Secondo voi gigi d'agostino ha plagiato?

Aperto da maginboo, 03 Febbraio 2015, 21:14:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#1
Ci sarebbe da verificare, non so se la citazione sia obbligatoria sul disco, può essere che ci siano degli accordi fra artisti o solo una semplice ispirazione, secondo me si può parlare di cover, molti dei brani di Gigi D'Agostino includono sample di pezzi più vecchi, riguardo "Bla Bla Bla", il sample non è quella rappresentato nel video ma si tratta di "Why Did You Do It" dei Stretch del 1975. Il brano "Bla Bla Bla" lo avevo incluso nel nostro database cover in homepage perchè avevo trovato la citazione (autore in comune), QUI trovi gli autori "Why Did You Do It", mentre QUI quelli di "Bla Bla Bla", QUI invece una citazione di "Bla Bla Bla" su Wikipedia su un articolo dedicato alla Stretch (band).

1975 Stretch - Why Did You Do It

maginboo

Ok, ma non credi che tra gli autori ci debba essere scritto anche k autore originale tra i crediti?  Ho il disco e tra gli autori c'è soltanto l di agostino, xche?  Quindi non credo si tratti di cover dato che nelle cover c'è anche l autore originale; ad esempio x l amour toujours ha preso spunto da but to the night dei Depeche mode ma gli autori originali non sono menzionati, almeno che non succeda questo x una questione di diritti e copyright oppure gigi abbia comprato la canzone dai Depeche.
 

Carlo

#3
A questo non ti so rispondere, se c'è un accordo fatto di proposito per far "mangiare li mitoddi" detto in dialetto, ci sono riusciti benissimo, la curusità giova anche ai vecchi artisti che vedono rinvigorire i loro vecchi pezzi, per questo motivo un grazie a Gigi D'Agostino e a tutti gli artisti che ripropongono pezzi altrimenti dimenticati, in alcuni casi anche ingiustamente. Dico questo perchè se non fosse così la denunce di plagio fioccherebbero come funghi, invece non è così, qualche caso per avere un'idea:


Sapevi che il grande successo di Claudio Baglioni "Questo Piccolo Grande Amore" è una cover di un suo vecchio pezzo meno conosciuto !

1973 Claudio Baglioni - Questo Piccolo Grande Amore

1969 Claudio Baglioni - Ci Fosse Lei


Parziale plagio musicale citazione Wikipedia

1977 Rod Stewart - Da Ya Think I'm Sexy?

1972 Jorge Ben Jor - Taj Mahal

Grande successo mondiale accusato di plagio citazione Wikipedia

1975 Morris Albert - Feelings

1956 Dario Moreno - Pour Toi

Si copiano a vicenda ed è tutto lecito

1966 The Mamas & The Papas - Monday, Monday
1986 The Bangles - Manic Monday - (brano scritto da Prince nel 1984)
1999 Prince - 1999

Famosissima Hit del 1976 dove si scopre che usa la base di un brano di musica classica

1976 Eric Carmen - All By Myself

1901 Sergei Rachmaninoff - Concerto per piano N°2 in C Minor Op 18

Se spulci il forum ne troverai tanti altri di casi di presunti plagi vecchi e nuovi, attenzione la parola Plagi va usata solo dopo una sentenza.

maginboo

#4
E se si trattasse di plagi voluti cioè fatti apposta? X questo il d agostino non rischia nulla,  bla bla bla come da lei specificato è un campionamento, ma non dovrebbero esserci anche gli autori originali e non solo il nome di chi ha campionato?  Stessa cosa se si tratta di ispirazione, omaggio e quanto altro.

http://www.elrellano.com/audios_online/2096/shakira-vs-gigi-dagostino.html