Si sente spesso dire che, date le limitate combinazioni offerte dalle note (7 o 12 soltanto che siano), ogni canzone deriva in fin dei conti da altre e quindi costituisce automaticamente un plagio.
Ragazzi, parliamoci chiaro: se fosse davvero così, l'archivio del sito scoppierebbe di brani d'ogni epoca e genere, diventando di fatto un'enciclopedia della musica: tant'è vero che, se prendessimo come criterio di valutazione tre o quattro note consecutive, andrebbe a finire che qualsiasi brano dovrebbe qualcosa ad altre canzoni scritte precedentemente; naturalmente il discorso è ben diverso se prendiamo frasi musicali intere (vedi i plagi di D'Alessio o le citazioni di Elio).
Oltretutto ci sono melodie incisive che si stampano facilmente nella memoria e non possono trovarsi per pura coincidenza nei brani di altri cantanti, specie nell'ambito dello stesso Paese o dello stesso genere musicale.
Forse il mio è un discorso del tutto vacuo e ridondante, ma mi sembra azzardato affermare, com'è successo già in parecchi casi, che in fin dei conti tutte le canzoni si copiano allegramente l'una dall'altra solo per giustificare il proprio beniamino che è stato colto in castagna e cavarsela dicendo "fanno tutti così".
E poi, quanto alle reazioni scandalizzate di chi non può sopportare che il proprio idolo venga messo in discussione, sarebbe bene ricordare non abbiamo che fare con gli Dei dell'Olimpo, ma con persone spesso del tutto comuni che hanno vinto alla lotteria per avere azzeccato la melodia dell'anno (cosa che spesso capita una sola volta nella vita) e dovrebbero sempre dare il massimo ogni volta che incidono un disco per dimostrare di essere artisti, come spesso e non sempre a proposito vengono chiamati. Se è vero che costituiscono un esempio per tutti gli altri, beh, quell'esempio dev'essere il migliore possibile.
P. S. Ho espresso più volte in questo forum la mia preferenza per le canzoni della Nannini (non per la Nannini in sé, faccio notare). Non so niente della sua vita ed è molto probabile che, da certi suoi atteggiamenti che ho notato le rare volte che l'ho vista in televisione, come persona non mi garberebbe affatto: mi piace quello che canta e come lo canta, punto e basta. Ma da lì a prendere d'aceto perché qualcuno dice "la Nannini ha copiato" oppure "odio le sue canzoni" ce ne corre.
Scusate la lunghezza.[

]