domanda sulla siae

Aperto da maginboo, 19 Ottobre 2010, 22:11:31

Discussione precedente - Discussione successiva

maginboo

ce' chi dice che non bisogna dare retta a quello che dice la siae ovvero che non e' detto che se tra i crediti compare un nome sia veramente lui l'autore di quella canzone,ad esempio se nei crediti ce' scritto renato zero non e' detto che sia lui l'autore perche' potrebbe aver pagato l'autore originale e averli ceduto i diritti per far comparire solo il suo nome.ma e' vera questa cosa o no? a me sembra una cavolata perche' sicuramente quello che ce' scritto nei crediti corrisponde a verita' e  se nei crediti compare renato zero vuol dire che l'ha scritta propio lui
 

Amministratore

Essendo iscritto alla Siae posso dire che, a prescindere se un autore vende i diritti ad un'altra persona, i royalty vengono pagati a chi effettivamente è citato nei crediti dell'opera.
Se nei crediti di un brano vi è, ad esempio, Renato Zero, nessuno di noi, tranne lui, può sapere se il brano è stato scritto dal cantautore romano.
Possiamo solo fare fede a quello che c'è scritto sui bollettini Siae.

Jep

Ma se io scrivo un testo e voglio inviarlo a qualche cantante o voglio depositarlo... diciamo che lo voglio "pubblicare" però senza perderne i diritti d'autore come si fa?
 

Gius

#3
Citazione di: Jep il 26 Ottobre 2010, 19:54:15
Ma se io scrivo un testo e voglio inviarlo a qualche cantante o voglio depositarlo... diciamo che lo voglio "pubblicare" però senza perderne i diritti d'autore come si fa?

Lo si deve "accoppiare" ad una musica, in quanto il solo testo della canzone non può essere registrato alla SIAE.

Questo è quanto sapevo ai tempi, se poi è cambiato qualcosa non saprei.

;)
"Un Rickenbacker è per sempre" (Gius)

Carlo

Non sono esperto in questo campo,ma se il testo è registrato in altro loco,se per esempio si tratta di una poesia oppure preso pari pari da qualche libro,come la mettiamo ?

Gius

Citazione di: Carlo il 09 Dicembre 2010, 20:07:24
Non sono esperto in questo campo,ma se il testo è registrato in altro loco,se per esempio si tratta di una poesia oppure preso pari pari da qualche libro,come la mettiamo ?

Beh, la poesia è già "registrata" in quanto il libro è stato pubblicato tramite editore.
Suppongo che chi vuole "cantarla" debba chiedere il permesso o quanto meno pagarne i diritti.
Specificatamente al quesito del topic, dato che il nostro amico chiedeva se poteva registrare un testo scritto specificatamente per una canzone o per chi volesse cantarlo, ho risposto di conseguenza in base alle mie conoscenze.
;)
"Un Rickenbacker è per sempre" (Gius)

Amministratore

Confermo quanto scritto da Gius.
Il testo va depositato con la musica, in modo tale che, un domani, se vuoi donare il testo a qualche cantante, lo stesso debba pagare i diritti.


Citazione di: Jep il 26 Ottobre 2010, 19:54:15
Ma se io scrivo un testo e voglio inviarlo a qualche cantante o voglio depositarlo... diciamo che lo voglio "pubblicare" però senza perderne i diritti d'autore come si fa?