Modà - La notte

Aperto da Amministratore, 21 Ottobre 2010, 13:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Amministratore

E' da poco uscito il singolo "La notte" dei Modà, un gruppo che il sottoscritto trova interessante.
Al primo ascolto, ho notato un passaggio della canzone che ha una somiglianza con "Novembre" di Giusy Ferreri e precedenti.
Non si tratta di plagio, ma semplicemente di una somiglianza armonica.

c_d_m

#1
Mizzica...a Mà...m'hai battuto sul tempo... :'(
Comunque confermo,pure io sento "Novembre" di Giusy Ferreri...
Però...io ne sento anche un'altra di somiglianza,con "Nuvole e lenzuola" dei Negramaro. :-\
Può essere anche questa solo somiglianza armonica...cosa ne pensi?? ???
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Carlo

#2
Io invece sento la somiglianza con un pezzo di Massimo Ranieri prima maniera:


2010

1969

Corrado

LA NOTTE dei MODA' e' un vergognoso plagio di ben due canzoni!
Non mi vanto di essere un grande intenditore ma credo di avere un "buon orecchio"!
Andatevi ad ascoltare SE BRUCIASSE LA CITTA' di MASSIMO RANIERI...e' spudoratamente UGUALE!!!
Vorrei anche farvi notare che i furbi MODA' per il loro ritornello hanno attinto da un brano del 1976
di ELTON JOHN dal titolo SORRY SEEMS TO BE THE HARDEST WORD...vi consiglio di ascoltare questo brano
dal minuto 1,45 circa per i successivi 30 secondi (piu' o meno) ebbene...accelerate il tempo e sincronizzatelo
con il tempo della canzone dei MODA'...Sovvrapponete questo al ritornello de LA NOTTE e vi accorgerete che
sono praticamente le stessa canzone!!! MODA' VERGOGNOSI!
Se fossi in MASSIMO RANIERI e in ELTON JOHN li porterei in tribunale!!!

Amministratore

Corrado, grazie per il tuo prezioso contributo. Erano settimane che il brano dei Modà mi ricordava qualcosa ma non mi veniva in mente niente.

Citazione di: Corrado il 17 Dicembre 2010, 00:54:31
LA NOTTE dei MODA' e' un vergognoso plagio di ben due canzoni!
Non mi vanto di essere un grande intenditore ma credo di avere un "buon orecchio"!
Andatevi ad ascoltare SE BRUCIASSE LA CITTA' di MASSIMO RANIERI...e' spudoratamente UGUALE!!!
Vorrei anche farvi notare che i furbi MODA' per il loro ritornello hanno attinto da un brano del 1976
di ELTON JOHN dal titolo SORRY SEEMS TO BE THE HARDEST WORD...vi consiglio di ascoltare questo brano
dal minuto 1,45 circa per i successivi 30 secondi (piu' o meno) ebbene...accelerate il tempo e sincronizzatelo
con il tempo della canzone dei MODA'...Sovvrapponete questo al ritornello de LA NOTTE e vi accorgerete che
sono praticamente le stessa canzone!!! MODA' VERGOGNOSI!
Se fossi in MASSIMO RANIERI e in ELTON JOHN li porterei in tribunale!!!

Sara_96

A me ricorda terribilmente "Lay all your love on me" degli Abba,sopratutto per il ritornello...

Mixer993

#6
da grande appassionato di Battisti, a me ricorda molto "Il nostro caro angelo" (). soprattutto nei versi:

"[...]
Il nostro caro angelo
si ciba di radici e poi
lui dorme nei cespugli sotto gli alberi
ma schiavo non sarà mai.

[...]
cattedrali oscurano
le bianche ali bianche non sembran più.
Ma le nostre aspirazioni il buio filtrano
traccianti luminose gli additano il blu."

poi, per carità, potrei anche sbagliarmi ;D