appiccicata l'etichetta addosso e via.. alla gogna. Allora tutto ciò che ha fatto prima dopo e durante diventa spazzatura copiata.

Mi sembra un atteggiamento incomprensibile, davvero.

Per quanto riguarda le movenze.. il plagio delle movenze.. mi viene un po' da sorridere. Zucchero è cresciuto a pane e Cocker, ha sempre amato Cocker come artista e come bluesman (non so come si possa dargli torto.. quell'uomo è un mito).
Vi sembra così assurdo che un artista che ha un mito si ispiri a lui magari anche inconsapevolmente...
Non mi sembra grave, forse è un po' poco dignitoso, forse svilisce un po' la personalità, ma non la vedo una cosa così tremendamente deludente..
Forse sono di parte, è possibile che io lo sia, ma questo è quello che penso.

:)
#6
Musica! / La canzone più difficile
09 Luglio 2007, 23:50:56
Sono d'accordo. Janis Joplin aveva una voce dannatamente bella, un modo di cantare unico con una sonorità che non si può replicare.

"Insieme" di Mina è di difficilissima interpretazione, ma concentrandosi molto, curando le pause fiato, forse un paio di volte nella vita ci si può riuscire..
[;)]
#7
Musica! / Canzone più difficile da interpretare
09 Luglio 2007, 23:44:47
posta in questi termini la domanda poteva anche significare "qual'è il testo di più difficile interpretazione?" a differenza dell'altra discussione che verte sulla difficoltà di interpretarla cantandola.

No?

:)

In ogni caso per me la più difficile da interpretare come testo è "Il duomo di notte" di Alberto Fortis. Ma questo non mi impedisce di ritenerla meravigliosa. La poesia delle parole a volte non chiede comprensione.
#8
Plagi e Somiglianze / I plagi più clamorosi
09 Luglio 2007, 23:32:05
Ti ringrazio dell'apprezzamento Kraus.
La ragionevolezza e la civiltà nell'esprimere le proprie opinioni, non intaccano e semmai rafforzano la fermezza delle stesse e mi sembrano comunque elementi fondamentali in qualsiasi forma di comunicazione.

Rispondendo a c_d_m vorrei dire che la mia non voleva essere una giustificazione, tantomeno sterile, ma una possibile spiegazione all'innegabile somiglianza tra le due canzoni. Spiegazione che per la verità non è sufficiente nemmeno a me ma mi lascia vedere la questione in un modo un po' meno aspro nel giudicare un cantante che ammiro da sempre, rispetto a come la vedrei se questa circostanza dello stesso batterista non esistesse.

Proprio perchè sono un'ammiratrice (mi sono molto emozionata durante tutta la mia vita con le sue "creazioni") e conosco approfonditamente ciò di cui è capace, credo di avere delle aspettative nei suoi confronti molto più alte rispetto a chi non lo ha mai particolarmente considerato. Di certo mi avrebbe fatto più felice che questa stucchevole somiglianza non avesse mai avuto luogo.
#9
Plagi e Somiglianze / I plagi più clamorosi
09 Luglio 2007, 19:31:20
Allora io sono una fan accanita di Zucchero Fornaciari.
Accanita.

La prima volta che ho sentito "un kilo" ho detto: "Orcazozza sono i roots!" L'attacco della canzone, la batteria è praticamente identica a theseeds, c'è poco da dire. E mi sono anche un po' girate le palle, a dirvela tutta.

Ma la spiegazione c'è. In quella canzone "Un kilo" del disco "Fly" la batteria la suona il batterista dei roots...

Voilà, svelato l'arcano.

Ci sono dei musicisti che hanno un tocco inconfondibile, a volte riproducono se stessi all'infinito, in alcuni casi la cosa è pure auspicabile (vedi clapton - inconfondibile la sua chitarra - vedi il suono dei dire straits, o la musicalità e l'atmosfera dei supertramp).

Zucchero è un artista che ha prodotto musica e melodie di altissima qualità, a mio avviso la sua vena creativa è in flessione, e me ne dispiaccio molto, ma considerarlo uno che non sa fare altro che copiare mi sembra francamente una sciocchezza più che una cattiveria.

:)