Lo strano caso di Paola e Chiara con "Second Life"

Aperto da Amministratore, 19 Aprile 2008, 17:18:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Amministratore

Eliminato dall'archivio il file "sweetsecond.mp3", riferito alla seguente segnalazione:
  • Paola e Chiara - Second life - 2007
  • The Beloved - Sweet harmony - 1993


Si è scoperto che il brano di Paola e Chiara era inizialmente intenzionato a rendere omaggio a "Sweet harmony" dei Beloved ma (toh!!) per evitare le accuse di plagio, il brano è stato subito "ri-editato" creando una seconda versione radiofonica del disco (diversa dalla prima versione).

Second life (sweet harmony mix).
Basata sul campionamento della già citata "Sweet harmony" questa traccia è un ottimo esempio di synth-pop anni '80, con qualche accenno di Depeche Mode, e con un beat decisamente piacevole, lento ma in linea perfetta con la parte vocale. Il brano riesce nella sua forza ad essere ritmato, equilibravo e con qualche riferimento chillout che non guasta.
Grazie all'addattamento di Nicolas Di Rito questa traccia è anche il punto di partenza per "Seconde Chance" la versione francese del brano.

Second life (radio mix).
Realizzata dal dj Davide Fusco, si presenta con un ottimo brano house-pop, corposo giro di basso e arrangiamento veloce, semplice, estivo, con una chitarra alla "Music sounds better with you" (Stardust) che rende il tutto molto appetibile, decisamente apprezzabile dal grande pubblico.

tratto da saint-andres.blogspot.com