Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Amministratore

#1
Atmosfera somigliante...
ormai non ci si stupisce più di nulla  :)
#2
Ciao Ulisse,
come dici tu è un'ispirazione, anche se nella maggior parte delle canzoni melodiche anni '80 le canzoni (a mio avviso) venivano costruire su scale musicali dove le melodie si poggiavano prettamente sulle toniche (e da quì, è molto semplice prevedere l'accordo successivo nonchè la relativa nota della melodia).
Per quanto riguarda, invece, "Due Vite" con "La sera dei miracoli", oltre all'uguaglianza degli accordi, vi è la similitudine dei synth che utilizzano note quasi simili nell'andatura dell'intero ritornello.
#3
Tutte le canzoni dell'album di Baccini "Nomi e Cognomi" hanno frammenti presi da altre canzoni (la stessa "Antonello Venditti", oltre al brano "V..lo" di Masini, ha riferimenti con "Baba O'Riley"
#4
Io non noto nessuna piccola somiglianza...
#5
Plagi e Somiglianze / Re:Bob Seger vs. Faber
11 Aprile 2022, 21:07:12
Ciao,
i brani hanno in comune solo un ritmo di chitarra molto comune a tantissime altre canzoni.
#6
Plagi e Somiglianze / Re:Plagio???
20 Gennaio 2016, 12:36:20
Ciao,
non siamo legislatori per decidere sull'originalità o meno dei brani, ma possiamo dire la nostra opinione...
invia a marco@plagimusicali.net il tuo link. Sarò lieto di ascoltare e di esprimere la mia opinione.
#7
Beh, direi che la somiglianza c'è...
#8
Ancora una precisazione sulla somiglianza "voluta" tra il brano di Mika "Talk About You" e "Sarà Perchè Ti Amo" dei Ricchi e Poveri. Il tam tam mediatico che parla di plagio, prima, e di sample autorizzato, dopo, mi obbliga a inserire lo spartito del brano dei Ricchi e Poveri (non ho quello di Mila, purtroppo) e confrontarlo con chi, a orecchio, ha imparato il brano di Mika (purtroppo non ho lo spartito).
Anche dalla "lettura", si evince che non vi è alcuna somiglianza. Note del cantato diverse, melodia diversa, l'unica cosa in comune: uno strimpellio di chitarra.
#9
Correggo quanto detto ieri: risulta che "Talk about you" è stato scritto da Mika in collaborazione con Johan Carlsson, Ross Golan, Danio Farina, Enzo Ghinazzi, Daniele Pace, Michael Edwin Hawker e Ivor Raymond (chiedo scusa a Carlo ma ho saputo solo adesso delle collaborazioni per la stesura del brano).
E' una citazione, né una cover è né un plagio.
#10
I primi secondi del brano utilizzano il sample del brano degli Who. E' difficile dire se sia autorizzato o no, tant'è che nel 2013 il tam tam mediatico di internet dava come plagio il brano degli One Direction, ma Pete Townshend, il chitarrista degli Who, assicurò che gli Who non avrebbero intentato una causa per plagio.
Per la serie... la verità sta sempre nel mezzo: volevano fare i furbi, li hanno scoperti e si sono messi d'accordo.
#11
Carlo, il brano di Mika è stato scritto solo da lui stesso. E non mi sembra che ci siano riferimenti autorizzati al brano dei Ricchi e Poveri.

Citazione di: Carlo il 26 Marzo 2015, 19:02:04
Trattasi probabilmente di una sorta di Cover, infatti gli autori di "Talk about you" pare che siano gli stessi di "Sarà Perchè Ti Amo", ovvero "Pupo, Dario Farina e Daniele Pace. A proposito di Ricchi & Poveri, anche "Moreno" ha usato una citazione di "Sarà Perchè Ti Amo" sul suo primo singolo "Che confusione"

Citazione "Talk about you"

Citazione "Che confusione"
#12
Plagi e Somiglianze / Il nuovo singolo di Mika
26 Marzo 2015, 16:13:44
Sul web, comincia a correre voce che il nuovo singolo di Mika "Talk about you" sia un plagio della famosa "Sarà perchè ti amo" dei Ricchi e Poveri  :o :o :o. Le prime notizie, indicano una somiglianza fra le prime battute di entrambe le strofe.
Ora, per evitare malcontenti futuri,  :'( sto a dire che l'atmosfera creata per il brano di Mika è, diciamo, in sintonia con il brano dei Ricchi e Poveri, ma ciò non preclude minimamente l'assoggettabilità dello stesso al plagio.

#13
Plagi e Somiglianze / A voi ricorda qualcosa??
26 Marzo 2015, 16:00:32
Cosa ricorda questa canzone??
#14
direttamente dal canale ufficiale su YouTube:

#15
Citazione di: Matvej il 23 Marzo 2015, 23:42:16
OT

Caro Carlo,

approfitto del fatto che è un moderatore che mi ha risposto. Io anni fa ero registrato qui come Matteo, ma per riattivare quell'account dovrei riattivare la mia posta elettronica con una complessa procedura. Potrei in qualche modo disattivare quell'account? Esiste una procedura?


Grazie fin d'ora. Ciao


Matvej (Matteo)

Ciao Matteo, l'account era associato ad una email di libero?? (non scrivo l'email per una questione di privacy).