Voi che fareste se...

Aperto da kraus, 22 Febbraio 2008, 18:26:02

Discussione precedente - Discussione successiva

kraus

...vi dimostrassero che le canzoni del vostro autore (e/o cantante) preferito sono tutte plagi o prese pari pari dai colleghi?

Personalmente ci resterei maluccio e darei battaglia prima di accettare una tesi simile, quand'anche le prove contro il mio beniamino fossero (o sembrassero) schiaccianti.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

Continuerei ad ascoltarlo.
Seppure con una diversa valutazione personale ed artistica verso l'artista che amo...
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Carlo

Quoto Claudia per quello che ha detto.
Il mio cantante preferito è stato Barry White,sopratutto la sua grande orchestra (The Love Unlimited Orchestra)praticamente ho tutta la sua discografia.Devo dire che non mi sono mai interessato se i suoi brani fossero stati suoi o meno.Qualche volta mi beccavo in Radio(dove trasmettevo da ragazzo)quando qualche amico definiva il cantante il Fausto Papetti Americano,cioè che cantava è suonava brani di altri autori.

canterino

Credo che sia un pò ciò che succede sempre. Ti innamori di un artista e poi ti accorgi che dietro questo artista ci sono tanti altri artisti che lo hanno influenzato. Mi è successo con David Bowie, un vero e proprio ricettacolo di influenze (Peter Hammill, Marc Bolan, Bob Dylan, etc. etc.), ma sempre rielaborate con gusto personalissimo. Però una cosa è parlare di artisti che vengono influenzati, un'altra è parlare di ciarlatani (vedi Adelmo Zucchero Fornaciari). Se fossi mai stato un fan di Zucchero e fossi venuto poi a scoprire cosa si cela dietro la sua parvenza di artista avrei certamente pensato di aver sbagliato tutto fino a quel momento.
 

kraus

canterino ha scritto:

Credo che sia un pò ciò che succede sempre. Ti innamori di un artista e poi ti accorgi che dietro questo artista ci sono tanti altri artisti che lo hanno influenzato. Mi è successo con David Bowie, un vero e proprio ricettacolo di influenze (Peter Hammill, Marc Bolan, Bob Dylan, etc. etc.), ma sempre rielaborate con gusto personalissimo. Però una cosa è parlare di artisti che vengono influenzati, un'altra è parlare di ciarlatani (vedi Adelmo Zucchero Fornaciari). Se fossi mai stato un fan di Zucchero e fossi venuto poi a scoprire cosa si cela dietro la sua parvenza di artista avrei certamente pensato di aver sbagliato tutto fino a quel momento.

Come diceva il Metastasio, "imitare non è copiare". Inventare qualcosa di nuovo non spetta quasi mai ai geni, tra l'altro: di solito sono i minori di questa o quell'epoca a scoprire le nuove frontiere della nuova arte, poi ci pensano i maggiori a rielaborare le novità ottenendo i risultati migliori. Ma per l'appunto un conto è riprendere le novità e nobilitarle col proprio talento e un conto è limitarsi a cambiare le parole del testo.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

"Se fossi mai stato un fan di Zucchero e fossi venuto poi a scoprire cosa si cela dietro la sua parvenza di artista avrei certamente pensato di aver sbagliato tutto fino a quel momento."

Scusa,come fai ad essere certo di quello che avresti pensato "se"?
Io amavo Zucchero di "Oro,incenso e birra".
Lo adoravo davvero...in quell'album ci sono dei pezzi stupendi.
Che ascolto sovente ancora oggi.
Ma lo Sugar di adesso lo valuto diversamente.
"Amen" ti fa muovere a ritmo,anche se non lo vorresti.
Ma lì lo ascolto e lì rimane,perchè so che tanto non l'ha composta lui...
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

canterino

c_d_m ha scritto:
Scusa,come fai ad essere certo di quello che avresti pensato "se"?
Io amavo Zucchero di "Oro,incenso e birra".
Lo adoravo davvero...in quell'album ci sono dei pezzi stupendi.
Che ascolto sovente ancora oggi.


Anche a me piaceva "Oro,incenso e birra". Poi ho capito che è meglio ascoltare le versioni originali che non conoscevo ancora.
 

kraus

Alla fine basta che la musica ci sia, non è tanto importante chi l'abbia scritta (anche se non si capisce a cosa serva riscriverla, se non al cantante che ci fa i soldi). Il vero rammarico è quando la musica va smarrita, vedi per esempio quella di epoche in cui i registratori e i CD erano ancora di là da venire.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

kraus

canterino ha scritto:

Anche a me piaceva "Oro,incenso e birra". Poi ho capito che è meglio ascoltare le versioni originali che non conoscevo ancora.


Per molti può essere comodo accontentarsi della versione zuccherata senza andarsi a cercare gli originali.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

Questo è il famoso "senno di poi".
Esempio:la Pausini non l'ho mai tollerata.Indipendentemente che cantasse inediti,plagi o cover.
Zucchero veramente mi regalava belle emozioni.Ora so che è poco meno di un pirla.Lo ascolto ugualmente,non mi provoca eccessivo fastidio.
E non mi da più di tanto.
L'opinione è cambiata,ma nessuno mi toglierà mai le sensazioni che provavo quando ascoltavo "Wonderful world"
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

kraus

Io mi ricordo ancora con piacere di quando cantavo "Overdose d'amore" coi cugini [:)]

Ci sono tre Zuccheri da distinguere:

a) lo Zucchero uomo: lasciamo perdere, no comment;
b) lo Zucchero cantante: lì niente da dire, il ragazzo ha della stoffa;
c) lo Zucchero artista: se tutto quel che canta fosse davvero suo, anche lì non ci sarebbe niente da dire, ma disgraziatamente questo è il proprio il caso in cui c'è molto da discutere.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

kraus

C'è anche un quarto Zucchero da prendere in considerazione (ma attenzione, perché troppi Zuccheri guastano la cucina, oltre a far male alla salute): lo Zucchero coverista. Però nessuno è mai riuscito a definirlo con precisione.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

Cacchio se gli vengono bene le cover...
Fa solo quelle!!![:D][8D]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

kraus

Vero, è il più grande coverista della storia! [:D]
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Luc@

i migliori non hanno bisogno di copiare dagli altri... se andate a vedere nell'archivio plagi, dei miei due gruppi preferiti neanche l'ombra, anzi uno si ma è stato copiato... (keane e coldplay)
tessera #1 del club "nemici di Gigi D'Alessio" (nonchè co-fondatore)
tessera #2,5 del club "nemici di Laura Pausini"

il tempo vola e la musica suona...

ciao by Luc@