Beat '60 Somiglianze a Go Go

Aperto da Carlo, 01 Aprile 2011, 23:18:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Un pezzo tipico beat anni 60' degli "Apostoli" intitolato "E' meglio che mi muova",mentre lo ascoltavo per accertarmi che non fosse una cover,ho ravvisato una certa somiglianza,con una hit del 1966 intitolata "Bada Caterina",interpretata da "Carmen Villani",il brano è stato utilizzato anche come colonna sonora nel film "Adulterio all'italiana".Dopo un'accurata ricerca ho scoperto che "Torna Sui Tuoi Passi" era effettivamente una cover,il pezzo originale è del 1965 intitolato "She's About A Mover" interpretato da "Sir Douglas Quintet",che pare assomigli ancora di più a "Bada Caterina".Chiaramente non è una forte somiglianza,ma nel complesso le ricorda in qualche modo,va bè al massimo avrete il piacere di ascoltate delle vere rarità musicali.


1968

1966

1965

vovosinho

Ecco perchè certi brani sono così orecchiabili e così ben confezionati!!!
Io mi chiedevo a quel tempo come è possibile che la Villani facesse un pezzo così frizzante, evidentemente gli autori avevano preso l'ispirazione oltremanica.
Oltretutto il sound dei Sir Douglas Quintet mi ricordano con piacere gli Animals di Eric Burdon:

Grazie


Carlo

#2
Anche i The Animals bravura a parte,non scherzavano in aspirazioni,molti loro successi appartenevano ad altri,
queste le loro cover raccolte nel Nostro Archivio:

1964 House of the Rising Sun
1964 Talkin' 'bout You
1964 Around and Around
1964 Boom Boom
1964 The Girl Can't Help It
1965 Don't Let Me Be Misunderstood
1965 MemphisTennessee
1965 Let The Good Times Roll
1965 Bring It On Home To Me
1965 I Believe To My Soul
1965 Roberta
1966 See See Rider
1966 Hit The Road Jack
1966 Gin House Blues
1966 Going Down Slow
1966 I Put a Spell on You
1966 Sweet Little Sixteen
1968 River Deep Mountain High
1969 Ring Of Fire
1977 Lonely Avenue
1983 I Just Want To Make Love To You
1984 It's Too Late



Carlo

#3
A proposito di Beat 60',che in questo periodo attraversano una sorta di rinascita,tantissimi i siti dedicati a questo genere musicale soprannominato "Brani Garage",basta Googlare Beat '60 per rendersene conto,uscita tempo fà una compilation in America intitolata 60's Beat Italiano Vol.1,che pare abbia riscosso un buon successo.Tornando alla somiglianza,il brano in questione è intitolato "Che mondo" delle "Anime Dannate" che ha una forte somiglianza con "These Boots Are Made For Walkin'",ultimamente cantata da "Giusy Ferreri",e coverizzata da Adriano Celentano,Amanda Lear,Ridillo e Baustelle.


1967

1966


1988 (cover)

2008 (cover)



Carlo

#4
Un brano delle Bisce intitolato "La Danza Della Morte",anche qui si odono ritmi già sentiti,come "Peter Gunn" di Henry Mancini inciso qualche decennio prima e "La pioggia" di  "Gigliola Cinquetti e France Gal" presentato a Sanremo 1969 tre anni dopo.


1966 (minuto 0:01)

1969 (minuto 0:10)



1958 (minuto 0:05)

Carlo

#5
Anche se qui le somiglianze sono più leggere,provate ad scoltare la bellissima "Aida" del grande Rino Gaetano e confrontatela con "Hai promesso" di Johnny Kendall e Gli Heralds,ma anche il suo originale "Heart of Stone" dei "The Rolling Stones"


1976

1966

1964