Stand by me VS Crying

Aperto da Carlo, 09 Marzo 2008, 10:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Provate a cantare nella parte Iniziale Pregherò di Celentano (Cover di Stand By Me)su "Crying" di Roy Orbison


1961

1961



andros61

#1
... il pezzo in Italia era firmato da Don Baky, e lo cantava R.Gianco che ne firmava anche la musica.(?)
Dopo i primi dischi fu aggiunto anche l' autore originale del brano fra gli autori.
Quindi non si tratta di plagio, ma di una cover, nel caso di Pregherò.

P.S...e sinceramente non mi sembra che Stand by me sia un plagio del pezzo di Crying...
 

Carlo

#2
Scusa andros61,forse mi sono espresso male,che pregherò è una cover,questo lo sapevo,infatti se guardi l'archivio cover la troverai assieme alle tante altre cover di questo bellissimo brano.Volevo solo fare notare la somiglianza (inizio brano) con "Crying" ,che coincidenza è uscito qualche mese prima.Sapevo di Ricky Gianco come autore di pregherò,ma la sua prima incisione risale al 1996,almeno da quanto trovato sulla rete.Nello stesso anno 1962 Ricky Gianco incise un brano intitolato "Tu vedrai" soprannominato il seguito di pregherò,cover di un'altro brano di Ben E King intitolato "Don't Play That Song".A mio parere "Tu vedrai" somiglia più a "Stand By Me" che a "Don't play that song".

Qui si parla dei due brani

1962


1962

1962 (Cover di "Don't Play That Song")

1973 (Cover)



Tante le cover di  "Don't play that song" in archivio

Carlo

#3
Ancora un brano Italiano che mi pare ispirarsi al capolavoro di Ben E King

1963