Negramaro i più scandalosi in materia di plagio

Aperto da A00, 22 Giugno 2007, 02:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Amministratore

Per la cronaca.
sul sito http://www.wirc.it/negramaro/ è trascritta tutta la, se così si può dire, "rabbia" di qualcuno al quale piaccioni moltissimo i Negramaro......[:p]
Voglio evidenziare che di tutto ciò che è scritto in quella pagina, solo 3 somiglianze sono state tratte da questo sito (e sono presenti in archivio).
Tutte le altre (anche come segnalazioni che mi pervengono) sono da buttare via..... Dico questo perchè è assurdo considerare "Mentre tutto scorre" plagio di "Su di noi": non hanno assolutamente niente in comune.
La canzone PLAGIANTE deve suscitare nell'ascoltatore LE STESSE EMOZIONI della canzone plagiata.
Una cosa è quasi certa: il refrain di MUSA è nettamente uguale a quello di MI RITORNI IN MENTE (Negramaro... almeno concedici questo).
Inoltre, sono daccordo con ADO per quel che riguarda coloro che contatno le note oppure dicono "il piattino dei drums è preciso a quella canzone, ecc.... (non potete neanche immaginare quante cavolate mi arrivano per email)

A00

Ehhmm sono A00 non AD0 :-D

Il punto è questo secondo me:
I Negramaro hanno VOLUTAMENTE  e sottolineooooo

VOLUTAMENTE

preso spunto da

"Somewhere Only We Know" (Keane)  per "Estate"
e
"Somebody told me" (Killers) per "Tra nuvole e lenzuola"

Solo una mente estremamente ingenua può non accorgersi che i pezzi sono stati intenzionalmente tratti da quegli altri due.

E' facile dimostrarlo, sono stati presi copiati e modificati sia gli intro strumentali all'inizio dei pezzi che poi tutta la struttura della canzone, hanno solo modifiacto un po' le note e alterato la cadenza del cantato adattandola alle nuove parole in italiano.

Come si fa a negare un'evidenza simile?

Altra dimostrazione sta nel fatto che i Negramaro nel 2002 non facevano quelle canzonette lì, ma facevano altro tipo di canzoni (che a me non piacciono ma non centra).

Da quando sono stati ingaggiati dalla Sugar hanno cominciato a prendere i pezzi di successo acclamato internazionale e a modificarli per garantire successo alla casa discografica, magari sono stati proprio incoraggiati dalla stessa.

SARA' MA NON E' FORSE NEMEMNO UN CASO CHE ZUCCHERO (FAMOSO PER I PLAGI) ERA PROPRIO DELLA SUGAR?

E che lo stesso Zucchero poi sia arrangiato anche lui da Rustici?

OH MIO DIO QUANTE COINCIDENZE

Ma sono diventati proprio ingenui gli italiani....
 

piero

AOO...Ti stimo!!!
a tutte le cose che hai detto dei negramaro(estendibili a buona parte della musica italiana),mi piacerebbe aggiungere che il fatto che questi personaggi facciano milioni di euro senza avere fatto niente...un po' da fastidio...o no?soprattutto se la musica la fai con un certo criterio...
piero
www.rottaasud.com

Lidio78

Il fatto è che io da qualche altra parte l'avevo anche detto che la Caselli sta facendo più danni alla musica italiana (Gazosa e compagnia bella...) che un bisonte in una cristalleria. Ma mi è stato detto che è una gran produttrice. Nessuno mette in dubbio le doti promozionali della sig.ra  Caselli. Io dico solo che la commercialità della musica da lei prodotta è paragonabile alla commercialità dei panini di Mc Donald...

p.s. siccome si parla di musica, non è un complimento.
    specifico, perchè non vorrei trovarmi risposte del tipo "i panini    
    da mc donald sono buonissimi"...
 

piero

piero
www.rottaasud.com

amel

Posso chiedervi una curiosità?
La somiglianza tra l'inizio de "La distrazione" e l'inizio di "Vertigo" degli U2 ci può stare o è un'eresia?
[:)]