Forse ti riferisci al presunto plagio ai danni di Ivan Graziani da parte di Phil Collins??
Se così è,c'è qualche informazione presa dalla rete:
Nella la compilation musicale "Love songs 2005" c'è un brano "Groovy kind of love" di Wayne Fontana & The Mindbenders che è molto molto simile ad "Agnese" di Ivan Graziani (la musica ... mentre il testo è molto diverso).Nel web, la versione più famosa del brano "A groovy kind of love" è stato inciso da Phil Collins nel 1991 per la colonna sonora del film "Buster" di cui è anche attore protagonista. Ma il brano originariamente era stato una cover dei Mindbenders, uscito nel 1965, rifatto tra l'altro in italiano un anno dopo dai Camaleonti, con il titolo "Non c'e' più nessuno". Azz. che casino!! ... ma non è finita ...
Si racconta che una ragazza che studiava pianoforte un giorno mentre si esercitava, sua madre le disse "Ma cosa suoni, 'Agnese dolce Agnese' ?". In realtà stava suonando un esercizio di pianoforte composto da Muzio Clementi, un musicista del Settecento che ha composto numerosi esercizi didattici, la Sonatina op. 36 n. 5 che è veramente molto simile!
... dunque e' vero che "A groovy kind of love" e "Agnese" sono un plagio, ma non l'uno dell'altro: ...probabilmente del compositore del '700.
Quindi credo che più che plagio,si possa parlare di "rielaborazione".
Ecco perchè,forse,non compare nei plagi[

]