Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - kraus

#1
Musica! / Gianna Nannini - Ogni tanto
01 Marzo 2011, 22:47:07
Ogni tanto esce pure una canzone bella. E' il caso della nostra Gianna che, dopo Sei nell'anima, ormai di qualche anno fa, ha scritto quest'altra meraviglia che conferma se non altro una cosa: musicalmente non è invecchiata affatto. E in questo brano c'è davvero tutta la gioia d'una nascita, trasmessa da una cantante appassionata e sull'orlo della commozione anche agli ascoltatori. Come diceva qualcuno, non puoi commuovere il pubblico se non sei commosso tu stesso (Carl Philipp Emanuel Bach).
#2
Plagi e Somiglianze / Re: Amanda è libera
01 Marzo 2011, 22:41:15
Se non sbaglio c'è anche somiglianza col ritornello di Forever and one degli Helloween...

(da 1:00 in poi)

Mi dicono dalla regia che han tirato in ballo anche Elio, ma forse qui parlare di plagio è esagerato, come anche altri fanno presente:

#3
Musica! / Re: Elio e le storie tese - Gattini
20 Marzo 2010, 22:40:02
Ma cosa sono riusciti a fare qui:



17-18 canzoni in poco più di 2 minuti


A cercare dopofestival + elio si trova il meglio dello storico gruppo
#4
Musica! / Re: Elio e le storie tese - Gattini
13 Marzo 2010, 11:10:54
Citazione di: c_d_m il 12 Marzo 2010, 21:28:48
Citazione di: kraus il 03 Gennaio 2010, 13:22:52
Ah, dimenticavo. Per la prima volta (e questo è un altro punto a sfavore del disco) non ci sono intermezzi comici fra una canzone e l'altra: niente allarme Toscana o interventi in stile "trasmissione di Maria De Filippi", quindi :(

Beh...ricordiamo i vecchi fasti con una frase simbolo degli Eli:"Fra il dire e il fare c'è di mezzo.....e il...." ;D :o ;D
E una rondella non fa primavera...
#5
Plagi e Somiglianze / Re: domanda su i plagi
06 Marzo 2010, 07:49:57
Citazione di: maginboo il 03 Marzo 2010, 21:51:40
in oltre mi piacerebbe sapere come mai esistono i plagi,come mai i cantanti plagiano,cioe' secondo voi qualcuno copia apposta magari dicendo che cosi' fa' prima ha comporre una canzone(magari anche per mancanza di idee e di ispirazione) oppure e' una cosa involontaria?
Penso che il più delle volte il plagio sia involontario: spesso uno crede di scrivere per la prima volta una musica che, senza ricordarselo, ha già sentito tempo prima. Poi, si capisce, ci sono i casi in cui il plagio è voluto e cosciente, ma siamo qui appunto per questo: per stabilire quando un plagio è fatto apposta oppure no :)
#6
Parliamo di Cover / Re: Indovina L'Originale
24 Gennaio 2010, 15:54:15
Citazione di: silvana.g il 24 Gennaio 2010, 11:23:36
Ma la versione "suonata al contrario" di un'altra canzone come la si puo' classificare? Cover, remake oppure semplice "presa per i fondelli" ?
Da qualche parte ho letto la gustosa definizione "coverse".
#7
Musica! / Re: La migliore canzone del 2010
05 Gennaio 2010, 13:49:35
Citazione di: c_d_m il 05 Gennaio 2010, 10:54:02
Quella che non farà la Pausini.... 8)
Finalmente si leva dalle scatole per un pò...si è autosospesa da se stessa... :o :P
....che ho vinto..?? :P ??? :-*
Si vincerebbe un'icona col ciuccio, ma finché non ce la rimettono a disposizione stiamo freschi... :(
#8
Musica! / La migliore canzone del 2010
04 Gennaio 2010, 15:26:48
Ora è un po' prestino, ma fra un po' forse non lo sarà più... Non appena vi capiterà di ascoltare qualcosa che vi è garbato più di quanto sentito dal 1° gennaio u.s., fatecelo sapere qui. Conviene. E so' soddisfazioni.
#9
In effetti "Poker face" non era male.

Dovrebbe anche essere previsto il seguito di questa canzone (questo è uno scoop):

(Attenzione: spoiler)Tombola body
#10
Ho comunque nostalgia di un brano da cantare a voce spiegata tipo "Sei nell'anima" della Nannini o "Canzone" di Dalla. Non ho sentito nulla di simile quest'anno, anche se devo dire di essere rimasto lontano dalle radio accese quest'anno...
#11
Alla fine devo fornire la risposta: Radio Conga dei Negrita (una delle poche che mi siano piaciute nell'anno di grazia 2009)
#12
Musica! / Re: Elio e le storie tese - Gattini
03 Gennaio 2010, 13:22:52
Ah, dimenticavo. Per la prima volta (e questo è un altro punto a sfavore del disco) non ci sono intermezzi comici fra una canzone e l'altra: niente allarme Toscana o interventi in stile "trasmissione di Maria De Filippi", quindi :(
#13
Musica! / Elio e le storie tese - Gattini
31 Dicembre 2009, 13:46:21
Va bene che volevano festeggiare il 20° anniversario dei loro esordi sul mercato discografico, ma offrire al gentil pubblico in sala brani in salsa orchestrale (che non apporta molti cambiamenti interessanti alle canzoni originarie, considerando anche le poche modifiche subite dai testi) e un solo inedito, per quanto buono, mi sembra piuttosto deludente...

La cosa più interessante di Gattini, a conti fatti, è la copertina in stile Deutsche Grammophon (poi cambiata, guarda caso), oltre naturalmente all'inedito summenzionato, la Storia di un bellimbusto che, rinunciando alle consuete orge di citazioni, giochi di parole e assurdità, ricorre a un testo lineare, a volte persino banalotto, che si riscatta giusto alla fine, nella versione completa, con il bel dialogo tra il Bellimbusto, il milanese che gli è appena andato addosso con l'auto e il passante che in teoria dovrebbe aver visto "la dinamica dell'incidente". Il resto è già sentito, come detto, salvo la traccia fantasma della Follia della donna parte I, cantata in tedesco da Guido Block, che si può acquistare su Itunes o scaricare dal sito eliano (se si è abbonati).

Mah.
#14
Carlo ha scritto:

kraus ha scritto:

Grande canto! Da quando ho visto il video di 30 anni di Benito Urgu non mi levo più dalla testa la melodia...

Eh... Lassa s'arveghe
picca su caddu
curre curre a ti cambiare
pro su twist a ballare
bogadi su cambale
pro ballare su twist



Ultimamente si è rivisto in TV

Benito Urgu - Gambale twist



Il famoso cantante spagnolo vedovo dalla nascita [:D]
#15
Le somiglianze ci sono tutte, anche se l'intenzione (o l'atmosfera che dir si voglia) dei compositori o degli autori è diversa da un caso all'altro: sognante e quasi trionfale il brano tratto da Moldava, tristissimo quello di "Fenesta ca' lucive", combattivo quello dei "Nessuno mi può giudicare"... Non siamo al plagio.