Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Boyakki

#1
Plagi e Somiglianze / Cock Robin vs Joan Osborne
29 Giugno 2011, 15:49:36
Ascoltando una web radio anni 80 m'è capitata questa canzone, "Worlds Apart" dei Cock Robin, che non avevo mai sentito, ma che m'ha immediatamente ricordato di un'altra ben più famosa...
Il riff che si sente di frequente mi ricorda tantissimo il ritornello di "One of Us", di Joan Osborne, sì quella rifatta anche da Finardi (ma che centra).
Dando una breve controllata online, ho scoperto che la presunta plagiatrice sarebbe quest'ultima, dato che One of Us è del 1995 mentre l'altra canzone risale al 1989. Ma bando agli indugi ed eccole qui:

Cock Robin
Joan Osborne
#2
M'è sembrato di cogliere alcune somiglianze tra la canzone di Shakira "She-Wolf" (2009) e alcune parti di "Californication" dei Red Hot Chili Peppers (1999). Nello specifico la canzone di Shakira sembra aver velocizzato alcuni passaggi dei RHCP.

Ho creato un breve file per far capire ciò che intendo: .
#3
Plagi e Somiglianze / Good Charlotte vs T.A.T.U.
18 Novembre 2010, 12:08:11
Non trovate che in vari punti della loro canzone "Victims Of Love", soprattutto all'inizio, i Good Charlotte abbiano plagiato "Not Gonna Get Us" delle pseudolesbiche T.A.T.U. (a proposito, dove sono sparite?) ? Tra l'altro ho letto un po' di commenti al video e in effetti in molti se ne sono accorti.

Giudicate voi:
Good Charlotte ->
T.A.T.U. ->
#4
Non trovate che l'intro della canzone "Over my Head" di Toni Basil somigli a quello di Billie Jean di Jacko reso un po' più veloce?

Toni Basil:
Michael Jackson: (da 0:22 in poi)
#5
Che Caparezza fosse un nerd appassionato di film, fumetti e videogiochi lo si sapeva già, però non credevo sarebbe arrivato al punto di copiare la canzone di un complesso giapponese!
In questi giorni mi sto ascoltando il suo ultimo album "Le dimensioni del mio caos" (2008), tra cui la celebre "Vieni a ballare in Puglia"... beh oggi casualmente mi sono ritrovato ad ascoltare la canzone "Viva rock" (2002 o 2003) del complesso J-rock Orange Range (utilizzata anche come terza sigla d'apertura dell'anime Naruto) e ho riscontrato alcune somiglianze nella melodia!
C'è anche da considerare il caso contrario (ma potrei sbagliarmi, dato che non me ne intendo): se, come ho sentito, la melodia della canzone di Caparezza è basata su melodie della tradizione pugliese, può darsi che gli Orange Range abbiano fatto un corso accelerato di taranta e simili, ed entrambi si siano ispirati a fonti comuni?

Per giudicare ho realizzato un piccolo medley che potete trovare qui:
http://files.filefront.com/pugliarockmp3/;13390807;/fileinfo.html (copiate l'indirizzo nella barra del browser perché non prende di due punti e virgola dalla board)
Attendo vostre risposte!
#6
Plagi e Somiglianze / Vasco vs Beatles !?
09 Novembre 2008, 21:05:04
Forse non è un plagio in senso stretto, ma ditemi voi se non c'è una certa somiglianza tra i ritornelli di queste due canzoni:

Vasco Rossi - Vieni qui (2008)
(si sente meglio da 2:30 circa in poi e da 4:00 in poi)

The Beatles - Let It Be


Ah Vasco, Vasco... m'hai un po' rotto il casco! :D
#7
Non ricordo se era già stato detto, comunque mi sembra che la parte di chitarra che si sente all'inizio della canzone Che farò di La differenza sia molto simile a quella che apre Dedicato a te di Le vibrazioni (mannaggia a 'sti nomi con l'articolo davanti che mi creano sempre problemi quando li devo inserire in una frase [:p]).

La differenza:
Le vibrazioni: (il pezzo si sente a circa 25 sec. dall'inizio)
Che ne dite?
#8
Non so se possa definirsi direttamente un plagio visto che si parla di DJ, però a me non sembra che sia mai stato segnalato l'utilizzo di sample o altro, perciò ci penso io: il remix della sigla di "L'incorreggibile Lupin" a opera di DJ Ross a mio parere è pesantemente basato sulla canzone di Matt Bianco "Sneaking Out The Back Door" del 1984.

