Chi plagia chi? Plagi a "cascata".

Aperto da Gius, 22 Gennaio 2007, 10:15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Gius

Girovagando nel sito, mi sono incocciato con i "plagi" dei Led Zeppelin. Così ho scoperto che Staiway to heaven (1971) è stata ispirata da Taurus (1968) degli Spirit e ne ho preso atto. Poi però mi sono ricordato di un'altra vostra segnalazione inerente a Vorrei comprare una strada (1968) dei New Trolls, la quale sarebbe stata "vittima" di Vanessa Paradis e de Le Vibrazioni.
Ora, il secondo gruppo di plagi (New Trolls, Paradis, Vibrazioni) fà riferimento allo stesso giro di note che individua il plagio dei Led Zeppelin, e quindi pone il quesito riguardo a chi, tra gli Spirit ed i New Trolls, avrebbe concepito per primo quel giro di note così ispirativo per i Led Zeppelin, Vanessa Paradis e Le Vibrazioni.
Attenzione però che non è finita quì.[:D]
Provate a riascoltare Michelle (1965) dei Beatles e, se le orecchie non m'ingannano, credo che dovrete ricominciare tutto da capo. [;)]
"Un Rickenbacker è per sempre" (Gius)

Amministratore

Non si può fare paragone tra il giro di chitarra degli Spirit, quello dei New Trolls e tantomeno quello dei Beatles. Sono l'uno diverso dall'altro. In comune, hanno solo la prima nota, il resto è completamente diverso: atmosfera, battute, cadenza delle note su quest'ultime.

Gius

Citazione:
Messaggio di Amministratore

Non si può fare paragone tra il giro di chitarra degli Spirit, quello dei New Trolls e tantomeno quello dei Beatles. Sono l'uno diverso dall'altro. In comune, hanno solo la prima nota, il resto è completamente diverso: atmosfera, battute, cadenza delle note su quest'ultime.



Beh, senz'altro spetta a te la decisione. [;)]
"Un Rickenbacker è per sempre" (Gius)

angel.devil

Ho notato che gigi d'alessio e zucchero sono quelli che Copiano più di tutti...Del primo lo sapevo...ma il secondo mi ci ha fatto rimanere...
Per mio fratello, che lo considerava un mito, è stata una botta.....
`¨*:•.*(¯`*_Ale_*´¯)*.•:*¨´

kraus

Citazione:
Messaggio di angel.devil

Ho notato che gigi d'alessio e zucchero sono quelli che Copiano più di tutti...Del primo lo sapevo...ma il secondo mi ci ha fatto rimanere...
Per mio fratello, che lo considerava un mito, è stata una botta.....




Sì, ma obiettivamente i plagi di D'Alessio sono più evidenti di quelli di Zucchero...
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

angel.devil

`¨*:•.*(¯`*_Ale_*´¯)*.•:*¨´

Amministratore

Gigi D'alessio adopera quasi sempre gli stessi giri armonici (anche per questo le sue canzoni si assomigliano quasi sempre), mentre Zucchero è molto più abile a miscelare suoni e modificare le atmosfere.

lamuxiq

Buonasera a tutti,
sono capitata qua per vedere se qualcuno oltre a me aveva notato che l'attacco di 'Spaccacuore' vers.Pausini è indentico a quello di 'Mi fai stare bene' di Antonacci...ma mi pare non sia stato segnalato....
e non so neanche se si più parlare di plagio, visto che il chitarrista che suona in entrambi i pezzi è lo stesso....
plagio o non plagio?
grazie!
Ciaociao
D*
 

mastiff

ANCH'IO TROVO L ARRANGIAMENTO DI SPACCACUORE SIMILE A MI FAI STARE BENE DI ANTONACCI...
 

kraus

Evidentemente anche Laura Pausini vorrebbe "cantare come Biagio Antonacci": porta fortuna e magari ti fa pure vincere San Remo.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"