Gli Oasis sono maestri nel plagio... ma i Blur?

Aperto da canterino, 29 Febbraio 2008, 19:49:06

Discussione precedente - Discussione successiva

canterino

Premetto che amo i Blur, ma questa somiglianza mi sembrava troppo sospetta per non segnalarla. Il pezzo plagiato è di Kevin Ayers (anche voce e basso dei Soft Machine), esponente di spicco del rock canterburiano a cavallo fra i sixties e i seventies.

P.S. Sarà una coincidenza il fatto che il padre di Albarn era uno dei tecnici dei light show dei tour dei Soft machine?

Kevin Ayers - Singing a song in the morning (1970)


Blur - Coffee & Tv (1999)



[:p]
 

marxellus

hanno lo stesso beffardo incedere di chitarra e batteria ed un percorso verso il refrain molto simile.
mi sembra un tenero tributo più che un plagio; tra l'altro, non mi pare che i blur abbiano mai fatto mistero del loro amore per la musica squisitamente british dei sixties ( beatles, kinks, primi pink floyd, robert wyatt and company, etc. )
 

canterino

marxellus ha scritto:

hanno lo stesso beffardo incedere di chitarra e batteria ed un percorso verso il refrain molto simile.


Forse ti è sfuggito il giro di basso. Identico.

[;)]
 

Lidio78

"Sarà una coincidenza il fatto che il padre di Albarn era uno dei tecnici dei light show dei tour dei Soft machine?"

La cosa strana è che la canzone è di Graham Coxon (chitarrista)
 

canterino

Lidio78 ha scritto:

"Sarà una coincidenza il fatto che il padre di Albarn era uno dei tecnici dei light show dei tour dei Soft machine?"

La cosa strana è che la canzone è di Graham Coxon (chitarrista)



Non è poi così strana se pensi che, alla fine, i Blur hanno iniziato suonato insieme sin da ragazzini... ascoltando quindi la stessa musica.
 

Lidio78

Segnalo quest'altra particolarità di Coffee and TV. L'incedere della chitarra somiglia moltissimo a quello di Sunday, dei Sonic Youth (1998).



Coxon è peraltro molto amico di Thurston Moore, il chitarrista e cantante dei Sonic Youth. Omaggio multiplo, a questo punto. [:)]
 

canterino

Sì, condivido l'impressione. Che bello quando le fonti di ispirazione sono di questo livello...

[:(]