Giusy Ferreri: accusata di plagio?

Aperto da Amministratore, 24 Ottobre 2008, 22:59:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Amministratore

Ebbene sì, la giovane cantante è stata BACCHETTATA dal cantautore anni 60-70 Paolo Mengoli.
Giusy Ferreri canta "Non ti scordar mai di me" e pare che qualcuno l'abbia presa sul serio. "Giusy Ferreri ha copiato una mia canzone del '68", ha dichiarato Paolo Mengoli durante l'Alfonso Signorini Show, in onda su Radio Monte Carlo. "Ecco un eclatante caso di plagio - ha attaccato Mengoli - l'ultimo singolo di Giusy Ferreri "Novembre" ha esattamente gli stessi accordi della mia storica canzone del '68 "Perchè l'hai fatto". Le due canzoni hanno proprio la stessa ritmica, non si può copiare il giro armonico. Bisognerebbe istituire un garante delle note!", ha precisato il cantante bolognese, vincitore del Festival di Castrocaro nel 1968.
"Sono indignato - Canto questa canzone da 40 anni, è come se mi fosse stato tolto un figlio! Anche un profano della musica, con un click su Youtube può rendersi conto di questo scandalo", ha concluso Mengoli.
A mio parere il plagio non sussiste ma è da ammettere la somiglianza armonica fra i due pezzi. Nel prossimo aggiornamento sarà presente anche questa somiglianza.

Amministratore

Aggiornato file relativo al presunto plagio "Novembre":

Giusy Ferreri Novembre 2008
Vari Lupin III - Planet O 1980
Paolo Mengoli Perchè l'hai fatto 1968

kraus

E' incredibile come Giusy canti sempre dei brani che ne ricordano immediatamente altri o che comunque lasciano subito l'impressione di qualcosa "già sentito"...
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

dabi

NON è INCREDIBILE PER NIENTE...DAL MOMENTO CHE LA MUSICA è ESTINTA!

LEI AVEVA QUELLA VOCE DA AMI WHINEHOUSE E SI SONO DDETTI: FACCIAMOLE CANTARE DEI PEZZI STILE ANNI 60...E COSì...ECCO MENGOLI CHE SBUCA FUORI!

è ESTINTA!
ESTINTA!
 

damianim

Se già all'esordio, l'artista è disposto ad accettare queste logiche disoneste, soprattutto nei confronti di chi della vena "artistica" vorrebbe fruire (anche pagando), la musica è morta ma per colpa della discografia.

md
Queste melodie sono o non sono dei plagi? Sfida lanciata... e grazie per il vostro commento.


Carlo

dabi ha scritto:

NON è INCREDIBILE PER NIENTE...DAL MOMENTO CHE LA MUSICA è ESTINTA!

LEI AVEVA QUELLA VOCE DA AMI WHINEHOUSE E SI SONO DDETTI: FACCIAMOLE CANTARE DEI PEZZI STILE ANNI 60...E COSì...ECCO MENGOLI CHE SBUCA FUORI!

è ESTINTA!
ESTINTA!


Intanto un ben arrivato su Plagimusicali.net a damianim,riguarda è ESTINTA!,non sono daccordo,credo invece si debba parlare di rinascita.
Come per la moda Abbigliamento,anche la musica in questo caso anni '60 torna di moda,non solo per Giusy Ferreri,ma se ascoltate bene tutta la musica attuale,compresi generi R&B,Rap,Hip Hop,molte hanno come base melodie anni '50 e 60',basta andare sull'Archivio Cover e digitare nomi o brani di artisi e gruppi in voga in questo periodo.