Chris Rea alla corte del Re dei Plagiati: sua Maestà il Maestro Gianni Bella.

Aperto da Ulisse, 25 Maggio 2020, 01:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Ulisse

È probabile sia noto a tanti il fatto che tra gli Artisti italiani più clamorosamente plagiati vi sia sua Maestà il Maestro Gianni Bella: non foss'altro perchè molti spiluccano qua e là tra le sue canzoni più belle (oltre a "Più ci penso"... praticamente tutte!).

In questo caso parrebbe aver ispirato un Artista internazionale come Chris Rea nella sua "Driving home for Christmas" (1986)...



...che saccheggia, a vario titolo, il frequente ritornello di "Problemi" (1982), cantata da Marcella Bella e scritta dal fratello Gianni...



Vorrei capire...

La canzone di Chris Rea trasmette l'atmosfera felice e serena del Bianco Natale, dei buoni sentimenti...

Però questo cantante, anziché fare doni, corre verso casa forse perchè ha fatto, al contrario, un furtarello al Nostro Gianni Bella?

Tipico esempio di canzone-ossimoro.

rael

Da poco la mia dirimpettaia ha messo a volume esagerato una canzoncina degli anni 80 di Marcella Bella...praticamente UGUALE a "L'emozione non ha voce" cantata almeno 10 anni dopo da Celentano e scritta dal fratello con Mogol!

Ulisse

Detta così, sarebbe almeno il caso di fischiettarla.

A meno che sia questa...



Ma non credo proprio...
È l'omaggio fatto di recente dalla talentuosa Marcella Bella al suo pubblico (ovvero anche a me, se non si era capito) interpretando questa straordinaria canzone (straordinari testo, musica e gli interpreti).

Poi, mi ripeto sull'aspetto interessante e ironico dei plagi, e cito (ovvero copio un po'), nell'ordine, Lucio Battisti, Giorgio Bracardi e Totò:

"Questi plagi vi emozionano? Scatenano la sete di giustizia che è in voi? Suscitano quel sorriso soddisfatto (e pure un tantinello sadico ed egocentrico) che pare dire "Ti ho beccato... Tiè!!!"?
...e allora attacca, maestro!"
"Eppoi...chettefrega? Chettefrega?!?"

P.S. - Chi mi ha tirato il pernacchio?

rael

Ovviamente no, era un'altra canzone degli anni 80, ma veramente una copia "antenata" della famosa canzone di Celentano! Che vergogna!

Ulisse

Ovviamente, i gusti son gusti ed è costruttivo confrontarsi, altrimenti non esisterebbero le scommesse sulle partite.

Ma se non c'è la canzone da paragonare, non è plagio: è altro... che è come il venticello.

Da semplice fruitore di canzoni, penso che la faccenda dei plagi abbia un suo fascino: certo, è da furbetti copiare, e la cosa si risolverebbe con l'onestà di citare nei credits gli autori originali.

Nell'ipotesi prospettata, Gianni Bella copierebbe da Bella Gianni: e ci starebbe plagiare a casa propria... chi protesta?

Ma se un Artista riesce con un plagio - o autoplagio - a fare una bella canzone, quasi diversa ma... uguale, però... simile e più bella... quasi che a personalizzarla abbia una forza tale da renderla evocativa e, magari, più interessante dell'originale...

Prendiamo Cocciante: su "Questione di feeling" ha fatto subito dopo un bel copiaincolla con "L'onda".
Non sono entrambe belle canzoni? Cocciante non è un  più un bravo Artista per questo?

Allora che si dovrebbe dire dell'intoccabile Vasco Rossi che con "Toffee" ha pescato a strascico il Battisti di "Vendo casa" cantata decenni prima dai Dik Dik? E interessante, invece, chiedersi per quale motivo parrebbe più famosa quella di  Vasco...

E Ron con i sonetti di Shakespeare citati a manetta in "Vorrei incontrarti tra cent'anni" vincendo Sanremo, allora? Per me è un capolavoro per come ha vestito la canzone.

Anche i plagi son belle canzoni, se bene interpretate: almeno hanno copiato bene.

Per i diritti d'autore... è vero che a volte son colpi bassi: ma ci sorrido su.

Gianni e Marcella Bella, inoltre, erano nella scuderia Bigazzi & Company fino ai primi anni '80: questi Bigazzi&Co erano gli antesignani dei tasti "Control C-Control V" delle tastiere musicali, battuti solo da Gigi Dalessio, Artista che ha tutta la mia ammirazione per il suo personale modo di cantare, anche quando ciclostila altri autori.

A proposito della Premiata Ditta Bigazzi, esiste alle stampe un aneddoto molto significativo, raccontato da Gianni Bella, sull'origine di "Maledetta primavera": parrebbe affiliata a "Non si può morire dentro"...
Anche queste: per me sono entrambe belle canzoni e mi fa piacere che Gianni sia fonte d'ispirazione.

Insomma, il fatto è che lo stampino delle belle canzoni non si può buttare.

Per la cortese attenzione accordata al presente predicozzo, adesso plagio Giuseppe Garibaldi: Grazie Mille!!!

P.S. - Grazie Mille...? Hai capito a Max Pezzali...!!!

Carlo

L'emozione Non Ha Voce è un brano scritto da Gianni Bella (musica), Mogol (testo) per Adriano celentano QUI trovate una citazione, a fare una cover oltre a Marcella ci sono anch altri artisti tra cui Riccardo Fogli:

2002  Riccardo Fogli - L'emozione non ha voce





Ulisse

L'argomento, comunque, parrebbe già stato trattato...

Quindi tiriamo fuori gli argomenti...



Le canzoni - chi l'avrebbe detto - per me meritano comunque entrambe...

...anche per l'effetto sorpresa!

Carlo

Si quello è un vecchio video del nostro Admin ma stiamo parlando di due cose differenti, quella di Marcella non è una somiglianza ma una normale "Cover"

Carlo

Si continua a fare confusione tra Plagio, Cover, Somiglianza e Ispirazione. Nel caso di Marcella non so a quale brano degli anni '80 si riferisca l'utente "rael" in ogni caso ogni autore lascia una particolare imponta sui suoi pezzi, in questo caso se l'autore dei due pezzi è lo stesso ovvero il bravissimo "Gianni Bella" a mio avviso non si dovrebbe più parlare di possibile Plagio.

rael

sto spulciando i dischi di Marcella Bella per trovarlo! In ogni caso la melodia era quasi simile, mentre il testo era diverso (in italiano).