Sentite qui:
Matt Bianco ->
DJ Ross ->

Tra l'altro notare come nel video di Matt Bianco ci sia una 500 quasi come quella che guida Lupin III ... corsi e ricorsi storici? [:D]
#9
Vorrei aggiungere una cover, spero di non aver sbagliato a postare qui:

Mutya Buena - Fast Car (2007)
http://it.youtube.com/watch?v=j8MZuYXGmNU&feature=related

Tracy Chapman - Fast Car (1988)
http://it.youtube.com/watch?v=i4mDtR4rPJ0&feature=related
#10
Riascoltando "I Won't Let the Sun go down on Me" di Nik Kershaw m'è sembrato di aver già sentito quella melodia, così ho fatto mente locale e ho capito cose mi ricordava: la canzone dance di qualche anno fa "Turn Around" dell'impronunciabile gruppo Pap's 'n' Skar.
Ora non sono sicuro che proprio di plagio si tratti, perchè ho scoperto che un'altra loro canzone, quella che fa "Stasera, la luna", era in realtà un remake di una canzone disco italiana anni '80. Dubito però che in questo caso si tratti di remake però!

Nik Kershaw:
http://it.youtube.com/watch?v=zqqXMXpyAkE&feature=related
Pap's eccetera:
#11
Plagi e Somiglianze / Un tizio tedesco VS New Order
12 Dicembre 2007, 17:04:17
Ogni tanto mi diletto ad andare su YouTube e a cercare assolutamente a caso giusto per passare un po' il tempo, e un giorno ho trovato questo buffo video:



Naturalmente parlo della parte che interessa a voi, ovvero la musica. La canzone è di un tizio tedesco a me totalmente ignoto, ovvero Joachim Witt, e si intitola Supergestört und Superversaut.
Il fatto è che a me questa canzone in più parti, soprattutto verso la fine, sembra un mezzo plagio di Blue Monday dei New Order (potete trovare il video qui ), con tanto di effetto simil-canto gregoriano e "beat" decisamente somiglianti.
Voi che ne pensate?
#12
Musica! / Videoclip identici
25 Ottobre 2007, 16:10:34
Non so se questa sia la sezione più adatta per postare questo argomento, io ci provo, al limite lo spostate da un'altra parte.

Non so se ci avete mai fatto caso guardando le reti musicali, ma qualche tempo fa è scoppiata una breve quanto strana moda fra gli artisti italiani (e non), ovvero quella di copiarsi a vicenda i videoclip!
Fra i casi che mi ricordo ci sono:
-il video della canzone "Il telecomando" di MB che copia quello per "Nuova ossessione" dei Subsonica
-Alanis Morrissette che riprende il video di "Bonito" di Jarabe de Palo (quello con lui che cammina lungo una strada e tutt'intorno passa della gente che lo segue), per uno dei suoi ultimi video...ma non ricordo il titolo della canzone [xx(]
-Elio e le Storie Tese che rifanno/parodizzano "Dedicato a te" di Le Vibrazioni con il loro video di "Shpalman", successivamente omaggiato/citato/parodiato con "Chiedi chiedi" di Frankie Hi NRG MC (credo l'unico caso al mondo di video fatto 3 volte [:p])

Non conto "Che idea" dei Flaminio Maphia che è essenzialmente un lungo elenco di parodie e citazioni di video più famosi [:)]
Che ne pensate di questa cosa?
#13
Mi diverte vedere come l'unica canzone di Rosita Celentano (io non ne conosco altre...) sia un plagio clamoroso da una canzone dell'anno precedente! La canzone della figlia del "re degli ignoranti" è "FDM", del 1994 (non vi dico per cosa sta l'acronimo del titolo perché lo si sente bene nella canzone [:p]), mentre la plagiata è "All That She Wants" degli svedesi Ace of Base, del 1993.
Le trovo identiche, soprattutto negli inizi delle due canzoni: per farvi notare le somiglianze mi sono messo pure a fare un breve MP3 di confronto, ecco dove lo potete trovare:

http://rapidshare.com/files/60045045/AllThatFDM.mp3.html

Che ne dite, si somigliano, vero? Alla prossima!
#14
Problemi vari / Visualizzazione utente
02 Ottobre 2007, 00:09:30
Volevo solo fare una domanda: come mai quando mi connetto al forum il mio nick non risulta tra quelli degli utenti che lo frequentano in quel momento? E perché quando devo inserire un messaggio (come ora) mi compare la scritta "devi essere registrato per poter inserire un messaggio"? E sì che sono regolarmente iscritto, e quando posto un messaggio questo compare regolarmente. Ma non mi spiego queste evenienze...
#15
Musica! / Orrore a 33 giri
31 Agosto 2007, 23:30:05
http://orrorea33giri.blogspot.com/

