D.Amerio vs C.Baglioni

Aperto da ForestOne, 25 Novembre 2006, 12:25:17

Discussione precedente - Discussione successiva

ForestOne

Ciao a tutti e complimenti per l'iniziativa, alla quale ho contribuito anch'io segnalando alcune cosette.
Una delle mie segnalazioni, proprio quella che mi appariva più evidente, non è però stata inserita nell'"Archivio Plagi"...
Si tratta del brano "QUELLI COME NOI" di Danilo Amerio il cui ritornello è stato (a mio avviso) ampiamente scopiazzato da "PACE" il bellissimo brano che chiude l'album "Oltre" di Claudio Baglioni.
Non sono un esperto e non sono in grado di contare le battute, ma a mio avviso c'è una somiglianza a dir poco imbarazzante...
Soprattutto per il fatto che Danilo Amerio quel pezzo ha avuto il coraggio di portarlo persino ad un Sanremo... ma non c'era una giuria che valutava l'originalità dei pezzi?
Un salutone.


Amministratore

Ai cantanti dei festival di Sanremo, si sà, la critica ha sempre avuto giudizi negativi per qualsiasi cosa, soprattutto in materia di plagio, considerando un semplice attacco di ritornello, come quello di Amerio, una scopiazzatura relativa a tante altre canzoni.
Proprio ieri, al programma di Fabio Fazio "che tempo che fa" è stato ospite Zucchero che ha ammesso (lo sapevamo) di aver preso "in prestito" gli stili di altri cantanti.
I critici lo dovrebbero fare nero più di qualsiasi altro artista.