Alla Ricerca Della Memoria Perduta

Aperto da Carlo, 04 Gennaio 2009, 21:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#30
Provate ad ascoltare il bellissimo pezzo "Ti Regalo Gli Occhi Miei" di Gabriella Ferri, nel ritornello pricipale si sente qualcosa di già conosciuto, forse qualcosa di Nicola Di Bari, ma potrei sbagliarmi.Di questo pezzo ci sono numerose cover nel Nostro Grande Archivio, anche in versione Salsa,Merengue e Bachata, ma stranamente tutte in lingua Spagnola, compresa quella della stessa Gabriella Ferri, che ha inciso numerosi brani in lingua Castigliana.


1968 (Il ritornello in questione Minuto 1:10 )

1968

1970 (Cover)

2004  (Cover)

2010 (Cover versione salsa)



Carlo

#31
Rispolvero questo Topic perchè ho trovato un'altro pezzo straniero "La Playa", che sembra assomigliare molto ad un vecchio pezzo Italiano, la parte somigliante inizia dal minuto 0:25, ma il riff viene ripetuto più volte. Se può aiutare, nel pezzo che cerco italiano, nella frase dovrebbe esserci la parola "Chitarra".

1964 Claude Ciari - La Playa

vovosinho


Carlo

#33




Bravo ! era proprio quella che cercavo, non ricordavo il titolo del brano e che fosse una cover di "La Playa", anche perchè nel nostro archivio era inserita con il secondo titolo "italiano" (primo per Marie Laforet 1964) "E Se Qualcuno Si Innamorerà Di Me", corretto il database cover che include 22 Cover di "La Playa".

Carlo

#34
Ascoltando "It's Now Or Never" cover di "'O Sole Mio" da "El Vez & The Memphis Mariachis", ho scoperto che il pezzo include altre 2 citazioni una è "The Godfather" cover di "Fortunella" dell stesso Nino Rota (ne abbiamo parlato QUI) e infine un ritornello abbastanza conosciuto dove al momento non riesco a ricordare il titolo (forse delle Orme), Help!!!

El Vez & The Memphis Mariachis -It's Now Or Never

Carlo

Bene, trovato il ritornello finale, anche se mi ricordava qualcosa delle "Orme" si tratta di "Maggie May" un pezzo del 1971 di Rod Stewart, allego pezzo con inizio parte somiglianza, scoperto che "It's Now Or Never" include una quarta citazione "Losing My Religion" dei R.E.M.


1971 Rod Stewart - Maggie May

1991 R.E.M. - Losing My Religion

Carlo

#36
Help ! cosa vi ricorda questa hit ? io sento qualcosa di già ascoltato anni '80-'90, forse di Whitney Houston o altro artista.


1970 Gordon Lightfoot - If You Could Read My Mind

Michele C.

Citazione di: Carlo il 02 Novembre 2014, 19:20:09
Help ! cosa vi ricorda questa hit ? io sento qualcosa di già ascoltato anni '80-'90, forse di Whitney Houston o altro artista.


1970 Gordon Lightfoot - If You Could Read My Mind



L'attacco del ritornello mi ricorda molto questa:

Whitney Houston - Greatest love of all (1986)

Michele C.

Approffitto di questo topic per chiedervi se vi ricordano qualcosa queste 3 canzoni (che a me ricordano qualcosa che non mi sovviene):

New Trolls - Che idea (1979) (mi ricorda qualcosa dei Bee Gees, specialmente nel ritornello)


Umberto Smaila - Italian Boys (1982)


883 - Weekend (1993)

Carlo

#39
Citazione

L'attacco del ritornello mi ricorda molto questa:

Whitney Houston - Greatest love of all (1986)


Infatti, Gordon Lightfoot nel 1997 denuncio per plagio l'autore di "The Greatest Love of All", puoi leggere QUI la info.

Riguardo i New Trolls con "Che idea" diciamo che più che una somiglianza è un'ispirazione allo stile Bee Gees, gruppo che in quegli anni stava andando fortissimo in tutto il mondo.

Michele C.

Riporto in alto questo topic perchè c'è un'altra canzone che mi ricorda qualcosa che non mi sovviene.

Raffaella Carrà - Chi l'ha detto (2018)