No, non centra nulla col simpatico film horror trash "Morte a 33 giri", ma è qualcosa di meglio per voi melomani! Orrore a 33 giri è un blog che raccoglie tutto il peggio della musica sia contemporanea sia moderna, o anche semplicemente le canzoni e i dischi più improbabili e sconosciuti che esistano!

Magari può essere una buona fonte di informazioni per l'angolo delle meteore della musica sia italiana sia straniera, oltre che un elenco di curiosità di vario tipo per quando non si ha nulla da fare e si vuo,e passare il tempo in allegria. Spero che questa cosa vi interessi...
#16
Questa non è farina del mio sacco, me l'hanno fatta notare, in ogni caso mi sembra che la somiglianza ci sia. In pratica, Tiziano Ferro (sempre lui!) avrebbe con la sua "Salutandoti Affogo" plagiato "First Love" di Utada Hikaru.

Qui se v'interessa c'è anche un indirizzo da cui scaricare l'mp3 con le due canzoni mixate:
http://rapidshare.com/files/25830753/Tiziano_Ferro_Plagia_Utada_Hikaru.mp3.html
#17
Plagi e Somiglianze / Ancora cartoni!
27 Marzo 2007, 00:27:51
Un altro plagio proveniente dal "mondo dei cartoni animati": mi sembra che in certi punti la sigla italiana dell'anime "Yui ragazza virtuale" ricordi moltissimo la canzone Cicale di Heather Parisi, soprattutto la parte che fa "automobili telefoni tivù/nella scatola del mondo io tu".
Che ne pensate?
#18
Plagi e Somiglianze / Finley vs Sum 41
27 Marzo 2007, 00:19:01
Ciao a tutti, volevo esporvi una mia impressione: le schitarrate che si sentono all'inizio della canzone dei Finley Diventerai una star, dall'album "Tutto può succedere", mi ricordano abbastanza quelle che si sentono nella canzone dei Sum 41 In Too Deep, all'incirca a 1:50 e poi ancora a 3:15 circa e fino al termine della canzone.
Scusate se non sono più preciso, ma non sono un grande esperto di musica...
Secondo voi si può parlare di plagio o no?
#19
Plagi e Somiglianze / Italia 1 vs Men At Work
10 Dicembre 2006, 15:05:35
Rieccomi qui, anche in questo caso con un plagio relativo ai cartoni animati.

Ve lo segnalo dopo essermene accorto per caso qualche tempo fa: il ritornello della sigla del cartone Tutti all'arrembaggio!, cantata nel 2002 da Cristina D'Avena e Giorgio Vanni (e quindi non la sigla della "prima serie" del cartone, chiamata solo All'arrembaggio, e curiosamente simile a "Dio è morto" dei Nomadi...), è molto somigliante, per non dire copiato, a quello di una canzone anni 80.
Nello specifico, la canzone è Down Under della band australiana Men At Work, datata 1981 o giù di lì. La somiglianza tra la sigla e la canzone è particolarmente riconoscibile la seconda volta che il ritornello di Down Under è ripetuto, sembra proprio di ascoltare la sigla del cartone.

La somiglianza nello specifico:
cartoon--> "Forza andiamo tutti all'arrembaggio/il tesoro non è più un miraggio/ecc."
Down Under-->"I come from a land down under/where women glow and men plunder/ecc."
Che ne dite? A presto.
#20
Parliamo di Cover / MP2 e Badly Drawn Boy
07 Dicembre 2006, 00:56:39
Vi faccio una domanda relativa a una possibile cover: un giorno ho sentito per caso la canzone "Soli come si fa" di uno sconosciutissimo (almeno a me) gruppo italiano, gli MP2, che appunto sono in due; l'ho trovata molto (troppo) simile a Something to talk about, la canzone del musicista inglese Badly Drawn Boy che, per la cronaca, fa parte della colonna sonora del film "About a Boy" con Hugh Grant.

La domanda è appunto se questa canzone sia una cover o no, dato che la canzone italiana è davvero troppo simile all'altra per non esserlo. E se così fosse sarebbe un plagio clamoroso!