Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - comma999

#1
a mio parere il plagio non c'è, la melodia assomiglia vagamente e a sprazzi, l'armonia è diversa, c'è poco da fare, il ritmo (in senso metrico)è diverso, la timbrica è inutile dire che sia diversa.
C'è sicuramente "una certa ispirazione" da parte dei Finley, tutti quei futuri in prima persona non sono di sicuro molto originali.
Teniamo comunque presente che le canzoni non sono scritte da loro (non perchè io lo sappia, ma un ventello su questa tesi me lo giocherei).
#2
Plagi e Somiglianze / queen e u2
05 Agosto 2007, 18:25:04
sì è vero ma è un giro di accordi molto comune, nessuna meraviglia insomma
#3
Secondo me la soluzione (come in un sistema di equazioni lineari) è una sola: LA CANZONE FA COSì SCHIFO CHE PROBABILMENTE è L'UNICA CHE HA COMPOSTO INTERAMENTE DA SOLO !!!!
#4
visto lo stile Funky della canzone assomiglia un po'(vagamente) a aeroplane dei RHCP oppure a resisti dei litfiba
#5
Secondo me il plagio della canzone "dietro la porta" di C. de Andrè (o di Fossati?) da parte di Tiziano Ferro è uno dei più subdoli mai concepiti.
Il Ferro in "non me lo so spiegare" ha mantenuto la base IDENTICA PER TUTTA LA CANZONE: l'armonia e la rispettiva metrica il timbro strumentale sono così uguali che si possono sovrapporre l'un l'altra, non si è neanche sforzato di trasporre una strofa.
Ha però cambiato totalmente la melodia e la metrica di questa.
Il risultato che si ottiene è che la canzone sembra diversa (è diversa?), parla d'altro e lo comunica in un altro modo, ma la sensazione, la sapidità della canzone,il tono, sono gli stessi (sarà un caso che era l'unica canzone di Ferro che mi piaceva?).
Io sono sicuro che le canzoni di Tiziano ferro non se le scrive lui, gliele dà qualcuno, per lo meno la base, poi magari un abbozzo di melodia con le quattro cavolate del testo ce le piazza lui.
La cosa che mi dà più fastidio , che mi rode proprio, è che ho provato a far notare la cosa a tutti i miei amici (e soprattutto alle mie amiche) e loro ascoltando le due canzoni nn riescono a capire dov'è il plagio (forse l'unico modo è cantarle una sull'altra).
Visto che il Ferro c'ha fatto su quella canzone un sacco di fama e soldi, mentre del figlio di De Andrè si ricordano solo un paio di pezzi scritti da Fossati, spero che si faccia un po' di chiarezza "legale" sulla faccenda.