Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Boyakki

#1
Plagi e Somiglianze / Cock Robin vs Joan Osborne
29 Giugno 2011, 15:49:36
Ascoltando una web radio anni 80 m'è capitata questa canzone, "Worlds Apart" dei Cock Robin, che non avevo mai sentito, ma che m'ha immediatamente ricordato di un'altra ben più famosa...
Il riff che si sente di frequente mi ricorda tantissimo il ritornello di "One of Us", di Joan Osborne, sì quella rifatta anche da Finardi (ma che centra).
Dando una breve controllata online, ho scoperto che la presunta plagiatrice sarebbe quest'ultima, dato che One of Us è del 1995 mentre l'altra canzone risale al 1989. Ma bando agli indugi ed eccole qui:

Cock Robin
Joan Osborne
#2
Beh grazie per tutte le info!
#3
M'è sembrato di cogliere alcune somiglianze tra la canzone di Shakira "She-Wolf" (2009) e alcune parti di "Californication" dei Red Hot Chili Peppers (1999). Nello specifico la canzone di Shakira sembra aver velocizzato alcuni passaggi dei RHCP.

Ho creato un breve file per far capire ciò che intendo: .
#4
Plagi e Somiglianze / Good Charlotte vs T.A.T.U.
18 Novembre 2010, 12:08:11
Non trovate che in vari punti della loro canzone "Victims Of Love", soprattutto all'inizio, i Good Charlotte abbiano plagiato "Not Gonna Get Us" delle pseudolesbiche T.A.T.U. (a proposito, dove sono sparite?) ? Tra l'altro ho letto un po' di commenti al video e in effetti in molti se ne sono accorti.

Giudicate voi:
Good Charlotte ->
T.A.T.U. ->
#5
Non trovate che l'intro della canzone "Over my Head" di Toni Basil somigli a quello di Billie Jean di Jacko reso un po' più veloce?

Toni Basil:
Michael Jackson: (da 0:22 in poi)
#6
OK grazie! L'avevo detto io che non me ne intendevo,anche se non avevo ragione nel gridare al plagio se non altro ho imparato una cosa nuova :)
#7
Che Caparezza fosse un nerd appassionato di film, fumetti e videogiochi lo si sapeva già, però non credevo sarebbe arrivato al punto di copiare la canzone di un complesso giapponese!
In questi giorni mi sto ascoltando il suo ultimo album "Le dimensioni del mio caos" (2008), tra cui la celebre "Vieni a ballare in Puglia"... beh oggi casualmente mi sono ritrovato ad ascoltare la canzone "Viva rock" (2002 o 2003) del complesso J-rock Orange Range (utilizzata anche come terza sigla d'apertura dell'anime Naruto) e ho riscontrato alcune somiglianze nella melodia!
C'è anche da considerare il caso contrario (ma potrei sbagliarmi, dato che non me ne intendo): se, come ho sentito, la melodia della canzone di Caparezza è basata su melodie della tradizione pugliese, può darsi che gli Orange Range abbiano fatto un corso accelerato di taranta e simili, ed entrambi si siano ispirati a fonti comuni?

Per giudicare ho realizzato un piccolo medley che potete trovare qui:
http://files.filefront.com/pugliarockmp3/;13390807;/fileinfo.html (copiate l'indirizzo nella barra del browser perché non prende di due punti e virgola dalla board)
Attendo vostre risposte!
#8
Plagi e Somiglianze / Vasco vs Beatles !?
09 Novembre 2008, 21:05:04
Forse non è un plagio in senso stretto, ma ditemi voi se non c'è una certa somiglianza tra i ritornelli di queste due canzoni:

Vasco Rossi - Vieni qui (2008)
(si sente meglio da 2:30 circa in poi e da 4:00 in poi)

The Beatles - Let It Be


Ah Vasco, Vasco... m'hai un po' rotto il casco! :D
#9
Non ricordo se era già stato detto, comunque mi sembra che la parte di chitarra che si sente all'inizio della canzone Che farò di La differenza sia molto simile a quella che apre Dedicato a te di Le vibrazioni (mannaggia a 'sti nomi con l'articolo davanti che mi creano sempre problemi quando li devo inserire in una frase [:p]).

La differenza:
Le vibrazioni: (il pezzo si sente a circa 25 sec. dall'inizio)
Che ne dite?
#10
Non so se possa definirsi direttamente un plagio visto che si parla di DJ, però a me non sembra che sia mai stato segnalato l'utilizzo di sample o altro, perciò ci penso io: il remix della sigla di "L'incorreggibile Lupin" a opera di DJ Ross a mio parere è pesantemente basato sulla canzone di Matt Bianco "Sneaking Out The Back Door" del 1984.

Sentite qui:
Matt Bianco ->
DJ Ross ->

Tra l'altro notare come nel video di Matt Bianco ci sia una 500 quasi come quella che guida Lupin III ... corsi e ricorsi storici? [:D]
#11
Musica! / Care hit parades
11 Maggio 2008, 13:07:58
In effetti manco su MTV (che comunque seguo saltuariamente) fanno più le classifiche italiane, solo quelle europee che comunque non sono realizzate negli studi italiani.
Per quanto riguarda l'esperimento di Top of the Pops, credo che l'abbiano chiuso dopo che nel Regno Unito dove è nato ha chiuso i battenti dopo 40 anni (!) di onorata carriera. Di altre trasmissioni non mi ricordo, se non di nome, ad esempio CD Live, che non ho mai seguito.
#12
Ancora Elio (penso che a breve mi farò la tessera del club "Viva Elio" [;)]), questa è presa da Fossi figo dell'album "Cicciput":

fossi figo indosserei vestiti trendy,
certe volte son dei capi orrendi
che a nessuno li rivendi.
[:D]
#13
Musica! / Software per riconoscere i plagi
20 Aprile 2008, 19:51:09
Mi sembra molto impegnativo come obiettivo, ma d'altronde può non essere così assurda come cosa: ho sentito che per ripulire i siti di video sharing (Youtube in particolare) dai contenuti non autorizzati (perchè sotto diritto d'autore) avevano progettato un software che, riconoscendo la qualità della traccia audio dei filmati, avrebbe stabilito se quel filmato riproduceva una traccia autorizzata o meno e avrebbe provveduto a mandare una segnalazione.
In sintesi se uso una canzone, che so, di Bennato per metterla come sottofondo del filmino delle vacanze, il software di cui sopra riconosce che ne sto facendo un uso non autorizzato e lo segnala a chi poi lo rimuoverà.
Non so se sia già entrato in produzione, comunque se ne era parlato. Magari variando i parametri potrebbe funzionare anche come anti-plagi.
#14
Vorrei aggiungere una cover, spero di non aver sbagliato a postare qui:

Mutya Buena - Fast Car (2007)
http://it.youtube.com/watch?v=j8MZuYXGmNU&feature=related

Tracy Chapman - Fast Car (1988)
http://it.youtube.com/watch?v=i4mDtR4rPJ0&feature=related
#15
Restando in tema di cartoni, direi che la Vasca di Britti assomiglia molto di più alla sigla del cartone de "Il Libro della giungla" cantata da Cristina D'Avena: