Dubbio Cover: Somos Novios - J'ai Le Mal De Toi

Aperto da Carlo, 29 Gennaio 2016, 12:14:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Particolare storia di "J'ai Le Mal De Toi" un pezzo di "Frédérica" presentato in Francia all' Eurovision Song Contest  nel 1960 (Unione Europea di Radiodiffusione  ispirata al Festival di Sanremo) e mai registrata. Il brano nel 1965 è stato ripreso è portato al successo con lo stesso titolo francese dalla cantante Belga "Lili Castel" e in inglese da "Kathy Kirby" con il titolo "The Way Of Love"; di questo pezzo esistono anche delle cover italiane, Patty Pravo con "Non So Perchè Mi Sto Innamorando" e Dalida con "Il Mio Male Sei".
Qualche anno dopo nel 1968  il cantante Messicano "Armando Manzanero" ha composto un brano dal titolo "Somos Novios" premiato anche dalla "Latin Grammy Hall of Fame", riproposto è portato al successo nel 1970 da Perry Como con il titolo "It's Impossible", in italia il brano era conosciuto con i titoli "Impossibile", "È impossibile" e "Ma Non C'eri Tu", rispettivamente di Jimmy Fontana, Little Tony e "I Bertas". Riguardo la somiglianza, QUI su Wikipedia dicono che a volte il brano "The Way of Love" è identificato come  traduzione alternativa di "J'ai Le Mal De Toi", mentre QUI invece parlano di un presunto plagio, allego qualche brano citato per i vari confronti.

1964 Colette Dereal - J'ai Le Mal De Toi
1968 Françoise Hardy - Parlez Moi De Lui
1966 Dalida - Il Mio Male Sei
1972 Patty Pravo - Non So Perchè Mi Sto Innamorando

1964 Ronnie Dio And The Prophets - The Way Of Love
1965 Kathy Kirby - The Way Of Love

-----------------------------

1968 Armando Manzanero - Somos Novios
1970 Perry Como - It's Impossible
1973 Elvis Presley - It's Impossible
1971 Jimmy Fontana - Impossibile