Bob Dylan Vs Francesco De Gregori

Aperto da Carlo, 03 Maggio 2010, 07:30:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Ogni volta che sento uno dei due brani,mi pare di sentire lo stesso pezzo,è una mia impressione oppure la sentite pure voi.

1970 Bob Dylan - Winterlude

1975

Al Diesan

Ciao, in realtà è esattamente la stessa canzone, è quasi una cover se non fosse che le parole sono cambiate; ma anche nell'impostazione del testo si può percepire la stessa .. "atmosfera" un po' sospesa e fluttuante.
Vi è un altro esempio di plagio vero e proprio ad opera di DeGregori nei confronti di Dylan e trattasi di "Rimmel" la cui sequenza armonica , all'inizio della canzone, è presa dalla famosissima "Like a rolling stone".
Anche "Il bandito e il campione" ricorda vagamente (anche se con un ritmo decisamente più veloce) "One more cup of coffee" (Bob Dylan - "Desire" - 1975).

Carlo

#2
OK,ho voluto fare qualche ricerca mirata scoprendo che la somiglianza da me riscontrata è confermata qui su Wikipedia che riporta:

... Oltretutto è lo stesso De Gregori in un'intervista all'Unità dell'84 a riconoscere di essersi ispirato ad un brano di Bob Dylan (Winterlude, dal disco New Morning) per scrivere Buonanotte Fiorellino.