Ciao a tutti....diffrenza tra plagio e somiglianza

Aperto da Valerius75, 30 Maggio 2007, 23:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Valerius75

Ciao, sono nuovo del forum, primo post....volevo chiedervi secondo voi quale sarebbe la differenza tra plagio e somiglianza.....E' forse questa: per essere un plagio, l'artista o band plagiante deve aver volontariamente copiato in modo palese la melodia di un brano di un altro artista o band, mentre per la somiglianza non sembra esserci quest' evidenza e magari si presuppone che l' artista o band non conosca il brano originale a cui si sia ispirato....ovvero è una somiglianza casuale, non voluta quindi non un vero plagio volontario.  E' questa la differenza?

Per non aprire un altro post inutile segnalo qua un plagio spudorato che non è stato ancora inserito nel database:

883 - Non me la menare (dal primo album) è un plagio di Queen - We will rock you.

Scusate, un ultima domanda: i files musicali dei plagi contenuti nell' archivio li posta solo lo staff ( e gli utenti possono fare solo la segnalazione) o anche gli utenti del forum li possono inviare allo staff perchè vengano postati. grazie!
 

Amministratore

Ciao e benvenuto nel Forum.
Per definirsi, il plagio si deve identificare in almeno 4 battute. Quando qualcuno riproduce parzialmente o totalmente (per fortuna ce ne stanno pochissimi di questi casi) un brano di opera altrui, si ha il plagio, che può essere costituito da una somiglianza fra melodie, armonie, struttura musicale (c'è stato anche qualcuno che ha tentato una causa di plagio semplicemente per un'arrangiamento di 3 battute).
Invece la somiglianza può capitare casualmente.
Magari ho in mente un motivetto che ho ascoltato 20 anni fa e involontariamente ne riporto un pezzo su un mio brano.

Infine, i file vengono pubblicati dal sottoscritto, ma gli utenti possono inviarmi anche i file per posta elettronica.