Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - amel

#1
Plagi e Somiglianze / Max Pezzali - Tu come il sole
05 Novembre 2011, 12:01:32
Mi stavo chiedendo se l'evidente citazione di "Free falling" di Tom Petty (praticamente la base è identica) da parte di Max Pezzali con la canzone "Tu come il sole" sia un mezzo plagio (o una mezza cover  ;D) o una semplice somiglianza. Viene citata comunque la fonte di ispirazione dall'autore stesso?  ??? Curiosità. :)
#2
Plagi e Somiglianze / Non è affatto un plagio ma...
17 Settembre 2008, 00:58:59
Curiosità... ascoltando un punto di "Black balloon" dei Goo Goo Dolls, mi è venuto in mente l'attacco iniziale di "Più bella cosa" di Ramazzotti... ho provato a confrontarli ( http://www.esnips.com/doc/ea23b196-4f12-4c4b-829f-2b3bdc49f4ac/ballon_cosa ), ma effettivamente non c'è certo un plagio, nè forse una somiglianza. Però, sento che c'è qualcosa di simile, che cos'è? Sbaglio? Voi che ve ne intendete di musica me lo potete spiegare se avete voglia? Sono curioso... [:D].
Ciao scusate il disturbo. [:)]
#3
Musica! / Curiosità su un plagio negli archivi
02 Settembre 2008, 23:52:19
Scusate il disturbo, ma c'è una cosa che mi ha colpito nel database dei plagi.
Viene segnato come plagio il (secondo me) evidente riferimento al ritornello di "Con te sulla spiaggia" nella canzone di Bennato "Viva la mamma". Si può parlare di plagio anche in questo caso (qui secondo me c'è solo un voluto riferimento alle "canzonette" anni 60)?
No, perché allora segnalo anche, a proposito di Nico Fidenco, due "plagi" dei 360 gradi (roba seria, insomma... [:o)]). "Vado al mare", in cui vengono riportate addirittura le parole di un verso intero di "Con te sulla spiaggia", e "Sandra" che riporta il celebre "a iai ia ia iai..." di "Legata ad un granello di sabbia"... [:D]
Ad ogni modo, anche in casi come quello di Bennato e come questi che ho citato si può parlare di plagio?
Ciao.
[;)]
#4
Plagi e Somiglianze / "Tobia" di Zucchero
22 Gennaio 2008, 23:19:10
Sentivo l'altro giorno la canzone "Tobia" di Zucchero e noto una somiglianza notevole con "La regina dell'ultimo tango" di Gianni Morandi.
Ciao.[:)]
#5
Plagi e Somiglianze / Maroon 5
28 Luglio 2007, 10:07:09
Segnalo una curiosità (che moltissimi ovviamente hanno già notato).
Nell'ultimo album dei Maroon5 ci sono due (!) canzoni che riprendono l'arcinota "Every breath you take" dei Police:
- "Won't go home without you" (che a orecchio mi pare un collage di più canzoni, tra cui mi sembra perfino di riconoscere "I just called to say I love you" di Stevie Wonder)
- "Not falling apart" (un poco).

Secondo me, però, la prima (se hanno pagato i diritti, ma credo di sì, il riferimento è troppo evidente) non è male... Anche se sono un ignorante di musica (forse è per quello che mi piace[:D]).
#6
Plagi e Somiglianze / Casuale somiglianza o no?
11 Giugno 2007, 12:51:40
Salve a tutti, intanto ne approfitto per fare i complimenti a questo sito... è troppo forte![:D]
Premettendo che non mi intendo di musica, però volevo far notare una possibile somiglianza (non un plagio). Avete presente "Cupid's Chokehold", il singolo dei Gym Class Heroes, sì proprio quelli di quel video idiota che spesso gira sulle reti musicali con il Cupido che tira le frecce nel sedere... [:D]
Secondo voi la somiglianza del ritornello che ho notato con l'arcinota canzone della Bertè "E la luna bussò" ci può stare o i Gym Class Heroes mi hanno spappolato il cervello (abbastanza probabile direi...)
[;)]