Fastball - The way & James Blunt - Shine on

Aperto da Maclover, 16 Dicembre 2007, 13:45:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Maclover

Salve a tutti! Son nuovo del forum, ma da tanto ascolto e seguo gli aggiornamenti sui plagi in questo sito, cosi' da confermare o meno i miei sospetti. [:)]

Ho visto le due voci dedicate ai pezzi che segnalo in soggetto e volevo far notare altre due "somiglianze" (o plagi, dite voi). [;)]

Nel pezzo "The way" dei Fastball, viene notata la somiglianza del ritornello con un pezzo di Eros Ramazzotti, ma ai piu' vecchierelli non sara' mancato di notare, se hanno sentito qualche volta l'intera canzone del gruppo straniero, che la strofa della stessa e' parecchio somigliante alla piu' famosa "Delilah" cantata da Tom Jones. [:0]

Sempre gia' nell'archivio, viene sottolineata la somiglianza dell'introduzione di "Shine on" di James Blunt con la celebre "Stand by me" di Ben E. King: io, nel mezzo come data di uscita, ci metterei anche l'introduzione di "Fiore di Maggio" di Fabio Concato, al quale a mio avviso il pezzo di Blunt somiglia ancor di piu'. [:D]

Saluti a tutti!
 

Amministratore

Ciao Maclover, benvenuto nel forum.
La struttura armonica nonchè la sequenza degli accordi della strofa di "The way" (uno dei miei pezzi preferiti) sono state sempre utilizzate nel periodo del "cantautorato" anni 60-70 e, di conseguenza, non è difficile trovare la somiglianza con il gran pezzo di Tom Jones, anche se la somiglianza potrebbe essere alquanto forzata.
Per quanto concerne l'intro di "Shine on", lo strimpellamento della chitarra (come lo chiamo io) non dovrebbe considerarsi "plagio o somiglianza " almeno che il tutto cada sulle stesse note (stessa variazione, stessa intensità) e sia superiore a 4 (o 8 battute secondo alcuni giudici).
Valuteremo in seguito il da farsi.

Maclover

Infatti parlavo di somiglianze, prima di tutto [:I]

E come dicono in tanti...le note sono 11 [:)]

Grazie della risposta, comunque!
 

kraus

Maclover ha scritto:

Infatti parlavo di somiglianze, prima di tutto [:I]

E come dicono in tanti...le note sono 11 [:)]


Fino a ieri erano 12, ma c'è stato un ribasso a Piazza Affari e gli effetti si son fatti sentire pure sulla musica [:D]
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

tonyanty70

[/quote]
Fino a ieri erano 12, ma c'è stato un ribasso a Piazza Affari e gli effetti si son fatti sentire pure sulla musica [:D]
[/quote]

Fate venire un colpo a Bach! [:0]
Lui direbbe che le note sono 7 [V]
Con 5 alterazioni [|)]

Cmq va bene 12 [8D]

ciao [:)]

kraus

Bach, intervistato da Tele Suono, ha dichiarato che "le note sono 12, d'accordo, ma devo fare i conti con più ottave e col temperamento equabile. A proposito, uno di questi giorni mi sa che scriverò un po' di preludi e fughe in tutte le tonalità, giusto per fare qualcosa. Soltanto non so ancora come chiamerò questa composizione, se qualcuno può darmi un suggerimento..."
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

Io un titolo ce l'avrei da consigliarti,ma forse è comprensibile solo per chi conosce la terminologia "romana":
"Composizioni S-kraus-E"

[:261][:261][:261][:261]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

kraus

Direi che va bene [^][:D](anche se la storia della musica ha poi preso una strada diversa perché il dott. rag. Bach ha poi scelto come titolo "Il Clavicembalo ben temperato"), questo "scrauso" l'ho sentito spesso durante le partite di pallavolo femmine vs. maschi. Concludo ricordando che un kraus al giorno leva il medico di torno, ma non lo psichiatra...
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Maclover

Maclover ha scritto:
...
E come dicono in tanti...le note sono 11 [:)]
...


Devo essermi fumato la 12... [:o)]

Buon Natale a tutti!
 

tonyanty70

Io, da piccolo, credevo che fossero 13... [:241]
Poi la maestra mi ha messo dietro la lavagna!... [:84]
Auguri a tutti! [:121]

kraus

Una volta, a voler fare i pignuoli [:D], erano più di dodici: il do# era diverso dal re bemolle, il re# dal mi bemolle, il fa# dal sol bemolle e così via. Dimodoché di note se ne contavano 17, altro numero significativo...
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

tonyanty70

Quando arrivò il "temperamento equabile"? [:181]
ciao

kraus

Sì, il temperamento equabile che poi Bach mise felicemente alla prova col suo "Clavicembalo ben temperato", ovvero ventiquattro preludi & fughe in tutte le tonalità maggiori e minori + iva [:)] L'ho ascoltato per la prima volta quindici anni fa e lo trovai indubbiamente difficile, ma alcuni pezzi erano già di facile ascolto.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"