Forum Plagi Musicali

PLAGI MUSICALI => Plagi e Somiglianze => Discussione aperta da: Carlo il 28 Marzo 2015, 15:50:16

Titolo: Somiglianze nel titolo ma anche nella musica
Inserito da: Carlo il 28 Marzo 2015, 15:50:16
Stavo aggiornando l'archivio cover con un pezzo intitolato "Shame, Shame, Shame" di Bryan Ferry, ad un certo punto mi è venuto un forte dubbio sulle origni di questo brano e di altri con lo stesso titolo che avevo ritrovato in rete. Fatto una ricerca in rete la cosa si è complicata, alcuni dei brani infatti erano stati associati erroneamente a diversi originali, poi finalmente scoperto l'arcano, esistono 3 brani originali intitolati "Shame, Shame, Shame" che se ascoltati separatamente si assomigliano anche nel contenuto musicale, sopratutto fra le loro cover. Adesso provate voi a dire qual'è l'originale di "Shame Shame Shame" di Bryan Ferry ???

1975 Bryan Ferry - Shame Shame Shame
https://www.youtube.com/watch?v=fObl2PqlpI4

1974 Shirley And Company - Shame Shame Shame
https://www.youtube.com/watch?v=u9FaOiWRciI

1963 Jimmy Reed - Shame Shame Shame
https://www.youtube.com/watch?v=aB_W54K8SLc

1956 Smiley Lewis - Shame Shame Shame
https://www.youtube.com/watch?v=LtGzsLr5uOA




Titolo: Re:Somiglianze nel titolo ma anche nella musica
Inserito da: claudio c il 25 Agosto 2015, 20:27:18
Shame Shame Shame, nella versione di Brian Ferry, compare nell'album Let's Stick Together del 1976 e, come puoi verificare, è a firma di Jimmy Reed. Nessun plagio, semplicemente una "cover".
Le altre versioni qui pubblicate, di Shirley And Company e di Smiley Lewis, sono brani diversi che hanno in comune il titolo, caso frequente nel mondo della canzone.
Titolo: Re:Somiglianze nel titolo ma anche nella musica
Inserito da: Carlo il 25 Agosto 2015, 20:49:28
Si grazie claudio, intanto benvenuto su plagimusicali, in effetti sapevo che il pezzo di "Bryan Ferry" fosse una cover "Jimmy Reed" le prime note del brano sono identiche, il mio era più una sorta di indovinello;  Bryan Ferry con il suo "Shame Shame Shame" lo avevo già inserito nel nuovo database come cover di "Jimmy Reed".