Il nuovo singolo di Mika

Aperto da Amministratore, 26 Marzo 2015, 16:13:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Amministratore

Sul web, comincia a correre voce che il nuovo singolo di Mika "Talk about you" sia un plagio della famosa "Sarà perchè ti amo" dei Ricchi e Poveri  :o :o :o. Le prime notizie, indicano una somiglianza fra le prime battute di entrambe le strofe.
Ora, per evitare malcontenti futuri,  :'( sto a dire che l'atmosfera creata per il brano di Mika è, diciamo, in sintonia con il brano dei Ricchi e Poveri, ma ciò non preclude minimamente l'assoggettabilità dello stesso al plagio.


Carlo

#1
Trattasi probabilmente di una sorta di Cover, infatti gli autori di "Talk about you" pare che siano gli stessi di "Sarà Perchè Ti Amo", ovvero "Pupo, Dario Farina e Daniele Pace. A proposito di Ricchi & Poveri, anche "Moreno" ha usato una citazione di "Sarà Perchè Ti Amo" sul suo primo singolo "Che confusione"

Citazione "Talk about you"

Citazione "Che confusione"

Amministratore

Carlo, il brano di Mika è stato scritto solo da lui stesso. E non mi sembra che ci siano riferimenti autorizzati al brano dei Ricchi e Poveri.

Citazione di: Carlo il 26 Marzo 2015, 19:02:04
Trattasi probabilmente di una sorta di Cover, infatti gli autori di "Talk about you" pare che siano gli stessi di "Sarà Perchè Ti Amo", ovvero "Pupo, Dario Farina e Daniele Pace. A proposito di Ricchi & Poveri, anche "Moreno" ha usato una citazione di "Sarà Perchè Ti Amo" sul suo primo singolo "Che confusione"

Citazione "Talk about you"

Citazione "Che confusione"

Amministratore

Correggo quanto detto ieri: risulta che "Talk about you" è stato scritto da Mika in collaborazione con Johan Carlsson, Ross Golan, Danio Farina, Enzo Ghinazzi, Daniele Pace, Michael Edwin Hawker e Ivor Raymond (chiedo scusa a Carlo ma ho saputo solo adesso delle collaborazioni per la stesura del brano).
E' una citazione, né una cover è né un plagio.

Amministratore

Ancora una precisazione sulla somiglianza "voluta" tra il brano di Mika "Talk About You" e "Sarà Perchè Ti Amo" dei Ricchi e Poveri. Il tam tam mediatico che parla di plagio, prima, e di sample autorizzato, dopo, mi obbliga a inserire lo spartito del brano dei Ricchi e Poveri (non ho quello di Mila, purtroppo) e confrontarlo con chi, a orecchio, ha imparato il brano di Mika (purtroppo non ho lo spartito).
Anche dalla "lettura", si evince che non vi è alcuna somiglianza. Note del cantato diverse, melodia diversa, l'unica cosa in comune: uno strimpellio di chitarra.