|
Carlo ha scritto:
A proposito di Sanremo e "Canzone"
Sanremo 1968 (18a Edizione)
Secondo Posto Casa bianca (Don Backy - Mariano) Marisa Sannia - Ornella Vanoni
Terzo Posto Canzone (Don Backy - La Valle) Adriano Celentano - Milva
Don Backy inciderà il brano sempre nel 1968,dopo la rottura con Celentano,la sua versione venderà di più,mentre la migliore esecuzione a detta degli eperti rimane quella di Milva.
|
Ma sentite cosa dice a tal proposito WIkipedia:
"L'anno dopo [Don Backy] abbandona con una serie di polemiche il Clan Celentano, per problemi legati ai diritti d'autore: le versioni di questa vicenda sono divergenti, e la tesi di Don Backy è contrastata da Detto Mariano, arrangiatore e collaboratore del Molleggiato.
Secondo il cantautore toscano, egli doveva partecipare quell'anno al festival di Sanremo con due suoi brani: "Canzone", cantata da lui e da Milva, e "Casa bianca", presentata invece da Ornella Vanoni e Marisa Sannia, ma il Clan gli impone di far cofirmare "Casa Bianca" da un altro musicista.
Don Backy rifiuta, e così la casa discografica gli impedisce di partecipare come cantante al Sanremo, ed il cantante toscano rompe quindi il contratto.
La sua Canzone sarà interpretata proprio da Adriano Celentano, che, vendicandosi di quello che lui reputa il tradimento di un amico, la canta stonando volutamente, fingendo di dimenticarsi le parole, e con un tono distratto e svagato che non rende giustizia al brano, uno dei più celebri e belli di Don Backy; nonostante ciò la canzone arriva terza, grazie soprattutto a Milva, e "Casa bianca" si classifica seconda." (
http://it.wikipedia.org/wiki/Don_Backy).