Litfiba e Guns N' Roses

Aperto da Gius, 12 Febbraio 2007, 16:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Gius

Goccia a goccia - Litfiba (1997)
Sweet child o' mine - Guns N' Roses (1989)

Assolutamente niente in comune tra le due canzoni!
Accostamento decisamente sbagliato.
"Un Rickenbacker è per sempre" (Gius)

Amministratore

Caro Gius, senza'altro alle "orecchie" delle persone possono apparire chiare o meno chiare tante cose.
Il discorso della somiglianza tra i due pezzi piò nascere, e tu lo sai benissimo, da tanti fattori. A partire dall'armonia, i due pezzi si assomigliano tantissimo (prova a suonare il pezzo dei Guns abbassando gli accordi di 4 tonalità).
Quello che è diverso è senza dubbio la melodia, colonna portante del pezzo dei Litfiba, ma ti posso assicuare che in Tribunale, al vaglio degli esperti, è arrivato di molto peggio.

Gius

Citazione:
Messaggio di Amministratore

Caro Gius, senza'altro alle "orecchie" delle persone possono apparire chiare o meno chiare tante cose.
Il discorso della somiglianza tra i due pezzi piò nascere, e tu lo sai benissimo, da tanti fattori. A partire dall'armonia, i due pezzi si assomigliano tantissimo (prova a suonare il pezzo dei Guns abbassando gli accordi di 4 tonalità).
Quello che è diverso è senza dubbio la melodia, colonna portante del pezzo dei Litfiba, ma ti posso assicuare che in Tribunale, al vaglio degli esperti, è arrivato di molto peggio.



Per fortuna non sono un avvocato e mi posso e devo fidare delle mie di orecchie, però come iscritto alla SIAE ed appassionato (come molte mie segnalazioni possono evidenziare) di somiglianze o plagi qual dir si voglia, sono al corrente del fatto che è la melodia di un brano ad essere tutelata ed è dunque quella che può rivelare l'eventuale "ispirazione".
La parte armonica, me ne darai atto, è irrilevante ai fini dell'eventuale plagio, perchè se così non fosse, come qualcuno avrà già fatto notare, tutti i brani che utilizzano il giro di Do e derivati sarebbero plagi del primo autore che l'ha concepito.
Anche il giro di accordi del ritornello di Let it be è molto "ispiratore", ma non mi sognerei mai di dare del plagiatore a Bob Marley (No woman no cry), Sting (So lonely), Bono (With or without you) e il solito ... Zucchero (Donne).
Comunque è un bello scambio di vedute, mi farà piacere continuare.
[;)]
"Un Rickenbacker è per sempre" (Gius)

jinxy

Sono d'accordo con gius, le due canzoni non hanno niente in comune a parte qualche risonanza melodica oltretutto vengono eseguite con accordi differenti l'una dall'altra,non c'entra niente l'abbassare di tonalità gli accordi eseguiti dai Litfiba,l'arrangiamento è differente così come i tempi melodici dei due pezzi