SANREMO 2011: L’OMBRA DEL PLAGIO SU AL BANO

Aperto da Amministratore, 18 Febbraio 2011, 21:36:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Amministratore

IL CORO DELLA CANZONE "AMANDA E' LIBERA" SAREBBE UNA COPIA DI "IMMIGRATION", SCRITTA NEL 2004 DA JONATHAN CILIA


Si sa, la ricerca di plagi o eventuali a Sanremo è diventata una moda. Non c'è anno dove nel web circolano notizie inerenti la materia, anche se la maggior parte delle volte, si grida "al plagio, al plagio" inutilmente.

Ma nel Festival della canzone italiana di quest'anno, c'è una novità. A quanto pare, il brano del grande Al Bano "Amanda è libera", sembra riprendere equamente melodia e arrangiamento della canzone "Immigration" di Jonathan Cilia.

Ma chi è Jonathan Cilia?
Nasce a Ragusa, piccola ma elegante provincia della Sicilia Orientale. Avvalendosi della pregiata assistenza del soprano Gianna Buniato, la sua carriera viene indirizzata verso un impostazione da vero tenore. Allo stato attuale conta 5 album e centinaia di mega-tournee in tutto il mondo.

La canzone "Immigration" scritta nel 2004, viene pubblicata l'anno successivo nell'album "From the darkness to the light".
Dopo aver udito il brano portato da Al Bano al Festival di Sanremo 2001 e ascoltando il brano del Cilia, le similitudini sono apparse subito evidenti.

Ascolta la somiglianza:


La Legge n. 633/1941 ci dice che "quando una persona si appropria di elementi rappresentativi e creativi di un'opera per introdurli in un'altra opera sotto il proprio nome, ci si trova di fronte ad una contraffazione qualificata e aggravata, ossia di una riproduzione abusiva di un'opera altrui con appropriazione di paternità".
Non è il caso di tutelare ancor di più le opere?

CattaMac

direi che evidente similitudine, è spudoratamente copiata!!!
CattaMac

bugmenot72

E anni fa portò il povero Michael Jackson in Tribunale per un presunto plagio de "I Cigni Di Balaka" (Will You Be There) :o Chi non ha peccato scagli la prima pietra.
 

Johseph

Io ho recepito una vaga somiglianza anche nel brano di Patty Pravo, sembra che si rifaccia a "Ogni Cosa di Vasco Rossi" , nel ritornello c'e' la chitarra che suona praticamente con gli stessi accordi e le stesse vibrazioni, notatela un po....!!
 

antosax

Sentivo e sentivo la canzone "Amanda e libera" ... e pur riconoscendo che l'armonia si sviluppi abbastanza da sola ... trovavo attinenza con qualcosa... e pensavo e pensavo ... il ritornello ... il ritornello e poi ... SORPRESA!!!!

tcbluca

Provate ad ascoltare Flatbush Waltz di Andy Statman, le altre è vero che comportano battute molto simili ma questa è identica !!!



Che vergogna qualcuno che accusa un grande come Jackson di plagio ricorrere lui stesso a certe bassezze !!!