Luca Barbarossa e Francesco De Gregori

Aperto da Amministratore, 26 Novembre 2006, 17:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Amministratore

Qualche mese fa, nel database, era presente un presunto plagio o somiglianza che successivamente è stato eliminato. Le canzoni erano: "Fortuna" di Luca Barbarossa e "Il bandito e il campione" di Francesco De Gregori.
Di seguito pubblico la lettera inviata da Luigi Grechi al sottoscritto che, essendo assai chiara ed esauriente, non ha bisogno di parole a corredarlo. Luigi Grechi è il fratello di Francesco De Gregori:

Caro sig. Marco,
consultando il sito www.plagimusicali.net da lei amministrato, alla voce "Barbarossa" ho riscontrato la presunzione di plagio della canzone "Fortuna" da "Il Bandito e il Campione". Quest'ultima viene attribuita erroneamente a Francesco De Gregori che ne è solo interprete. Infatti l'autore del testo e della melodia della canzone è il sottoscritto che per primo l'ha incisa su una cassetta autoprodotta nel 1990 ("Azzardo" G REC 1). In qualità di esperto musicale - come presumo che lei sia - dovrebbe anche rammentare che nel 1993 a Sanremo mi fu conferita la Targa Tenco come autore della miglior canzone dell'anno proprio per "Il Bandito e il Campione". La prego quindi vivamente di effettuare le opportune e doverose correzioni.
Entrando poi nel merito del presunto plagio, le due canzoni "Fortuna" e "Il Bandito e il Campione" non hanno null'altro in comune che la tonalità e la struttura tipica della ballata in minore. Trovare delle somiglianze fra le due melodie che vengono cantate è come dire che tutti i blues si assomigliano, che tutti gli stornelli si assomigliano, che tutti i rap si assomigliano e così via... Luca Barbarossa non ha plagiato la mia canzone ...parola d'autore.

Lynyrd Skynyrd

conosco un plagio di barbarossa che ha dell'incredibile, ma purtroppo non riesco a trovare e non so chi sia il plagiato!
...prima o poi lo scoprirò!
gabriele
gabriele

magni

Ma De Gregori Francesco è quel tale che l'anno scorso sparlò (con la "s" iniziale) a vanvera su Bruce Springsteen? Un po' come se il sottoscritto, che ha giocato a basket da ragazzo, dicesse che Michael Jordan è un giocatore scarso e che quello che fa lui lo può fare chiunque.

Vedo che il fratello non è da meno in fatto di simpatia da vendere...