Cosa Vi Ricorda ?

Aperto da Carlo, 04 Marzo 2012, 10:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Ascoltando il Tormentone Anger Never Dies del gruppo belga "Hooverphonic", mi è parso di sentire più somiglianze nel suo interno, inizialmente al minuto 0:12 un ritornello anni '60 "Ho scritto t'amo sulla sabbia", al minuto 2:21 invece una forte somiglianza con un brano che al momento non riesco a ricordare, forse qualcosa di un recente Sanremo, ma pi pare ci sia pure qualche altra somiglianza.

2011 Hooverphonic - Anger Never Dies

1968

marcoft9

Secondo me è "Insolita" delle Vibrazioni...anzi ne sono certo...l'ho notato appena è uscito il singolo degli Hooverphonic :)

Carlo

#2
Intanto benvenuto marcoft9 su plagimusicali.net, in effetti intorno al minuto 2:10 c'è qualcosa che ricorda il pezzo delle "Vibrazioni", ma credo che ci sia qualche altro pezzo che assomiglia ancora di più.

2008 Vibrazioni - Insolita


opalnera

#3
posso agganciarmi a questo topic per chiedervi aiuto?!?! =)

in questo periodo c'è una canzone che sta spopolando e che a me ricorda qualcosa.....
sto parlando di 'we are young' dei fun.
Fun. - We Are Young ft. Janelle Monáe

appena ho sentito il ritornello (min. 00:48 - circa), il neurone ha cominciato ad impazzire letteralmente.....
ma non riesco a venirne a capo.....
non mi sovviene nè il nome, nè il titolo.....ma son quasi certo che fosse una vecchia canzone italiana....
è da giorni che cerco di far mente locale, ma niente da fare....
a qualcuno di voi ricorda qualcosa?!?!
thanks!! =)

Carlo

Si, anche io sento qualcosa di conosciuto, fose più sullo straniero, ma non riesco ad associare niente per il momento, se ti viene in mente qualche artista, potresti aiutare a ricordare.

opalnera

#5
purtroppo no....
nulla, vuoto assoluto.... =(
difatti son finito su questo forum mentre facevo ricerche in merito....
non è tanto per una questione di plagio o non-plagio, ma proprio perchè quando c'è qualcosa di cui non riesco a venirne a capo ho il brutto vizio di arrovellarmi il cervello finchè non trovo ciò che cerco....
so' de' coccio!!  ;D
e pure masochista, mi sa =)

il brutto è che sapendo un po' l'inglese, non riesco a togliermi le parole di 'we are young' dalla mente.....in modo da far posto al testo della canzone che sto cercando.....ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff.....
so che sono lì.....in un angolino della mia memoria.....ma non riesco a farle saltar fuori.....  :'(  mannaggia....

però....ora che mi dici che potrebbe essere un qualcosa di straniero, proverò a schiodarmi l'idea del testo italiano.........mmmh....

cataflic

a me ricorda un po' Creep dei Radiohead...

Carlo

#7
Individuato la somiglianza del ritornello finale, al minuto 2:34 ricorda "All Good Things (Come To An End)" di Nelly Furtado e simili.


2011 Fun Feat Janelle Monae - We Are Young. (minuto 2:34)


2006 Nelly Furtado - All Good Things (Come To An End) (minuto 1:58)

2008 (minuto 0:40)

2009 (minuto 0:01)


Il ritornello iniziale non riesco a ricordare, forse a qualcosa degli anni '70, vagamente sullo stile di queste:

1975

1996 (versione rifatta del 1996)




opalnera

dei rubettes e di rod stewart non conosco quelle canzoni che hai citato, per cui le escludo....
anch'io ho pensato subito a qualcosa degli anni 70-80.....ma, non so perchè, la mia memoria continua a dirmi che è qualcosa di italiano....
purtroppo però non riesco a far venire a galla nulla....ffffffffffff
che nervi quando mi prende così  >:(

Carlo

#9
Citazione di: opalnera il 08 Aprile 2012, 11:52:38
dei rubettes e di rod stewart non conosco quelle canzoni
Sono due grandi hit passate e ripassate in radio, quella di Rod Stewart è stata incisa la prima volta nel 1988, versione lenta, cover di "Forever Young" del Grande Bob Dylan.


1974    

Carlo

#10
Cosa vi fà venire in mente questo pezzo a partire da 14° Minuto ?, il brano è una cover Italiana di "Pra Virar Lobisomem (Céceu)", ma ricorda un pezzo nuovissimo di un famoso artista Italiano.

1986 (somiglianza Minuto 0:15)

1981 (Céceu)

Carlo

#11
Vediamo se questo pezzo vi ricorda qualcosa, acora un famoso pezzo Italiano, anche in questa somiglianza è più evidente la somiglianza nella cover fatta dagli Yahoo (Gruppo Brasiliano) che nell'originale dei Def Leppard, lo stesso brano "Mordida de amor" degli Yahoo, più avanti ricorda anche un'altro motivo Italiano, che la momento mi sfugge, a voi la parola.


1988 (Prima somiglianza Minuto 0:13, seconda Minuta 1:06)

1987 (Originale)

Carlo

#12
Qui è Madonna che nell'attaco iniziale di Give It 2 me, si sente quello di "Chove Chuva", conosciuto anche come "Constant Rain" di Jorge Ben.

2008 Madonna Feat Pharrell - Give It 2 me (Minuto 0:10)

1963 (Minuto 0:04)

strider

Ritornando a We Are Young per me è un plagissimo non mi ricordo ne il titolo della canzone ne il nome del gruppo (forse americano) ma mi ricordo benissimo il video di qualche anno fà dove i quattro della band che lottano a Kendo dentro a un gran monastero giapponese.

Carlo

Bentrovato strider su Plagimusicali, se ricordi qualche altro particolare sulla canzone o sul gruppo, qualcuno potrebbe ricordarlo.