Forum Plagi Musicali

PLAGI MUSICALI => Plagi e Somiglianze => Discussione aperta da: Boyakki il 07 Dicembre 2006, 00:48:33

Titolo: Plagio multiplo (cartoons + Nek e altri)
Inserito da: Boyakki il 07 Dicembre 2006, 00:48:33
Salve a tutti e complimenti per il sito!

Non so se fra le canzoni che inserite nel vostro database possano essere annoverate anche quelle dei cartoni animati, se sì allora vi segnalerei questo fatto.
La sigla di un cartone trasmesso molto di recente su Italia 1, Keroro, non solo assomiglia molto all'ormai immancabile "Almeno stavolta" di Nek, ma addirittura anche a un'altra sigla di una serie trasmessa sempre da Italia 1 (e di cui nulla so), tale WebDivers.

Dato che non sono un esperto di musica, cercherò di farvi capire in qualche modo in cosa consiste la somiglianza: la melodia delle tre canzoni è simile, non identica, ma la struttura è praticamente la stessa del ritornello della canzone di Nek. Le tre canzoni fanno così:
-Keroro: arriva / Keroro / una rana con il cuo/re d'oro
-WebDivers: Webdivers / noi siamo / all'attacco tutti an/diamo
-Nek: almeno / stavolta / col coraggio di guardar/ci in faccia
Per me si può parlare di plagio, tra l'altro molto simile a quello già evidenziato da voi con la canzone "Still Waiting" dei Sum 41.

A questo proposito, mi pare che anche "First Date" dei Blink 182 ci rassomigli un po', nel punto in cui fa: "Forever/and ever/let's make this last forever" ? Deve essere piaciuta molto questa melodia! Sappiatemi dire! A presto.
Titolo: Plagio multiplo (cartoons + Nek e altri)
Inserito da: kraus il 07 Dicembre 2006, 22:53:32
Ehm, forse facciamo prima a dire quali canzoni Nek non ha copiato [:)]
Titolo: Plagio multiplo (cartoons + Nek e altri)
Inserito da: Boyakki il 10 Dicembre 2006, 14:53:40
Beh, ma in questo caso è stata Mediaset a copiare da Nek (o da una delle cento canzoni che assomigliano alla sua "Almeno stavolta", non ultima quella dei Blink 182), dato che le due sigle "incriminate" sono successive a quella canzone.

Quello che fa più specie è che gli autori di Mediaset si siano auto-copiati, dato che Keroro, del 2006, risulta somigliantissima a Webdivers del 2004! [:p]