Somiglianze Sanremo 2011

Aperto da Amministratore, 16 Febbraio 2011, 09:55:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Amministratore

Ciao a tutti,
in questa sezione, possiamo discutere su eventuali plagi e/o somiglianze riscontrati nelle canzoni in gara del Festival di Sanremo.
I miei "avvistamenti":

- la canzone di Roberto Vecchioni, verso la fine della strofa, mi ricorda molto "Mi manchi" di Fausto Leali;
- la canzone di Luca Madonia e Franco Battiato riprende per molti versi lo stile inconfondibile del Battiato inizio anni 80. Una su tutte "Segnali di vita";
- la canzone di Serena Abrami, una delle otto concorrenti di Sanremo Giovani, ricorderebbe il brano "Agnese"di Ivan Graziani. Peccato che il brano riprende il tema del Rondò dalla Sonatina in Sol maggiore op. 36 n. 5 di Muzio Clementi, già usato in precedenza per la canzone "A groovy kind of love" scritta nel 1965 e di cui è famosissima la cover di Phil Collins.

finalfrontier

Salve,
io ho notato delle somiglianze, degli echi direi, tra le seguenti canzoni:

quella di barbarossa mi ricorda le atmosfere morcheeba di un pezzo che però non ho ancora messo a fuoco;

l'inizio, intro e primi versi, di "bastardo" sono presi pari pari da ""fotoromanza" della nannini (da "se la sera...." fino ad "anche tu")


la canzone dei modà di ricorda molto "riderà" di little tony

quella di giusy ha lo stesso giro armonico e l'intro molto simile a "ci sarai" di renga

agigungo che quelle che ho citato sono le uniche canzoni piacevoli di questo festival.

Carlo

#2
Anche io sento qualcosa dello stesso Franco Battiato sulla canzone di Luca Madonia

Su "Yanez" di Davide Van De sfroos,inizialmente sento qualcosa che al momento non mi sovviene di ,mentre al Minuto 1:43,un ritornello molto familiare,sullo stile di più famosa nella versione anni '70,intitolata .

ziobio

Secondo me la canzone di Vecchioni ricorda molto in diversi passaggi "portami a ballare" di Luca Barbarossa
mentre la nuova canzone di Albano ricorda moltissimo nella musica il brano che lo stesso Albano aveva portato al festival qualche anno fa dal titolo : "Nel perdono".

Sentendo anche le altre canzoni molte assonanze con canzoni vecchie ci sono, devo solo ricordarmi i titoli :-))

Corrado

Nella canzone di ROBERTO VECCHIONI ho ravvisato in qualche passaggio delle clamorose somiglianze con VIVA L'ITALIA di DE GREGORI e udite udite GLI AMORI di TOTO CUTUGNO! Non ci credete? Nel mio prossimo intervento vi segnalero' i punti esatti dove sono evidentissimi i 2 plagi! 

andreuccio

#5
Allora come detto l'Alieno è un misto fra "Segnali di vita" nel corpo centrale e "Sientimento Nuevo" nella melodia entrambe dell'81 di Battiato.

La tipa, li, Nathalie... ho ascoltato la Verità di Povia prima dello stacco del ritornello ;)

eppoi i Modà e quell'altra.. ascoltate.. Vieni da me de Le Vibrazioni ;)


poi qui sono offtopic cmq provate ad ascoltare il ritornello di noemi-per tutta la vita (tralasciando oggi però di Babbini) dell'anno scorso ed another day dei dream theatre dal minuto 2:05 che sta qui il plagio eheheh ;)

Amministratore

Ciao a tutti, nelle canzoni di quest'anno, ci sono moltissimi "echi", come li chiama l'amico finalfrontier.
Sono d'accordo sul pezzo di Battiato, sugli ultimi accordi prima del ritornello della canzone di Nathalie ed anche il pezzo della Ferreri ricorda vagamente lo stile di Francesco Renga.
Per gli altri, approfondirò.

Amministratore

Aggiungo che le 32 battute cantate da Battiato nella canzone con Madonia, mi ricorda molto "il timido ubriaco" di Gazzè.

lucio78

volevo segnalare questa somiglianza o plagio della canzone di al bano
qesta e la canzone di al bano

questa e invece la opening in versione francese di un cartone di dungeon & dragon
http://www.youtube.com/watch?v=TTBQA-IF1VI&feature=related
la parte del ritornello di al bano e uguale all inizio della canzone francese,che tra l altro mi ricorda anche una sinfonia di bach..appena la trovo ve la posto

andreuccio

#9
ahahah grandeeeee tana per albano hahahaha

tieni lucio ti restituisco il favore ;)
Helloween - Forever And One (Neverland) (1996)


IMMIGRATION - Jonathan Cilia



ahahah imbarazzo della scelta..

angela

ma nessuno nota delle somiglianze tra il ritornello della canzone proposta da Patty Pravo



e questa di Dalida?



c'è qualcosa?

 

angela

e parlando di assonanze che ne pensate?

cocciante:


vs


tatangelo:
 

Carlo

#12
Citazione di: angela il 17 Febbraio 2011, 17:08:05
ma nessuno nota delle somiglianze tra il ritornello della canzone proposta da Patty Pravo



e questa di Dalida?



c'è qualcosa?



Ma .... allora va bene ... ha già fatto la cover del pezzo di Dalida in Francese come l'originale ....

2007

1973 (originale)

rimanendo in tema Sanremo,c'è pure la versione di Battiato

2008 Franco Battiato - Il Venait D'avoir 18 Ans

Carlo

#13
Riguardo la bella Tatangelo,nella parte iniziale se velocizzata,sento qualcosina di Fotoromanza

1984

tutsaw

Ciao a tutti.

Ecco il vero plagio  ;) :

GIUSY FERRERI: Il Mare Immenso ()

Vs

STADIO: Canzoni per Parrucchiere ()

_tutsaw